Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOLOGIA MODERNA
Insegnamento
FORME DELLA POESIA PER MUSICA
LE06103404, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
FILOLOGIA MODERNA
LE0611, ordinamento 2011/12, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum FILOLOGIA E CRITICA [001PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FORMS OF POETRY FOR MUSIC
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PAOLA DESSI' L-ART/07

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE06103404 FORME DELLA POESIA PER MUSICA PAOLA DESSI' LE1855

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 14/06/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2015/19 01/12/2018 30/11/2019 DESSI' PAOLA (Presidente)
LOVATO ANTONIO (Membro Effettivo)
VALENTINI ANNA (Membro Effettivo)
5 2015/18 01/10/2017 30/11/2018 DESSI' PAOLA (Presidente)
LOVATO ANTONIO (Membro Effettivo)
VALENTINI ANNA (Membro Effettivo)
4 2015/17 01/10/2016 30/11/2017 DESSI' PAOLA (Presidente)
LOVATO ANTONIO (Membro Effettivo)
VALENTINI ANNA (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 DESSI' PAOLA (Presidente)
LOVATO ANTONIO (Membro Effettivo)
VALENTINI ANNA (Membro Effettivo)
1 commissione 01/10/2013 30/09/2014 DESSI' PAOLA (Presidente)
LOVATO ANTONIO (Membro Effettivo)
VALENTINI ANNA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza di base della lingua poetica italiana; lineamenti generali di storia della letteratura italiana; lineamenti generali di storia e grammatica della musica d’arte occidentale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza delle forme poetiche destinate all’intonazione musicale e delle forme musicali che si avvalgono di testi poetici. Acquisizione di competenze di tipo letterario (capacità di effettuare analisi linguistiche, metriche, retoriche e stilistiche) e di tipo musicale. Analisi dei rapporti testo-musica e affinamento delle capacità di ascolto.
Modalita' di esame: La verifica dell’apprendimento avverrà: in itinere, durante le esercitazioni e lavori di gruppo su testi poetici messi in musica e ascolti musicali; durante l’esame, attraverso un colloquio orale che verterà sugli argomenti affrontati durante il corso e sulla bibliografia concordata con il docente.

NB: GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI E GLI STUDENTI IN DEBITO D'ESAME DEVONO CONTATTARE IL DOCENTE PER CONCORDARE IL PROGRAMMA PRIMA DI ISCRIVERSI ALL'APPELLO D'ESAME.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sull'acquisizione della metodologia d'analisi proposta e sulla capacità di applicarla in maniera autonoma al fine di comprendere le peculiarità strutturali (metriche, poetiche e musicali) e stilistiche dei vari brani in programma, all’interno del più generale problema dei rapporti fra poesia e musica. I saggi in programma, la cui lettura è obbligatoria, serviranno ad approfondire e chiarire tale rapporto.
Contenuti: A partire dalla lingua poetica italiana e dai suoi elementi di linguistica, metrica, retorica, versificazione e forme poetiche, il corso si propone di: studiare il rapporto tra poesia e musica sul piano metrico e sul piano semantico; esaminare in prospettiva storica, attraverso letture, analisi e ascolti, i generi e le principali forme musicali che, dal Medioevo al Novecento, si avvalgono di testi poetici (ballata, madrigale, canzone, sonetto, forme liriche e narrative) con approfondimenti dedicati alla Cantata del Settecento e al Lied dell’Ottocento.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali e seminariali condotte principalmente attraverso ascolti basati sulla lettura critica dei testi poetici e dei testi musicali con impiego di tecnologie multimediali, registrazioni audio e video, proiezione di testi poetici e di partiture musicali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiali e bibliografia specifica per l’analisi degli esempi poetico-musicali saranno forniti durante le lezioni.

Saggi e spartiti saranno presto disponibili in Biblioteca di musica (dispensa “Forme della poesia per musica”, a.a. 2013-2014, scaricabile in pdf anche dalla pagina docente previa richiesta via email delle credenziali d'accesso).

I brani saranno presto disponibili sul sito di Radio Bue.

Gli ascolti sono OBBLIGATORI. Gli studenti di qualunque indirizzo dovranno ascoltare con attenzione, affiancando l’ascolto alla lettura dei testi; gli studenti dell’indirizzo musicologico uniranno all’ascolto anche la lettura dello spartito o della partitura.
Testi di riferimento:
  • S. La Via, Poesia per musica e musica per poesia. Dai trovatori a Paolo Conte. Roma: Carocci, 2006. (contenuto del CD: capitoli 4 e 5 compresi esempi, tabelle e ascolti richiamati nel testo) Cerca nel catalogo
  • R. Dalmonte, Musica e parole in Enciclopedia della musica, diretta da J.J. Nattiez, II: Il sapere musicale. Torino: Einaudi, 2002. pp. 185-205
  • M. Praloran, Metro e ritmo nella poesia italiana. Firenze: Edizioni del Galluzzo, 2011. pp. 49-65 Cerca nel catalogo
  • P. Fabbri, Accoppiamenti giudiziosi di musica e poesia: il caso del madrigale. «Il Saggiatore musicale»: XII, 1, 2005. pp. 29-33
  • W. Dürr, Poesia e musica nel Lied con pianoforte del Romanticismo tedesco, in Enciclopedia della musica diretta da diretta da J.J. Nattiez, IV:. Torino: Einaudi, 2004. pp. 848-872
  • A. Feil, Goethe, Schubert, “Erlkönig”. «Il Saggiatore musicale»: XIII, n. 1, 2006. pp. 77-100
  • Un manuale di metrica a scelta. Consigliato: P.G. Beltrami, La metrica italiana. Bologna: Il Mulino, 1994. e rist. (cap. 1, 3-4)