Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA DELL'ARTE
Insegnamento
STORIA DEL DISEGNO E DELLA GRAFICA
LE01119582, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STORIA DELL'ARTE
LE0609, ordinamento 2008/09, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF DRAWING AND GRAPHICS
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile VITTORIA ROMANI L-ART/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2014
Fine attività didattiche 25/01/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 2019 01/12/2019 30/11/2020 ROMANI VITTORIA (Presidente)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
7 2018 01/12/2018 30/11/2019 ROMANI VITTORIA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
GROSSO MARSEL GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
6 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 ROMANI VITTORIA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
GROSSO MARSEL GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
5 2017 01/10/2016 30/11/2017 ROMANI VITTORIA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
GROSSO MARSEL GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
VINCO MATTIA (Supplente)
4 2015/16 01/10/2015 30/09/2016 ROMANI VITTORIA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
GROSSO MARSEL GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
VINCO MATTIA (Supplente)
3 2015 01/10/2014 30/09/2015 ROMANI VITTORIA (Presidente)
GROSSO MARSEL GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
VINCO MATTIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: L'insegnamento richiede una buona base di conoscenze sull'arte italiana di età moderna.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende fornire gli strumenti per la conoscenza del disegno italiano di età moderna, con particolare riferimento ai materiali, alle tecniche e al loro evolversi in relazione alle esigenze espressive degli artisti, alle tipologie e alle funzioni.
Queste conoscenze saranno utilizzate per analizzare il ruolo del disegno nella prassi operativa delle botteghe attraverso una campionatura significativa.
Il corso offre inoltre un panorama delle principali tecniche della stampa calcografica.
Al termine delle lezioni lo studente dovrà essere in grado di riconoscere e descrivere le tecniche grafiche, le tipologie e le funzioni dei disegni.
Avrà inoltre l'opportunità di studiare, a livello di approfondimento monografico, un artista attraverso la sua produzione grafica.
Modalita' di esame: Per la verifica finale è prevista una prova orale sui contenuti del corso e sulle letture proposte. Durante il colloquio lo studente dovrà anche essere in grado di riconoscere le diverse tecniche grafiche e di sapersi orientare nell'individuazione dell'epoca e dell'area di produzione delle opere che gli verranno sottoposte.
Criteri di valutazione: La valutazione riguarderà il livello di apprendimento rispetto agli obiettivi indicati alla voce Conoscenze e abilità da acquisire.
Contenuti: Parte prima : Introduzione allo studio del disegno e dell'incisione
- supporti, tecniche e materiali del disegno presentati anche in relazione alle tipologie e alle funzioni
- iscrizioni, marchi di collezione, montature. Un'introduzione ai problemi del collezionismo dei disegni
- il disegno nella prassi operativa degli artisti : una campionatura
-introduzione alle principali tecniche calcografiche

Parte seconda: Michelangelo disegnatore e la sua cerchia
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni sui materiali oggetto di studio e la visita a una delle principali raccolte grafiche italiane e/o a una mostra di disegni e stampe.
Nell'autunno 2013 è prevista una esposizione di disegni di Leonardo alle Gallerie dell'Accademia (settembre-dicembre 2013).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La bibliografia sarà integrata con gli appunti delle lezioni.
La bibliografia potrà essere suscettibile di qualche cambiamento che sarà comunicato all'inizio del corso.
Testi di riferimento:
  • S. PROSPERI VALENTI RODINO', Forme funzioni tipologie, in Il Disegno. 1. Forme, tecniche, significati. Cinisello Balsamo (MI): Amilcare Pizzi, 1991. pp. 93-183 Cerca nel catalogo
  • A. PETRIOLI TOFANI I materiali e le tecniche, in Il Disegno. 1. Forme, tecniche, significati, I materiali e le tecniche. Cinisello Balsamo (MI): Amilcare Pizzi, 1991. pp. 187-251 Cerca nel catalogo
  • H. CHAPMAN, Il disegno italiano del Quattrocento, in Figure, memorie, spazio. Disegni da Fra' Angelico a Leonardo. Firenze: Giunti, 2011. pp. 15-75 Cerca nel catalogo
  • C. MALTESE (a cura di), Incisione e stampa, in Le tecniche artistiche, cap. 10, pp. 257-306.. Torino: --, 1973. Cerca nel catalogo
  • E. BOREA, Stampa figurativa e pubblico dalle origini all'affermazione nel Cinquecento, in Storia dell'arte italiana, vol 2°. Torino: Einaudi, 1979. pp. 317-413 Cerca nel catalogo
  • M. HIRST, Michelangelo, i disegni (1988). Torino: Einaudi, 1993. Cerca nel catalogo
  • G. C. SCIOLLA, a cura di, Il disegno. I grandi collezionisti. Torino: Amilcare Pizzi, 1992. limitatamente alle pp. 11-161 Cerca nel catalogo