Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE ARCHEOLOGICHE
Insegnamento
NUMISMATICA ANTICA
LEN1032857, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE ARCHEOLOGICHE
LE0616, ordinamento 2012/13, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ANCIENT NUMISMATICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIOVANNI GORINI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Archeologia e antichità classiche e medievali L-ANT/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 2016 01/10/2016 30/11/2017 FREY SUSANNE KATHI (Presidente)
ASOLATI MICHELE (Membro Effettivo)
2 2015 01/10/2014 30/09/2015 GORINI GIOVANNI (Presidente)
ASOLATI MICHELE (Membro Effettivo)
1 commissioni 01/10/2013 30/09/2014 GORINI GIOVANNI (Presidente)
ASOLATI MICHELE (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Si rende necessario possedere delle buone conoscenze dello sviluppo della monetazione greca e romana dalle origini fino alla fine dell'Impero Romano acquisite in un corso Triennale.Le propedeucità sono partendo dalle forme premonetali alla nascita della moneta in Asia Minore alla fine del VI secolo a.C. fino al suo sviluppo in Grecia e poi a Roma e nel mondo celtico europeo, con particolare enfasi sulla evoluzione della moneta romana repubblicana ed imperiale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Si prevede che saranno appresi i maggiori problemi inerenti la ricerca numismatica ed i metodi di indagine più moderni (studio dei ritrovamenti isolati ed in ripostiglio,uso dei ripostigli, sequenza dei coni,moneta ed economia, moneta e scavo, moneta e storia, inflazione e deflazione, legge di Gresham etc.)al fine di utilizzare a fondo la fonte numismatica quale strumento per la ricostruzione della archeologia e della storia antica,negli aspetti politici, economici e sociali di una comunità o di una regione.
Si auspica inoltre che si apprenda il metodo combinatorio attraverso l'esempio dello studio del Ripostiglio di Enemonzo e la lettura di un saggio a scelta sul volume:Ritrovamenti monetali e i processi storico-economici nel mondo antico, Padova 2012.
Modalita' di esame: L'esame sarà orale e consisterà in domande sulla materia d'esame con l'aiuto delle illustrazioni nei testi proposti.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione verteranno su di una buona conoscenza delle nozioni impartite ed acquisite attraverso una attenta lettura dei testi proposti, con una particolare attenzione alla acquisizione dei metodi della ricerca e dei principali problemi sottesi al ruolo e al significato della moneta nel mondo antico.
Contenuti: Premessa;I. La moneta e i metodi di indagine;Il divenire del metodo numismatico;II.1. Moneta e territorio;2.Numismatica ed Archeologia;3. La circolazione monetale;4.Tesori: tipi di tesori;5.Causa costituzione dei tesori;6.Monete dei siti; 7.Distribuzione delle specie;8. Gradi di usura delle monete;9.Legamenti di conio delle monete;III. La moneta come fonte storica
10.Numismatica e storia: il metodo;11.Moneta e guerra; 12.Personaggi ignoti alle fonti;13.Propaganda sulle monete; 14.Lettura storica di una sequenza monetale;IV. La moneta come fonte per la storia economica;15.Gestione della moneta e strategia di spesa nel mondo antico;16.Economia monetale; 17.Inflazione e leghe monetarie; V. La moneta come fonte artistica;18.Moneta ed iconografia; 19.Moneta ed arte;20.Stile e cronologia;21. Moneta ed Antichità pubbliche e private Greche e Romane;VI. Moneta e Tecnica;22 Contromarche;23. Riconiazioni; 24.Monete anomale per tecnica;VII. Altri aspetti e Problemi;25. Funzione della moneta in epoca classica;26. Le leggende monetali;27. Graffiti sulle monete;28. Il problema dei Falsi;VIII. Moneta e pesi;29.Metrologia e pondometria;30. Pesi standard;IX. Moneta ed aspetti giuridici;31. I magistrati monetari in Grecia;32. I magistrati monetari a Roma; X. Il metodo combinatorio; XI. Il ripostiglio di Enemonzo e la monetazione del Norico;33. La prima parte: I Realien dati obiettivi;34. La seconda parte: Le conseguenze storiche; XII. Criteri di datazione delle monete;35. Datazione della monete greche;36. Datazione delle monete romane;37. Datazione delle monete celtiche;XIII. Classificazione e schedatura delle monete;
XIV. Edizione delle monete;XV. Sistemi di analisi delle monete;XVI. La Legislazione sui ritrovamenti monetali;XVII. Collezionismo Numismatico;38. Il collezionismo nei secolo XIX e XX;39. Il collezionismo del 2000;XVIII. Pulitura delle monete;
XIX. Siti Internet
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni saranno frontali con la possibilità di accedere ai Laboratori di Ponte di Brenta per la verifica sul materiale di quanto proposto a lezione, non ci sarà la proiezione di diapositive in quanto si presuppone già acquisita la conoscenza delle principali monete emesse dalle zecche antiche.
Dato il carattere sperimentale del corso si richiede un buon uso di un atlante storico geografico.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Alla fine delle lezioni verranno forniti Appunti dalle lezioni e dispense, indispensabili per la preparazione dell'esame.
Testi di riferimento:
  • Ch.HOWGEGO,, La storia antica attraverso le monete.. Roma: Edizioni Quasar, 2002. Cerca nel catalogo
  • G.Gorini a cura di,, Ritrovamenti monetali nel mondo antico:problemi e metodi. Padova: Esedra Editrice, 2002. solo i saggi di Parise,Caltabiano,Siciliano,Taliercio,Gorini ed Asolati
  • M.Asolati e G. Gorini a cura di,, I Ritrovamenti monetali e i processi storico-economici nel mondo antico. Padova: Esedra Editrice, 2012. un saggio a scelta dello studente
  • G.Gorini, Il ripostiglio di Enemonzo e la monetazione del Norico.. Padova: Esedra Editrice, 2005. Cerca nel catalogo