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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
LETTERATURA INGLESE DEL RINASCIMENTO 2
LEM0016607, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2008/09, A.A. 2014/15
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese RENAISSANCE ENGLISH LITERATURE 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ROCCO CORONATO L-LIN/10

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE14104432 LETTERATURA INGLESE DEL RINASCIMENTO ROCCO CORONATO LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e Letterature moderne L-LIN/10 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 12/06/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
10 1920 01/10/2019 30/11/2020 CORONATO ROCCO (Presidente)
PETRINA ALESSANDRA (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
9 1819 01/10/2018 30/11/2019 CORONATO ROCCO (Presidente)
PETRINA ALESSANDRA (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
7 1415 01/10/2014 30/11/2015 CORONATO ROCCO (Presidente)
PETRINA ALESSANDRA (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
5 1314 01/10/2013 30/11/2014 CORONATO ROCCO (Presidente)
PETRINA ALESSANDRA (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
4 1516 01/10/2015 30/11/2016 CORONATO ROCCO (Presidente)
PETRINA ALESSANDRA (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
3 1617 01/10/2016 30/11/2017 CORONATO ROCCO (Presidente)
PETRINA ALESSANDRA (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 CORONATO ROCCO (Presidente)
PETRINA ALESSANDRA (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Familiarità con il periodo storico e culturale del Rinascimento
Ottima conoscenza dell'inglese letterario

NB: Si ricorda che gli studenti sono tenuti ad usare l'indirizzo di posta istituzionale (@studenti.unipd.it), il quale permette loro di accedere a UNIWEB per l'iscrizione agli esami, di essere accreditati sulla piattaforma MOODLE (tramite cui verranno date tutte le comunicazioni ufficiali relative al corso), e di comunicare con il personale dell'Ateneo, inclusi quindi i docenti, che NON sono tenuti a rispondere a un indirizzo diverso dal dominio @studenti.unipd.it.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Leggere e analizzare la produzione letteraria inglese da fine Cinquecento al Seicento utilizzando una terminologia critica adeguata e collocandoli nel più ampio contesto storico-letterario.
Riconoscere le tematiche linguistiche e culturali attinenti al testo letterario della prima modernità e saperle spiegare in maniera complessa e articolata.
Acquisizione di una maggiore competenza letteraria e culturale (rispetto al livello di accesso) necessaria alla comprensione del testo letterario inglese e alla sua descrizione
Modalita' di esame: Durante il corso procederò in classe a una frequente verifica orale del vostro apprendimento tramite domande in inglese, il cui esito concorrerà alla votazione finale.

L’esame finale è una discussione orale in inglese sul programma del corso.

Gli studenti potranno sostenere lo scritto esclusivamente durante gli appelli delle sessioni ufficiali di esame. La tipologia delle domande rimarrà invariata, salvo ovviamente i brani da analizzare (cfr. Regolamento Didattico, art. 4.3).
Si ricorda che la validità dei programmi di anglistica è di UN ANNO.

I testi devono essere letti e studiati TASSATIVAMENTE in inglese. Vanno usate edizioni ANNOTATE (cfr. Bibliografia), vale a dire con note e commento.
EVITARE, per il proprio bene, testi senza note scaricati da Internet. Sono falsamente economici, completamente inutili e tragicamente inadeguati per il corso e soprattutto per l'esame. L'uso di edizioni non annotate da parte degli studenti può pregiudicare la loro comprensione dei testi spiegati a lezione e di conseguenza il superamento dell'esame.

“Lo studente deve ISCRIVERSI IN VIA TELEMATICA (ie. UNIWEB) alle prove di accertamento del profitto, nelle DATE e con le MODALITA' indicate dalla competente struttura didattica" (REGOLAMENTO DELLE CARRIERE DEGLI STUDENTI, Articolo 22, comma 1).

L'eventuale APPELLO STRAORDINARIO è riservato esclusivamente “a studenti ripetenti [che devono ripetere l'anno] ... purché ciò non interferisca con le normali attività didattiche” (Calendario Accademico 2014/2015).
Criteri di valutazione: Lezioni frontali
Interventi in classe
Presentazione di papers, ricerche (studenti)
Esame orale
Contenuti: Il Cinquecento e il Seicento inglese visto con particolare attenzione alle tematiche linguistiche-culturali dell'incontro con l'Altro tramite la letteratura di viaggio e le opere letterarie.
Contesti storici e culturali della produzione letteraria elisabettiana e giacomiana

Altri testi (primari e secondari) verranno indicati nel corso del programma

TUTTI i testi (eccetto W. Shakespeare, _The Tempest_; J. Fletcher, _The Island Princess_; A. Behn, _Oroonoko_, da acquistare in libreria) sono disponibili presso il Centro Copie di Palazzo Maldura
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali
Interventi in classe
Presentazione di papers, ricerche (studenti)
Esami scritti e orali
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I testi letterari vanno letti IN INGLESE. Non sono ammessi testi solo in italiano.

ENGLISH LITERATURE OF THE RENAISSANCE (9CFU)= PART 1 + PART 2 + PART 3
ENGLISH LITERATURE OF THE RENAISSANCE 2 (6CFU)= PART 1 + PART 2

GENERAL (COMMON TO ALL)
S. GREENBLATT, "Learning to Curse: Aspects of Linguistic Colonialism in the Sixteenth Century", in _First Images of America: the Impact of the New World on the Old_, ed. F. Chiappelli, U of California P, 1976, 2.61-80. (Lettere, Bibl. Storia 29.GE.I.57.1)
S. GREENBLATT, _Marvellous Possessions. The Wonder of the New World_, Clarendon, 1991, “Introduction” (1-25), “Kidnapping Language” (86-118) (P. PELLEGRINO IB.III.4106)
M.T. RYAN, "Assimilating New Worlds in the Sixteenth and Seventeenth Centuries", _Comparative Studies in Society and History_, 23(1981), 519-38. (JSTOR)

PART 1
PRIMARY TEXTS
M. DE MONTAIGNE, _Of the Caniballes_, in _Montaigne, Translated by J. Florio_, London, Dent, 1980, The First Booke, cap. xxx (Pellegrino, IA.I.1397.1).
W. RALEGH, _The Discovery of the Large, Rich and Beautiful Empire of Guiana_ (CENTRO COPIE).
B. JONSON, The Masque of Beauty – The Masque of Blacknesse – The Vision of Delight – Christmas His Masque, in _The Complete Masques_, ed. S. Orgel, Yale UP, 1969 (P. Pellegrino, IA.III.790)

SECONDARY TEXTS
W.M. HAMLIN, “On the Tyranny of 'Custome' – Ideology and Appropriation”, in _Montaigne's English Journey: Reading the 'Essays' in Shakespeare's Day_, Oxford UP, 2013, 67-94 (CENTRO COPIE).
W.M. HAMLIN, "Imagined Apotheosis: Drake, Harriot, and Ralegh in the Americas", _Journal of the History of Ideas_, 57:3(1996), 405-28 (JSTOR)
R. CORONATO, “Inducting Pocahontas”, in Shakespeare's Neighbors: Theory Matters in the Bard and His Contemporaries, UP of America, 2001, pp. 67-78 (Polo Pellegrino)
KIM F. HALL, “'The Masque of Blackness' and Jacobean Nationalism”, in Things of Darkness. Economies of Race and Gender in Early Modern England, Cornell UP, 1995, 128-41. (CENTRO COPIE)

PART 2
PRIMARY TEXTS
W. SHAKESPEARE, The Tempest, The Arden Shakespeare Edition, eds. A.T. Vaughan and V.M. Vaughan, Bloomsbury, 2011 (with Introduction).

SECONDARY TEXTS
J. GILLIES, “The Figure of the New World in _The Tempest”, in The Tempest and Its Travels, eds. P. Hulme and W.H. Sherman, Reaktion Books, 2000, 180-200 (CENTRO COPIE)
A.F. KINNEY, "Revisiting _The Tempest_", _Modern Philology_, 93:2(1995), 161-77. (JSTOR)
M. NETZLOFF, Venting Trinculos: 'The Tempest' and Discourses of Colonial Labor”, _England's Internal Colonies: Class, Capital, and the Literature of Early Modern English Colonialism_, Palgrave, 2003, 90-134 (CENTRO COPIE)
A.T. VAUGHAN, "Shakespeare's Indian: the Americanization of Caliban", _Shakespeare Quarterly_, 39:2(1988), 137-53 (JSTOR)
D. WILLIS, "Shakespeare's Tempest and the Discourse of Colonialism", _Studies in English Literature, 1500-1900_, 29:2(1989), 277-89. (JSTOR)

PART 3
PRIMARY TEXTS
J. FLETCHER, _The Island Princess_, Arden Early Modern Drama, ed. C. McManus, The Arden Shakespeare, 2013.
A. BEHN, _Oroonoko_, in Oroonoko, and Other Writings, ed. P. Salzman, Oxford World's Classics, 2009.

SECONDARY TEXTS
C. MCMANUS, “Introduction” to J. FLETCHER, _The Island Princess_, 1-82.
E. HODGSON ANDERSON, “Novelty in Novels: A Look at What's New in Aphra Behn's 'Oroonoko'”, Studies in the Novel 39:1(2007), 1-16 (LION).
J.M. ORTIZ, “Arms and the Woman: Narrative, Imperialism, and Virgilian 'Memoria' in Aphra Behn's 'Oroonoko'”, Studies in the Novel 34:2(2002),119-40 (LION).
A. PACHECO, “Royalism and Honor in Aphra Behn's 'Oroonoko'”, Studies in English Literature 1500-1900 34:3(1994), 491-506 (JSTOR).
Testi di riferimento:
  • S. GREENBLATT, "Learning to Curse: Aspects of Linguistic Colonialism in the Sixteenth Century", in _First Images of America_. --: U of California P, 1976. 2.61-80. (Lettere, Bibl. Storia 29.GE.I.57.1) Cerca nel catalogo
  • S. GREENBLATT, _Marvellous Possessions. The Wonder of the New World_. Oxford: Clarendon, 1991. “Introduction” (1-25), “Kidnapping Language” (86-118) - (P. PELLEGRINO IB.III.4106) Cerca nel catalogo
  • M.T. RYAN, "Assimilating New Worlds in the Sixteenth and Seventeenth Centuries". --: --, --. _Comparative Studies in Society and History_, 23(1981), 519-38. (JSTOR) Cerca nel catalogo
  • M. DE MONTAIGNE, _Of the Caniballes_, in _Montaigne, Translated by J. Florio_, London, Dent, 1980, The First Booke, cap. xxx. --: --, --. (P. PELLEGRINO, IA.I.1397.1) Cerca nel catalogo
  • W. RALEGH, _The Discovery of the Large, Rich and Beautiful Empire of Guiana_. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • B. JONSON, The Masque of Beauty – The Masque of Blacknesse – The Vision of Delight – Christmas His Masque. in _The Complete Masques_: Yale UP, 1969. (P. Pellegrino, IA.III.790) Cerca nel catalogo
  • W.M.HAMLIN, “On the Tyranny of 'Custome' – Ideology and Appropriation”. --: Oxford UP, 2013. in _Montaigne's English Journey: Reading the 'Essays' in Shakespeare's Day_, 67-94 Cerca nel catalogo
  • W.M. HAMLIN, "Imagined Apotheosis: Drake, Harriot, and Ralegh in the Americas". --: --, --. _Journal of the History of Ideas_, 57:3(1996), 405-28 (JSTOR) Cerca nel catalogo
  • R. CORONATO, “Inducting Pocahontas”. --: UP Of America, 2001. In _Shakespeare's Neighbors: Theory Matters in the Bard and His Contemporaries_, 67-78 Cerca nel catalogo
  • K.F. HALL, “'The Masque of Blackness' and Jacobean Nationalism”. --: Cornell UP, 1995. In _Things of Darkness. Economies of Race and Gender in Early Modern England_, 128-41 Cerca nel catalogo
  • W. SHAKESPEARE, _The Tempest_. --: The Arden Shakespeare Edition - Bloomsbury, 2011. eds. A.T. Vaughan and V.M. Vaughan - USE THIS EDITION! Cerca nel catalogo
  • J. GILLIES, “The Figure of the New World in _The Tempest”. --: Reaktion Books, 2000. In _The Tempest and Its Travels_, eds. P. Hulme and W.H. Sherman, 180-200
  • A.F. KINNEY, "Revisiting _The Tempest_". --: --, --. _Modern Philology_, 93:2(1995), 161-77. (JSTOR) Cerca nel catalogo
  • M. NETZLOFF, Venting Trinculos: 'The Tempest' and Discourses of Colonial Labor”. --: Palgrave, 2003. In _England's Internal Colonies: Class, Capital, and the Literature of Early Modern English Colonialism_, 90-134 Cerca nel catalogo
  • A.T. VAUGHAN, "Shakespeare's Indian: the Americanization of Caliban". --: --, --. _Shakespeare Quarterly_, 39:2(1988), 137-53 (JSTOR) Cerca nel catalogo
  • D. WILLIS, "Shakespeare's Tempest and the Discourse of Colonialism". --: --, --. _Studies in English Literature, 1500-1900_, 29:2(1989), 277-89. (JSTOR) Cerca nel catalogo
  • J. FLETCHER, _The Island Princess_. --: The Arden Shakespeare, ed. C. McManus, 2013. USE THIS EDITION! Cerca nel catalogo
  • A. BEHN, _Oroonoko_. --: Oxford World's Classics, 2009. In _Oroonoko, and Other Writings_, ed. P. Salzman, Oxford World's Classics, 2009 - USE THIS EDITION! Cerca nel catalogo
  • C. MCMANUS, “Introduction” to J. FLETCHER, _The Island Princess_, 1-82.. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • E. HODGSON ANDERSON, “Novelty in Novels: A Look at What's New in Aphra Behn's 'Oroonoko'”. --: --, --. _Studies in the Novel 39:1(2007), 1-16 (LION). Cerca nel catalogo
  • J.M. ORTIZ, “Arms and the Woman: Narrative, Imperialism, and Virgilian 'Memoria' in Aphra Behn's 'Oroonoko'”. --: --, --. Studies in the Novel 34:2(2002),119-40 (LION) Cerca nel catalogo
  • A. PACHECO, “Royalism and Honor in Aphra Behn's 'Oroonoko'”. --: --, --. Studies in English Literature 1500-1900 34:3(1994), 491-506 (JSTOR) Cerca nel catalogo