Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE ARCHEOLOGICHE
Insegnamento
PROTOSTORIA EUROPEA
LE01122668, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE ARCHEOLOGICHE
LE0616, ordinamento 2012/13, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese EUROPEAN PROTOHISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MICHELE CUPITO' L-ANT/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Archeologia e antichità classiche e medievali L-ANT/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 14/06/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 2013/19 01/12/2018 30/11/2019 CUPITO' MICHELE (Presidente)
ANGELINI ANNA (Membro Effettivo)
DALLA LONGA ELISA (Membro Effettivo)
MARTINELLI NICOLETTA (Membro Effettivo)
PULCINI MARIA LETIZIA (Membro Effettivo)
TASCA GIOVANNI (Membro Effettivo)
LEONARDI GIOVANNI (Supplente)
PALTINERI SILVIA (Supplente)
7 2013/18 01/12/2017 30/11/2018 CUPITO' MICHELE (Presidente)
ANGELINI ANNA (Membro Effettivo)
DALLA LONGA ELISA (Membro Effettivo)
MARTINELLI NICOLETTA (Membro Effettivo)
PULCINI MARIA LETIZIA (Membro Effettivo)
TASCA GIOVANNI (Membro Effettivo)
LEONARDI GIOVANNI (Supplente)
PALTINERI SILVIA (Supplente)
6 2013/17 01/10/2016 30/11/2017 CUPITO' MICHELE (Presidente)
ANGELINI ANNA (Membro Effettivo)
DALLA LONGA ELISA (Membro Effettivo)
MARTINELLI NICOLETTA (Membro Effettivo)
PULCINI MARIA LETIZIA (Membro Effettivo)
TASCA GIOVANNI (Membro Effettivo)
LEONARDI GIOVANNI (Supplente)
PALTINERI SILVIA (Supplente)
5 2013/16 01/10/2015 30/11/2016 CUPITO' MICHELE (Presidente)
ANGELINI ANNA (Membro Effettivo)
DALLA LONGA ELISA (Membro Effettivo)
MARTINELLI NICOLETTA (Membro Effettivo)
PULCINI MARIA LETIZIA (Membro Effettivo)
TASCA GIOVANNI (Membro Effettivo)
LEONARDI GIOVANNI (Supplente)
PALTINERI SILVIA (Supplente)
4 2015 01/10/2014 30/09/2015 CUPITO' MICHELE (Presidente)
VIDALE MASSIMO (Membro Effettivo)
LEONARDI GIOVANNI (Supplente)
PALTINERI SILVIA (Supplente)
3 commissione 01/10/2013 30/09/2014 CUPITO' MICHELE (Presidente)
VIDALE MASSIMO (Membro Effettivo)
LEONARDI GIOVANNI (Supplente)
PALTINERI SILVIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende offrire un inquadramento sintetico ma organico e, per quanto possibile, esaustivo dell’età del bronzo italiana - e di quella dell’Italia nord-orientale in modo particolare - nel quadro dell’età del bronzo europea e mediterranea. Si ritiene che alla fine del corso gli studenti potranno avere una conoscenza piuttosto approfondita degli aspetti crono-culturali e delle problematiche di carattere insediativo, socio-economico e ideologico relative alle fasi in esame e, con essa, una base di partenza solida e gli strumenti critici fondamentali per affrontare eventuali lavori di tesi.
Modalita' di esame: L’esame, orale, tenderà a testare la preparazione dello studente su tutte le fasi analizzate durante il corso e prevede l’utilizzo delle presentazioni power point utilizzate durante il corso come punto di partenza per le domande o supporto dialettico per la discussione.
Criteri di valutazione:
Contenuti: L’insegnamento rappresenta la naturale prosecuzione di quello di Paletnologia e una permessa a quelli nei quali, nell’ambito del Corsi di Laurea in Scienze Archeologiche, vengono affrontate le problematiche relative all’età del ferro. Esso ha infatti come obiettivo quello di introdurre allo studio delle dinamiche che interessarono l’Italia - e soprattutto l’Italia settentrionale - nel periodo compreso tra il Bronzo antico e la fase di passaggio Bronzo finale/I Ferro, ovvero, tra la fine del III e l’inizio del I millennio a.C. Particolare attenzione sarà tuttavia rivolta ad esaminare lo sviluppo del mondo palafitticolo-terramaricolo, e, più nello specifico, la traiettoria storica che in un settore specifico di questo mondo - vale a dire la pianura veneta occidentale e meridionale -, portò, non diversamente da quanto si verificò contemporaneamente in diverse parti dell’Italia meridionale, al superamento delle forme di organizzazione sociale e territoriale di tipo tribale e all’affermazione di sistemi e di entità politiche contraddistinte da una maggiore gerarchizzazione interna - ad esempio la polity della Valli Grandi Veronesi e, successivamente, il sito protourbano di Frattesina - i quali contribuirono a fare del comparto geo-culturale in questione un vero crocevia tra l’Europa centrale, la Grecia micenea e il Mediterraneo orientale.

Per una piena comprensione dei contenuti dell'insegnamento si richiedono una adeguata conoscenza della geografia dell’Italia, dell’Europa e del bacino del Mediterraneo e, ovviamente, le nozioni acquisite nell’ambito del corso di Paletnologia seguito durante la Laurea Triennale in Archeologia.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per la preparazione si ritengono essenziali gli appunti delle lezioni, le presentazioni power point (v. “Metodi didattici”) e l'ulteriore bibliografia che sarà fornita durante le lezioni. Gli studenti impossibilitati a frequentare regolarmente il corso sono tenuti a concordare il programma d’esame con il docente.
Testi di riferimento:
  • Renato Peroni, L'Italia alle soglie della storia. Roma-Bari: Laterza, 2004. Cerca nel catalogo