Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE
Insegnamento
STORIA DELLA STORIOGRAFIA PEDAGOGICA
SFM0014349, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE (Ord. 2013)
SF1336, ordinamento 2013/14, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF PEDAGOGICAL HISTORIOGRAPHY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIUSEPPE ZAGO M-PED/02

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SFM0014349 STORIA DELLA STORIOGRAFIA PEDAGOGICA GIUSEPPE ZAGO SF1336

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 14/06/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2014/15 Ord.2013

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 ZAGO GIUSEPPE (Presidente)
CALLEGARI CARLA (Membro Effettivo)
3 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 ZAGO GIUSEPPE (Presidente)
CALLEGARI CARLA (Membro Effettivo)
2 Commissione 2013/2014 01/10/2013 30/09/2014 ZAGO GIUSEPPE (Presidente)
CALLEGARI CARLA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza sicura, almeno delle linee essenziali, della storia della pedagogia e dell’educazione, soprattutto in età contemporanea, e della storia italiana dall’Unità ad oggi.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
• padroneggiare gli essenziali strumenti teorici ed empirici per una analisi dei rapporti fra ricerca storico-educativa e storiografia dell’educazione;
• riconoscere le discipline e le aree di ricerca che ricostruiscono la formazione in prospettiva storica;
• analizzare e comparare i principali modelli e metodi della storiografia dell’educazione del passato e del presente;
• ricostruire, con opportuni riferimenti ad autori ed opere, le origini e gli sviluppi della storiografia dell’educazione, con particolare riferimento al contesto italiano;
• operare semplici analisi e confronti fra interpretazioni storiografiche in campo pedagogico.
Modalita' di esame: Prova finale orale (con eventuale integrazione scritta, facoltativa).
Criteri di valutazione: - Capacità di presentare criticamente interpretazioni storiografiche diverse;
- capacità di analizzare documenti storici;
- capacità di reperire e utilizzare le principali raccolte di fonti pedagogiche ed educative;
- capacità di confrontare diversi testi storiografici.

La prova finale ha per oggetto i contenuti della bibliografia di riferimento, verificati alla luce delle chiavi di lettura proposte nel corso delle lezioni. L'esame può essere integrato con la discussione di una ricerca individuale, concordata con il docente, sull'argomento del seminario.
Contenuti: • La storiografia dell’educazione: questioni epistemologiche e ambiti di ricerca;
• le origini e gli sviluppi della storiografia dell’educazione, con particolare riferimento al contesto italiano;
• modelli e metodi, autori e opere della storiografia dell’educazione di ieri e di oggi;
• Seminario. Analisi e comparazione di interpretazioni storiografiche sul pensiero pedagogico di G. Marchesini
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: • La ricerca storico-educativa e la storiografia dell’educazione;
• settori della ricerca storico-educativa;
• le origini della storia della pedagogia e della storiografia pedagogica;
• la storiografia dello spiritualismo e del positivismo in Italia;
• l’egemonia della storiografia neoidealistica;
• dalla storia della pedagogia alla storia dell’educazione;
• il rinnovamento storiografico italiano negli anni Settanta;
• le nuove fonti della storiografia dell’educazione;
• esercitazioni di analisi e comparazione di testi storiografici.

Lezioni, con supporto di materiali vari, e approfondimenti con la discussione guidata e la riflessione personale dei frequentanti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • H.A. Cavallera, Introduzione alla storia della pedagogia. Brescia: La Scuola, 1999. Studio integrale Cerca nel catalogo
  • C. Betti et alii, Percorsi storici della formazione. Milano: Apogeo – Feltrinelli, 2009. Studio integrale Cerca nel catalogo
  • L. Bellatalla, P. Russo (a cura di), La storiografia dell’educazione. Milano: Angeli, 2005. Frequentanti: 3 saggi indicati a lezione; non frequentanti: 5 saggi a scelta dello studente Cerca nel catalogo
  • G. Zago (a cura di), Il pensiero pedagogico di G. Marchesini e la crisi del Positivismo italiano. Lecce: Pensa MultiMedia, 2014. Per frequentanti e non frequentanti: pp.9-92 Cerca nel catalogo