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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
STORIA DELLA LETTERATURA TEATRALE MEDIEVALE E RINASCIMENTALE
LE04121592, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2008/09, A.A. 2014/15
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF MEDIAEVAL AND RENAISSANCE THEATRICAL LITERATURE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ELISABETTA SELMI L-FIL-LET/10

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE04121592 STORIA DELLA LETTERATURA TEATRALE MEDIEVALE E RINASCIMENTALE ELISABETTA SELMI LE0615

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingua e letteratura italiana L-FIL-LET/10 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 12/06/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2015/17 01/10/2016 30/11/2017 SELMI ELISABETTA (Presidente)
PIANTONI LUCA (Supplente)
RASI DONATELLA (Supplente)
SCANNAPIECO ANNA (Supplente)
4 2015/16 01/10/2015 30/09/2016 SELMI ELISABETTA (Presidente)
PIANTONI LUCA (Supplente)
RASI DONATELLA (Supplente)
SCANNAPIECO ANNA (Supplente)
3 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 SELMI ELISABETTA (Presidente)
PIANTONI LUCA (Supplente)
RASI DONATELLA (Supplente)
SCANNAPIECO ANNA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso di insegnamento specialistico richiede come prerequisiti per gli studenti della Magistrale di Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale: conoscenze generali della Letteratura italiana del Medioevo e del Rinascimento; metodologie fondamentali di analisi e lettura dei testi drammatici e conoscenze generali degli istituti drammaturgici.
Per gli studenti di Filologia moderma: una buona padronanza degli istituti e della letteratura italiana del Medioevo e del Rinascimento; competenze filologiche generali di costituzione e trasmissione dei testi.
Per gli studenti della specialistica di Lingue e Letterature europee e americane si richiede: una conoscenza generale delle categorie storiografiche della letteratura del Medioevo e del Rinascimento e conoscenze del teatro inglese di età rinascimentale.
Per gli studenti della specialistica di Musica e arti performative si richiede: una conoscenza generale della categorie storiografiche del Medioevo e del Rinascimento e una conoscenza degli sviluppi della musica dall'età medievale all'età barocca.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Le conoscenze e abilità da acquisire e perfezionare saranno per i diversi corsi che afferiscono a tale insegnamento:
a) per gli studenti di SPM: una conoscenza più approfondita delle forme in cui si espresse la rinascita del teatro in età medievale, della loro documentazione e dei generi che caratterizzarono il teatro religioso o il teatro di piazza o la riproposizione erudita di modelli della tradizione classica; abilità di lettura e interpretazione dei testi scenici; delle poetiche teatrali e del dibattito sui generi classicistici in età cinquecentesca;
b) per gli studenti di FIM e Lingue e Letterature...: l'acquisizione di conoscenze più approfondite filologiche, letterarie e critiche relative alla trasmissione dei modelli classici in età altomedievale, e alle modalità di riattualizzazione del teatro antico (le commedie di Terenzio, le tragedie di Seneca e poi di Euripide e Sofocle, ecc.)nella drammaturgia classicistica dell'età umanistica e rinascimentale; del dibattito sui generi e le poetiche teatrali in età cinquecentesca in un quadro di rapporti comparatistici con l'affermarsi dei modelli moderni del teatro europeo;
c) per gli studenti di Musica e Arti performative: l'acquisizione di competenze più specialistiche nei generi teatrali in cui fondamentale è stato il rapporto fra parola e musica, fra il linguaggio della rappresentazione e quello delle esecuzioni musicali.
Modalita' di esame: L'esame si terrà con un colloquio disciplinare sui contenuti svolti durante il corso d'insegnamento.
Per gli studenti frequentanti che intendano sostenere l'esame subito a conclusione delle lezioni, si dà la possibilità di portare la prima parte del corso relativa al teatro medievale in un pre-appello appositamente predisposto; la seconda parte sul teatro umanistico e rinascimentale verrà sostenuta secondo il calendario degli appelli ufficiali.
Criteri di valutazione: I Criteri di valutazione riguardano il livello delle competenze acquisite, secondo la distinzione già indicata nelle conoscenze e abilità rispetto ai diversi corsi di Laurea Magistrale.
Criterio comune resta, comunque, quello relativo alle abilità di lettura, interpretazione critica dei documenti e testi teatrali e una sicura padronanza della fenomenologia spettacolare medievale e umanistico-rinascimentale, dei generi teatrali e delle poetiche classicistiche.
Riguardo alla lingua originale dei testi teatrali che si espressero in mediolatino, latino umanistico o in 'volgare mescidato', i testi verranno letti in traduzione, con l'originale a fronte. Per gli studenti di FIM si richiede anche la lettura in generale del testo mediolatino o umanistico, per SPM e gli altri corsi si lascia a discrezione dello studente e delle sue personali competenze.
Contenuti: Il corso si articola in due moduli: uno dedicato allo studio della documentazione relativa alla rinascita del teatro in età medievale, nel contesto del dibattito suscitato, nel cristianesimo antico, dalla condanna degli spettacoli da parte dei Padri della Chiesa, e all'analisi delle prime rudimentali forme sceniche dell'Alto Medioevo e poi delle nuove espressioni drammatiche 'popolari' ed erudite ripensate a partire dal retaggio conservato e dalla memoria trasmessa della cultura classica. Particolare attenzione verrà data ai "dialoghi drammatici" di Rosvita e alla tradizione della "commedia elegiaca" che si affermò, nel XII secolo, in Francia esportando i suoi modelli in Italia e in Europa. Per la fase di transizione fra il Teatro medievale e la drammaturgia umanistica si leggerà la Tragedia del letterato padovano Albertino Mussato: l'Ecerinis.
Un secondo percorso riguarderà, invece, i generi della drammaturgia rinascimentale e barocca, con una lettura critica delle forme in cui venne attuandosi l'imitazione e la ripresa moderna dei modelli classici, nonché delle caratteristiche e delle poetiche relative ai generi "mescidati" e all'evoluzione della loro fenomenologia (tragicommedia, melodramma, ecc.). Tale modulo sarà dedicato all'analisi delle forme della riscrittura dei miti tragici antichi in alcuni campioni esemplari della tragedia e tragicommedia cinque-seicentesca: Edipo, Alcesti, Ippolito (Tasso, "Il Re Torrismondo"; Tesauro, "Alcesti, o sia l'amor sincero"; Vincenzo Giacobelli, "Ippolito"); nonché si analizzerà la nascita e lo sviluppo del mito moderno di "Don Giovanni" (Tirso de Molina, Giacinto Andrea Cicognini; Giovan Battista Andreini in direzione di Da Ponte-Mozart).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni si terranno in modalità frontale con momenti di discussione seminariale. Si utilizzeranno anche alcuni strumenti multimediali per l'ascolto musicale e la proiezione di "performances" contemporanee in cui si è cercato di riattualizzare, in chiave moderna, alcuni testi del teatro antico e rinascimentale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per quanto riguarda la documentazione e i testi relativi al dibattito sul teatro medievale, nei suoi conflitti con la mentalità rigorista di condanna da parte della coscienza cristiana e dei Padri della Chiesa, verranno fornite dalla docente fotocopie e materiali necessari. Così come alcuni testi del Teatro delle Origini, Altomedievale e Umanistico verranno distribuiti in fotocopia durante le lezioni e alla fine del corso si predisporrà una dispensa di materiali critici. Per i testi teatrali della tradizione cinquecentesca e primo seicentesca: si può scaricare le opere dal sito della "Biblioteca Italiana" o dal sito della "Biblioteca Braidense" di Milano: raccolta drammatica.
Testi di riferimento:
  • Rosvita di Gandersheim, Callimachus, in Rosvita, "Dialoghi drammatici", a cura di F. Bertini e P. Dronke. Milano: Garzanti, 1986.
  • Guglielmo di Blois, Alda, in "Commedie latine del XII e XIII sec., a cura di F. Bertini. Genova: Istituto di Filologia classica e medievale, 1976.
  • Albertino Mussato, Ecerinis, a cura di E. Faccioli, in Il teatro Italiano, I. Dalle Origini al Quattrocento. Torino: Einaudi, 1975.
  • Torquato Tasso, Il Re Torrismondo, a cura di V. Martignone. Parma: Guanda, 1993.
  • Giovan Battista Andreini, Don Giovanni o l'estrema avventura del teatro: il nuovo risarcito Convitato di Pietra, a cura di S. Carandini e L. Mariti. Roma: Bulzoni, 2003.
  • Claudio Bernardi, Carlo Susa, Storia essenziale del Teatro. Milano: Vita e Pensiero, 2008. Cerca nel catalogo
  • A. Bisanti, Un ventennio di studi su Rosvita di Gandersheim. Viterbo: Fondazione Centro italiano di Studi, 2005. Cerca nel catalogo
  • AA.VV., Riso e comicità nel Cristianesimo antico: Atti del Convegno di Torino 2005. Alessandria: Edizioni dell'Orso, 2007. Cerca nel catalogo
  • Stefano Pittaluga, La scena interdetta: teatro e letteratura fra Medioevo e Umanesimo. Napoli: Liguori, 2002. Cerca nel catalogo
  • Armando Bisanti, L'Alda di Guglielmo di Blois: Storia degli studi e proposte interpretative, in "Scrinium. Quaderni ed Estratti di "Schede Medievali, 8. --: --, 1990. Cerca nel catalogo
  • Giovanna Maria Gianola, L'Ecerinis di Albertino Mussato tra Ezzelino e Cangrande, in "Nuovi Studi Ezzeliniani", 2. Roma: --, 1992.
  • Stefano Verdino, Il Re Torrismondo e altro. Alessandria: Edizioni dell'Orso, 2007.
  • Monica Bisi, Il velo di Alcesti. Pisa: Edizioni ETS, 2011. Cerca nel catalogo