Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA DELL'ARTE
Insegnamento
STORIA DELL'ARTE MODERNA (AVANZATO)
LEM0018141, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STORIA DELL'ARTE
LE0609, ordinamento 2008/09, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MODERN ART HISTORY (ADVANCED)
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile VITTORIA ROMANI L-ART/02

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE02108211 STORIA DELL'ARTE MODERNA VITTORIA ROMANI IA1862
LEM0018141 STORIA DELL'ARTE MODERNA (AVANZATO) VITTORIA ROMANI LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storico-artistiche L-ART/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 14/06/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019 01/12/2019 30/11/2020 ROMANI VITTORIA (Presidente)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
6 2018 01/12/2017 30/11/2019 ROMANI VITTORIA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
GROSSO MARSEL GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
5 2015/18 01/12/2017 30/11/2018 ROMANI VITTORIA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
GROSSO MARSEL GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
4 2015/17 01/10/2016 30/11/2017 ROMANI VITTORIA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
GROSSO MARSEL GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
VINCO MATTIA (Supplente)
3 2015/16 01/10/2015 30/09/2016 ROMANI VITTORIA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
GROSSO MARSEL GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
VINCO MATTIA (Supplente)
2 2015 01/10/2014 30/09/2015 ROMANI VITTORIA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
GROSSO MARSEL GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
VINCO MATTIA (Supplente)
1 commissione 01/10/2013 30/09/2014 ROMANI VITTORIA (Presidente)
GROSSO MARSEL GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
VINCO MATTIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Approfondita conoscenza delle principali linee di sviluppo della storia dell'arte moderna.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Attraverso la presentazione di un caso esemplare si intende offrire un metodo di lavoro che permetta di acquisire consapevolezza critica dei principali aspetti e problemi di interpretazione dell’arte rinascimentale.
Il percorso permetterà di acquisire e mettere in pratica gli strumenti di lavoro per leggere, contestualizzare e interpretare un fenomeno artistico e per inquadrarlo sotto il profilo della committenza e della contesto di cultura, toccando anche aspetti della tradizione critica.
Modalita' di esame: Prova seminariale e/o esame orale sui contenuti del programma.
Criteri di valutazione: Sarà valutato il grado di conseguimento dei punti indicati alla voce conoscenze e abilità da acquisire.
Contenuti: Paolo Veronese: giovinezza e maturità.
Il corso intende inquadrare uno dei protagonisti della pittura del secondo Cinquecento, valorizzando l'originalità delle sue scelte nel quadro della cultura veneta. La presentazione del percorso del pittore permetterà di discutere la sua formazione nel quadro della pittura veronese tra quinto e principio del sesto decennio, il suo ruolo nel rinnovamento della pittura decorativa in relazione alle frequentazioni degli architetti (Sanmicheli e Palladio), l'affermazione a Venezia nel corso del sesto decennio.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, seminari con la partecipazione attiva degli studenti e visite di studio.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Fanno parte della preparazione dell'esame gli appunti e il materiale proiettato a lezione.
La bibliografia qui indicata è orientativa; integrazioni o modifiche in funzione delle relazioni seminariali verranno indicate dal docente all'inizio del corso.

Ad introduzione dei temi del corso può essere utile la lettura di V. Romani, Tiziano e il tardo Cinquecento a Venezia. Jacopo Bassano, Jacopo Tintoretto, Paolo Veronese, Firenze, E-ducation, 2007.

Per gli studenti della laurea magistrale in Filologia moderna, curriculum italianistica francesistica, che seguono il corso per 3 cfu, il programma di letture sarà concordato con il docente all'inizio del corso.
Testi di riferimento:
  • Alessandro Ballarin, La decorazione ad affresco della villa veneta nel quinto decennio del Cinquecento: la villa di Luvigliano, in “Bollettino CISA", vol. X. --: --, 1968. pp. 115-126 Cerca nel catalogo
  • Rodolfo Pallucchini, Veronese. Milano: Arnoldo Mondadori Editore, 1984. Cerca nel catalogo
  • W. R. Rearick, The Art of Paolo Veronese, 1528-1588. Washington: National Gallery of Art, 1988. catalogo della mostra Washington, National Gallery of Art, 13 November 1988 - 20 February 1989 Cerca nel catalogo
  • Vittoria Romani, Primaticcio, Tibaldi e la questione delle “cose del cielo“. Cittadella (Padova): Bertoncello Artigrafiche, 1997. pp. 3-63 Cerca nel catalogo
  • Guido Beltramini e Howard Burns, curatori, Palladio. Venezia: Marsilio, 2008. parti da concordare Cerca nel catalogo