Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
LE16108160, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2008/09, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF CONTEMPORARY ART
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIUSEPPINA DAL CANTON

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEM0013608 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA (AVANZATO) GIUSEPPINA DAL CANTON LE0609

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 12/06/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 2014/15 01/10/2014 20/11/2015 DAL CANTON GIUSEPPINA (Presidente)
BIANCHI GIOVANNI (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire: Attraverso lo studio di aspetti e artisti del Simbolismo europeo e l'approfondimento dell'arte di Odilon Redon si intende offrire un metodo di approccio alle opere d'arte che permetta di analizzarne, a livello specialistico, il linguaggio e i significati e contemporaneamente permetta di collocarle diacronicamente entro il contesto storico e culturale nel quale sono nate. Tale analisi delle opere, oltre a consentire l'acquisizione delle principali metodologie di ricerca, si propone di fornire gli strumenti per un tipo di approccio all'arte il quale, oltre che dei dati stilistico-formali, tenga conto della committenza, degli aspetti tecnici, della tradizione critica, dei condizionamenti sociali e politici e di tutti quei fattori che entrano in gioco nella produzione e nella fruizione di opere ed eventi artistici.
Modalita' di esame: Per frequentanti e non frequentanti esame orale sulle diverse parti del programma. L'esame è volto ad assodare quanto indicato alla voce "Conoscenze e abilità da acquisire".
Criteri di valutazione: Verranno valutate la conoscenza, da parte dello studente, degli argomenti che fanno parte del programma d'esame e la sua capacità di esporre i concetti in modo chiaro e coerente, dimostrando altresì di aver acquisito una consapevolezza critica. Verrà naturalmente tenuto conto, ai fini della valutazione, di eventuali relazioni presentate dallo studente durante lo svolgimento del corso.
Contenuti: Il corso si propone di presentare aspetti e protagonisti del Simbolismo europeo e di approfondire in particolare l'opera di Odilon Redon, uno degli esponenti più significativi di tale movimento. Nello svolgimento delle lezioni si terrà conto del rapporto fra le arti visive e gli altri settori della cultura, quali la letteratura e la musica, ma anche la filosofia, le scienze e le incipienti, nuove tecnologie, nonché dei contesti socio-politici in cui si svolse l'attività del movimento. Le opere di Redon verranno esaminate anche alla luce della relazione del pittore con l'esoterismo presente in un certo ambiente culturale della Francia dell'Ottocento.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni supportate dalla proiezione delle immagini relative alle opere degli autori di volta in volta trattati. Alla fine del corso, nelle postazioni protette della biblioteca del Dipartimento dei Beni Culturali (I piano), si potranno vedere e consultare tutte le immagini proiettate a lezione. Alle lezioni frontali della docente si affiancheranno lezioni seminariali di approfondimento di alcune parti del programma, che verranno condotte con l'attiva partecipazione degli studenti frequentanti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La preparazione del Simbolismo in generale verrà condotta su uno dei primi quattro testi a scelta dello studente (i testi sono indicati alla voce "testi di riferimento"). Per lo studio approfondito di Odilon Redon, oltre ai testi qui elencati, verrà indicata una bibliografia supplementare nel corso delle lezioni.
A chi, durante lo svolgimento del corso, non avrà avuto modo di collaborare attivamente alla gestione delle lezioni seminariali si consiglia di approfondire almeno due artisti del movimento studiato mediante monografie, cataloghi e repertori iconografici. Per un primo approccio si consigliano i fascicoli monografici di "Art e Dossier" di Giunti Editore (Firenze-Milano) e i volumi della collana "Classici dell'arte" di Rizzoli Editore (Milano).
Testi di riferimento:
  • M. Gibson, Il Simbolismo. Colonia: Taschen, 1997. Il testo non è stato ristampato, ma è ancora reperibile nelle librerie; inoltre è consultabile nella biblioteca del Dipartimento Cerca nel catalogo
  • R. Barilli, Il Simbolismo. Milano: Fabbri, 1967. Il testo non è stato ristampato, ma è consultabile nella biblioteca del Dipartimento e in altre biblioteche Cerca nel catalogo
  • G. Lacambre (a cura di), Il Simbolismo. Da Moreau a Gauguin a Klimt, catalogo della mostra di Ferrara, Palazzo dei Diamanti. Ferrara: Ferrara Arte, 2007. Cerca nel catalogo
  • R. Rapetti, Le Symbolisme. Paris: Flammarion, 2005. Cerca nel catalogo
  • R. Rapetti (a cura di), Odilon Redon. Prince du reve 1840-1916, catalogo della mostra del 2011 (Paris, Grand Palais e Montpellier, Musée Fabre). Paris: Editions du Rmn-Grand Palais et Musée d'Orsay, 2011. Cerca nel catalogo
  • R. Bouvier (a cura di), Odilon Redon, catalogo della mostra del 2014 (Riehen (Basilea), Fondazione Beyeler). Ostfildern: Hatij Cantz Verlag, 2014. Cerca nel catalogo
  • J. Hauptman (a cura di), Beyond the visible: the art of Odilon Redon, catalogo della mostra 2005-2006 (New York, Museum of Modern Art). New York: The Museum of Modern Art, 2005. Cerca nel catalogo