Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE STORICHE
Insegnamento
DEMOGRAFIA STORICA (AVANZATO)
SUP3060278, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE STORICHE (Ord. 2013)
LE0607, ordinamento 2013/14, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORICAL DEMOGRAPHY (ADVANCED)
Sito della struttura didattica http://www.dissgea.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile IRENE BARBIERA SECS-S/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche, sociali e del territorio SECS-S/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 12/06/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 BARBIERA IRENE (Presidente)
CASTIGLIONI MARIA (Membro Effettivo)
ROSSI FIORENZO (Supplente)
3 Commissione 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 BARBIERA IRENE (Presidente)
ROSSI FIORENZO (Membro Effettivo)
CASTIGLIONI MARIA (Supplente)
2 Commissione 2016/17 01/12/2016 30/11/2017 BARBIERA IRENE (Presidente)
CASTIGLIONI MARIA (Membro Effettivo)
ROSSI FIORENZO (Supplente)
1 Commissione 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 BARBIERA IRENE (Presidente)
CASTIGLIONI MARIA (Membro Effettivo)
ROSSI FIORENZO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: E’ auspicabile, ma non necessaria, una conoscenza di base delle dinamiche di popolazione, acquisita durante la frequentazione del corso di demografia storica per il triennio.
Conoscenze e abilita' da acquisire: • Conoscenza delle fonti per lo studio della demografia storica, loro limiti e potenzialità
• Comprensione delle dinamiche di popolazione
• Capacità di analisi dei fattori culturali e ambientali che si combinano nel determinare specifiche dinamiche demografiche
Modalita' di esame: L’esame è in forma orale
I NON FREQUENTANTI SONO TENUTI A CONCORDARE IL PROGRAMMA D'ESAME CON LA DOCENTE (irene.barbiera@unipd.it)
Criteri di valutazione: Si valuteranno la capacità di analisi critica delle fonti in una prospettiva demografica, la comprensione dei fenomeni che interagiscono nel condizionare le dinamiche demografiche, la capacità di valutazione critica di alcuni specifici “case studies” che verranno analizzati a lezione.

Per i frequentanti sarà valutata anche l’attività svolta durante il corso.
Contenuti: Titolo del corso: La popolazione tra società e ambiente.
Il corso intende esplorare, attraverso uno studio interdisciplinare delle fonti e dei metodi di analisi demografica, storica e antropologica, alcuni fenomeni culturali e naturali che si combinano nel determinare le dinamiche di popolazione in diversi periodi storici. In particolare, saranno considerati in una prospettiva di genere gli effetti sulla popolazione dei fenomeni migratori, della struttura familiare, dei tenori di vita e delle epidemie. Questi diversi fenomeni saranno esaminati sia a livello teorico sia attraverso lo studio di specifici casi, relativi a diverse fasi cronologiche.
I principali temi trattati saranno così articolati:
• Analisi delle fonti scritte, archeologiche, isotopiche e genetiche: le potenzialità e i limiti di un approccio multidisciplinare
• Uomini, donne, spazio e ambiente: le migrazioni e i loro effetti sociali e demografici
• Famiglia e società: modelli familiari e loro trasformazioni nella storia italiana
• Matrimonio e fertilità
• Vivere in famiglia: nascere, crescere e morire in una prospettiva di genere
• Tenori di vita tra costrizioni naturali e atteggiamenti culturali: l’individuo tra famiglia, società e ambiente
• Le epidemie nella storia italiana

E’ caldamente consigliata la frequenza
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni comprenderanno lezioni frontali, seminari ed esercitazioni. Sono previsti interventi di studiosi esterni.

Ogni studente dovrà inoltre presentare e discutere a lezione un testo a scelta. La lista dei saggi e copia degli stessi sarà fornita a lezione. La presentazione del testo sarà valutata e rappresenterà parte del voto finale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Frequentanti e non:
1) F. Rossi, Le Fonti della demografia Storica in Italia e nel Veneto, Padova, 2013.
2) M. Livi Bacci, La popolazione nella storia d’Europa, Bari, 1998.

3) Un volume a scelta tra i seguenti:
• C. Clapish-Zuber e D. Hearlthy, I toscani e le loro famiglie: uno studio sul catasto fiorentino del 1427, Bologna, 1988 -capitoli: I-III e capitoli dal XIV al XX
• Il Veneto, a cura di Rossi, dalla Zuanna, Venezia, 2012
• Y. Courbage, E. Todd, L’incontro delle civiltà, Milano, 2009.
• M. Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli Indios Americani, Bologna, 2005.
Questi lavori saranno analizzati e discussi a lezione.

Non frequentanti:
Oltre alla bibliografia sopra indicata:
4) M. Livi Bacci, Storia minima della popolazione del mondo, Bologna, 2002-capitoli: I-IV.
5) L. Del Panta, Le epidemie nella storia demografica italiana (secoli XIV-XIX), Torino, 1980.
Testi di riferimento: