Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI, SCOLASTICI E FORMATIVI
Insegnamento
ETICA FONDAMENTALE E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
SFM0014253, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI, SCOLASTICI E FORMATIVI
SF1737, ordinamento 2010/11, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FUNDAMENTALS OF ETHICS AND PROFESSIONAL ETHICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PAOLA PREMOLI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche, geografiche, filosofiche, sociologiche e psicologiche M-FIL/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 14/06/2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 2015/16 01/10/2015 30/09/2016 PREMOLI PAOLA (Presidente)
XODO CARLA (Membro Effettivo)
1 commissione fino a.a. 2013/2014 01/02/2011 30/09/2014 PREMOLI PAOLA (Presidente)
XODO CARLA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso di propone di far acquisire agli studenti una conoscenza sia dei principali fondamenti teorici dell'etica come disciplina filosofica, sia delle principali questioni presentate dall'etica delle professioni educative, con particolare attenzione a chi svolge compiti dirigenziali.
Si richiede inoltre lo sviluppo della capacità di riflessione e di valutazione di casi etici, tenendo conto di tutti gli aspetti rilevanti al fine di prendere decisioni giustificate da ragioni.
Modalita' di esame:
Criteri di valutazione:
Contenuti: Gli argomenti principali del corso sono i seguenti:
1) L'etica come disciplina filosofica e i suoi fondamenti antropologici
2) La struttura dell'azione umana e la sua valutazione morale
3) Elementi di etica della relazione interpersonale
4) L'etica della professione come etica della responsabilità e come etica della virtù. Valore e limiti della deontologia professionale
5) L'etica delle professioni dirigenziali come etica del potere
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Premoli P., Introduzione all'etica fondamentale e alla deontologia professionale (a.a. 2013/14). --: stampa in proprio, 2014. Dispensa a cura del docente, verrà consegnata durante il corso o spedita via mail ai non frequentanti che ne faranno richiesta.
  • Aristotele, Etica Nicomachea. Milano: BUR, 1986. o edizioni successive, pagine scelte (verranno comunicate all'inizio del corso) Cerca nel catalogo
  • Bueb, B., Le nove regole della scuola. Milano: Rizzoli, 2009. Cerca nel catalogo
  • Havel, V., Discorso tenuto in occasione del conferimento del "Sonning Prize". Copenaghen, 18 maggio 1991: disponibile in inglese al sito www.vaclavhavel.cz, 1991.
  • Premoli P., Vaclav Havel e l'etica del potere di chi ha il potere suo malgrado. Fenomenologia e società: --, 2014. articolo in corso di pubblicazione Cerca nel catalogo