Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
LINGUA, LINGUISTICA E TRADUZIONE INGLESE 2
SUP3056265, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2008/09, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENGLISH LANGUAGE, LINGUISTICS AND TRANSLATION 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SARA GESUATO L-LIN/12

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP3056263 LINGUA, LINGUISTICA E TRADUZIONE ANGLO-AMERICANA 2 SARA GESUATO LE0613
SUP3056263 LINGUA, LINGUISTICA E TRADUZIONE ANGLO-AMERICANA 2 -- IF0314
SUP3056265 LINGUA, LINGUISTICA E TRADUZIONE INGLESE 2 SARA GESUATO IF0314

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e Letterature moderne L-LIN/12 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2014
Fine attività didattiche 24/01/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 1415 01/10/2014 30/11/2015 BUSA' MARIA GRAZIA (Presidente)
GESUATO SARA (Membro Effettivo)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
DALZIEL FIONA CLARE (Supplente)
1 1516 01/10/2015 30/11/2016 BUSA' MARIA GRAZIA (Presidente)
GESUATO SARA (Membro Effettivo)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
DALZIEL FIONA CLARE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: A) Consolidate conoscenze e abilità linguistiche di livello C1.
B) Motivazione: astenersi perditempo.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Familiarizzazione con il contenuto, la struttura e la formulazione di richieste e scuse. Sensibilizzazione alla competenza comunicativa. Sviluppo di abilità d'interazione orale e scritta.
Modalita' di esame: Esame finale comprensivo di:
- Verifica scritta (per frequentanti e non-frequentanti): 1) redazione di un breve testo che realizzi un ringraziamento o una scusa; 2) analisi funzionale di un breve testo che realizzi un ringraziamento o una scusa. Vale per il 50% del voto finale. E’ necessario superare la prova scritta per poter sostenere quella orale.
- Verifica orale: A) per frequentanti e non-frequentanti: A) a coppie, 1) in un'interazione dialogica, realizzazione di un ringraziamento o una scusa; 2) in un'interazione dialogica, reazione/contributo a un ringraziamento o una scusa. B) Per non-frequentanti: esame critico del contenuto di due letture su argomenti del corso (v. sotto).Vale per il 50% del voto finale
Criteri di valutazione: Per l'analisi testuale: accuratezza, completezza e motivazione co-/contestuale dell'interpretazione del testo.
Per la produzione orale/scritta: accuratezza lessico-grammaticale; originalità/varietà di contenuto; appropriatezza di registro; organizzazione del testo/ gestione dell'interazione; considerazione delle esigenze dell'interlocutore
Per la discussione di letture: spirito di osservazione, ragionamento logico analitico
Contenuti: Il corso introduce concetti di base in ambito pragmatico in relazione agli atti linguistici (faccia, cortesia, mosse, variabili contestuali). Gli studenti analizzeranno in dettaglio la struttura, il contenuto e l'appropriatezza contestuale di ringraziamenti e scuse da una prospettiva pragmatica con approfondite attività pratiche nella produzione di atti linguistici orali/dialogici e scritti/monologici.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: lezioni frontali; lavoro a coppie; analisi di testi; produzione di testi
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale di studio per il corso comprende: appunti dalle lezioni, materiali/risorse caricati su Moodle o distribuiti via email, dispense (presso la copisteria La Cornucopia, v. Pellegrino n. 15)

ALTRO:
- Gli studenti sono tenuti a partecipare attivamente al corso e svolgere le attività assegnate.
- E' necessario aver registrato l'esame del primo anno per sostenere quello del secondo.
- Gli studenti non-frequentanti sono tenuti a incontrarsi con la docente a ricevimento almeno 2 mesi prima della data d'esame per concordare il materiale da portare per la prova orale.
- Gli studenti dovranno fornire alla docente l'indirizzo di email istituzionale.
- Le dispense contengono esempi di attività simili ai quesiti d'esame.
- Ulteriori informazioni saranno fornite durante il corso.
Testi di riferimento:
  • Joan Cutting, Pragmatics and discourse. --: Routledge, 2002. (compulsory; chapters: A3 [Speech acts]; A4 [Conversation]; A5 [The cooperative principle]; A6 [Politeness]; B3 [Using speech acts]) Cerca nel catalogo
  • Fox, K., Watching the English. London: Hodder, 2004. (recommended; chapters: The weather; Grooming talk; Humour rules) Cerca nel catalogo
  • Carter & McCarthy, Cambridge grammar of English: a comprehensive guide to spoken and written grammar and usage. Cambridge: CUP, 2006. (recommended; chapter: "From discourse to social context") Cerca nel catalogo
  • Stilwell Peccei J., Pragmatics. --: Routledge, 1999. (recommended) Cerca nel catalogo
  • O'Keefee B. C., Adolphs S., Introducing pragmatics in use. London: Routledge, 2011. (recommended) Cerca nel catalogo