Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
STORIA DELL'ARTE MODERNA (AVANZATO)
LEM0018141, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2008/09, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MODERN ART HISTORY (ADVANCED)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile VITTORIA ROMANI L-ART/02

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEM0018141 STORIA DELL'ARTE MODERNA (AVANZATO) VITTORIA ROMANI LE0609

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 12/06/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018 01/12/2017 30/11/2019 ROMANI VITTORIA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
GROSSO MARSEL GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
5 2015/18 01/12/2017 30/11/2018 ROMANI VITTORIA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
GROSSO MARSEL GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
4 2015/17 01/10/2016 30/11/2017 ROMANI VITTORIA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
GROSSO MARSEL GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
VINCO MATTIA (Supplente)
3 2015/16 01/10/2015 30/09/2016 ROMANI VITTORIA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
GROSSO MARSEL GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
VINCO MATTIA (Supplente)
2 2015 01/10/2014 30/09/2015 ROMANI VITTORIA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
GROSSO MARSEL GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
VINCO MATTIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Approfondita conoscenza delle principali linee di sviluppo della storia dell'arte moderna.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Attraverso la presentazione di un caso significativo si intende esemplificare un metodo di lavoro che permetta di acquisire consapevolezza critica dei principali aspetti e problemi di interpretazione dell’arte rinascimentale.
Il percorso permetterà di acquisire e mettere in pratica gli strumenti di lavoro per leggere, contestualizzare e interpretare un fenomeno artistico e per inquadrarlo sotto il profilo della committenza e del contesto culturale.
Modalita' di esame: Esame orale sui contenuti del programma. E' possibile svolgere parte dell'esame in forma seminariale da concordare all'inizio del corso.
Criteri di valutazione: Sarà valutato il grado di conseguimento dei punti indicati alla voce conoscenze e abilità da acquisire.
Contenuti: Paolo Veronese e Venezia
Il corso intende presentare uno dei protagonisti della pittura del secondo Cinquecento veneziano, valorizzando l'originalità delle sue scelte nel quadro della civiltà figurativa veneta del tardo Rinascimento. Saranno esaminati soprattutto gli anni tra l'affermazione a Palazzo Ducale e nella Libreria Marciana e la morte.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, seminari con la partecipazione attiva degli studenti e visite di studio.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Fanno parte della preparazione dell'esame gli appunti e il materiale proiettato a lezione.
La bibliografia qui indicata è orientativa; integrazioni o modifiche in funzione delle relazioni seminariali verranno indicate dal docente all'inizio del corso.

Ad introduzione dei temi del corso è raccomandata la lettura di V. Romani, Tiziano e il tardo Cinquecento a Venezia. Jacopo Bassano, Jacopo Tintoretto, Paolo Veronese, Firenze, E-ducation, 2007. Per informazioni sulle opere discusse a lezione si può consultare T. Pignatti, F. Pedrocco, Paolo Veronese, 2 voll., Milano, Electa, 1995
Testi di riferimento:
  • Alessandro Ballarin, Osservazioni sui dipinti veneziani del Cinquecento nella Galleria del Castello di Praga, in "Arte veneta", XIX, 1965, pp. 59-82. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Rodolfo Pallucchini, Veronese. Milano: Arnoldo Mondadori Editore, 1984. Cerca nel catalogo
  • David Rosand, Painting in Cinquecento Venice: Titian, Veronese, Tintoretto. New Haven: Yale University Press, 1983. o edizioni successive Cerca nel catalogo
  • Vittoria Romani, Una stagione del giovane Paolo Veronese 1551-1554, in Quattro Allegorie venute da lontano, a cura di V. Romani. Milano: Officina Libraria, 2014. pp. 13-27 Cerca nel catalogo
  • Howard Burns, Andrea Palladio e le architetture dipinte di Paolo Veronese, in Quattro Allegorie venute da lontano, a cura di V. Romani. Milano: Officina Libraria, 2014. pp. 29-35 Cerca nel catalogo
  • Gaetano Cozzi, Politica, cultura e religione, in Cultura e società nel Rinascimento tra riforme e manierismi, a cura di V. Branca, C. Ossola. Firenze: Olschki, 1984. Cerca nel catalogo
  • Peter Humfrey, La pala d'altare veneta nell'età delle riforme, in La pittura nel Veneto, a cura di M. Lucco, vol. III. Milano: Electa, 1998. pp. 1119-1040 Cerca nel catalogo