Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOLOGIA MODERNA
Insegnamento
STORIA DELLA LINGUA LATINA
LE05108453, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
FILOLOGIA MODERNA
LE0611, ordinamento 2011/12, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum FILOLOGIA E CRITICA [001PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF THE LATIN LANGUAGE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LORENZO NOSARTI

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE05108453 STORIA DELLA LINGUA LATINA LORENZO NOSARTI LE0612

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-FIL-LET/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/09/2019 BROLLI TIZIANA (Presidente)
ELICE MARTINA (Membro Effettivo)
NOSARTI LORENZO (Supplente)
6 Commissione 2017/18 01/12/2017 30/09/2018 NOSARTI LORENZO (Presidente)
VERONESE MARIA (Membro Effettivo)
ELICE MARTINA (Supplente)
5 Commissione 2016/17 01/12/2016 30/11/2017 NOSARTI LORENZO (Presidente)
ELICE MARTINA (Membro Effettivo)
VERONESE MARIA (Membro Effettivo)
4 Commissione 2016/17 01/12/2016 30/11/2017 NOSARTI LORENZO (Presidente)
VERONESE MARIA (Membro Effettivo)
CANAL MARCO (Supplente)
3 Commissione 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 NOSARTI LORENZO (Presidente)
VERONESE MARIA (Membro Effettivo)
CANAL MARCO (Supplente)
2 Commissione 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 NOSARTI LORENZO (Presidente)
VERONESE MARIA (Membro Effettivo)
CANAL MARCO (Supplente)
1 Commissione 2013/14 01/10/2013 30/09/2014 NOSARTI LORENZO (Presidente)
VERONESE MARIA (Membro Effettivo)
SCHIEVENIN ROMEO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Buona conoscenza della fonetica, della morfologia e della sintassi latina.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Inquadramento del latino nell'ambito dell'indoeuropeo; vicende del latino (/dei filoni latini) nell'Italia antica dall'VIII agli inizi del III secolo a.C.: contatti e interferenze con Italici, Etruschi, Greci, Celti. Il periodo arcaico. Dal I secolo a.C. al I secolo d.C. Il tardo periodo imperiale. Il latino dei Cristiani. Storia, generi letterari, testi (letti e commentati).
Modalita' di esame: Accertamento della conoscenza delle principali fasi di sviluppo e trasformazione della lingua latina dall'apparire dei primi monumenti fino all'epoca tardo-antica.
Letture: a) monumenti epigrafici preletterari e tardi; b) un rappresentante della palliata: lettura dei frammenti di Sesto Turpilio; c) Prudenzio innografo.
Criteri di valutazione: Conoscenza critica dei vari fenomeni relativi alla storia del latino.
Contenuti: Il corso si propone: a)tracciare in rapida sintesi la storia della formazione e dell'evoluzione del latino, con particolare riguardo al rapporto con le maggiori civiltà e culture presenti nella penisola italica in epoca preletteraria; b) delineare alcuni caratteri salienti del latino tardo e cristiano.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Nell'evidenziare lo stretto rapporto esistente fra storia della lingua e storia della cultura e della civiltà di un popolo, si sottolineerà l'apporto indispensabile di discipline sussidiarie quali l'archeologia, la storia, l'epigrafia, la storia della scienza e dell'arte, ecc., per poter contestualizzare e interpretare correttamente i vari fenomeni linguistici.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Si farà ricorso a materiali didattici di vario genere per illustrare i testi presenti nei monumenti epigrafici e nella tradizione manoscritta.
Testi di riferimento:
  • P. Milizia, Le lingue indoeuropee. Roma: Carocci editore, 2002. Cerca nel catalogo
  • F. Stolz - A. Debrunner - W.P. Schmid, Storia della lingua latina. Bologna: Pàtron, 1993. ristampa 2007 (lettura dei saggi di A. Traina ed E. Vineis) Cerca nel catalogo
  • P. Poccetti - D. Poli - C. Santini, Una storia della lingua latina. Formazione, usi, comunicazione. Roma: Carocci editore, 1999. Cerca nel catalogo
  • R. Peroni, L'Italia alle soglie della storia. Roma-Bari: Laterza, 2004. capitoli IV-VI Cerca nel catalogo
  • J. Clackson - G. Horrocks, The Blackwell History of the latin language. Malden, MA - Oxford - Victoria: Blackwell Publishing Ltd, 2007. Per chi conosce l'inglese Cerca nel catalogo
  • M.P. Cunningham, Aurelii Prudentii Clementis carmina. Turnholti: Brepols, 1966. Edizione critica di riferimento per il 'Liber cathemerinon' Cerca nel catalogo
  • M. Spinelli, Prudenzio, Gli inni quotidiani, Le corone dei martiri. Roma: Città Nuova Editrice, 2009. Cerca nel catalogo
  • L. Nosarti, Forme brevi della letteratura latina. Bologna: Pàtron, 2010. Cerca nel catalogo
  • A. Traina, Sesto Turpilio: i frammenti delle commedie tradotti e annotati. Bologna: Pàtron, 2013. Cerca nel catalogo