Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI, SCOLASTICI E FORMATIVI
Insegnamento
ANALISI DELLA DOMANDA E DEI SERVIZI SCOLASTICI
SFN1031684, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI, SCOLASTICI E FORMATIVI
SF1737, ordinamento 2010/11, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 15.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ANALYSIS OF SUPPLY AND SCHOLASTIC SERVICES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIUSEPPE ZAGO M-PED/02
Altri docenti GIOVANNI SILVANO M-STO/02
FRANCESCO SPAGNA

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SFN1031682 ANALISI DELLA DOMANDA E DEI SERVIZI EDUCATIVI GIUSEPPE ZAGO SF1737

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-DEA/01 6.0
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-STO/02 3.0
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 15.0 105 270.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2014/15 Ord.2010

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 2015/16 01/10/2015 30/09/2016 ZAGO GIUSEPPE (Presidente)
BERTONCIN MARINA (Membro Effettivo)
SILVANO GIOVANNI (Membro Effettivo)
SPAGNA FRANCESCO (Membro Effettivo)
1 commissione a.a. 2013/2014 01/10/2013 30/09/2014 ZAGO GIUSEPPE (Presidente)
BERTONCIN MARINA (Membro Effettivo)
SILVANO GIOVANNI (Membro Effettivo)
SPAGNA FRANCESCO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: INSEGNAMENTO PROF. ZAGO
Conoscenza delle linee essenziali della storia italiana e della storia della pedagogia e dell'educazione in età contemporanea.

INSEGNAMENTO PROF.SSA BERTONCIN: Analisi territoriale dei processi sociali.
Concetti fondamentali della Geografia Sociale.

INSEGNAMENTO PROF. SPAGNA (Antropologia Culturale)
Si veda il link www.elearning.unipd.it/CUR.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
[INSEGNAMENTO PROF. ZAGO]
- riconoscere l'insieme delle discipline che studiano il tema della formazione in prospettiva storica;
- individuare gli essenziali criteri metodologici per operare analisi storiche di realtà educative del passato;
- presentare criticamente i principali processi educativi dell'età moderna e contemporanea, con particolare riferimento alla famiglia come istituzione educativa;
- ricostruire l'origine e l'evoluzione di alcuni servizi educativi, con particolare riferimento all'Italia contemporanea;
- ricostruire l'origine e l'evoluzione della funzione dirigente nel contesto della scuola italiana, utilizzando varie fonti.

[INSEGNAMENTO PROF.SSA BERTONCIN]
- Identificare e correlare gli elementi che costituiscono il sistema territoriale in riferimento a diversi approcci per lo sviluppo locale del territorio;
- acquisire competenze nell’analisi territoriale;
- apprezzare come il saper identificare e correlare o meno approcci diversi all’agire sul territorio incida sulle possibilità del proprio sapere teorico e pratico.

INSEGNAMENTO PROF. SPAGNA (Antropologia Culturale)
Si veda il link www.elearning.unipd.it/CUR.
Modalita' di esame: INSEGNAMENTO PROF. ZAGO
Prova orale finale, con valutazione delle prove (ricerche personali o anche di gruppo, se concordate con il docente) prodotte in relazione alle attività seminariali e\o on line.
L'esame sui contenuti del seminario (di entrambi i percorsi) può essere svolto in forma orale oppure mediante una relazione scritta concordata con il docente del seminario stesso. La valutazione della relazione scritta concorre alla determinazione del voto finale e dispensa lo studente dal portare all’esame orale finale i contenuti del seminario.

INSEGNAMENTO PROF.SSA BERTONCIN
La verifica del profitto avverrà in forma di discussione orale.

INSEGNAMENTO PROF. SPAGNA (Antropologia Culturale)
Si veda il link www.elearning.unipd.it/CUR.
Criteri di valutazione: INSEGNAMENTO PROF. ZAGO
- Capacità di presentare criticamente teorie e pratiche educative del passato;
- capacità di analizzare comparativamente molteplici testi storiografici;
- capacità di individuare quei contenuti dei sistemi educativi del passato che conducono a una migliore conoscenza della realtà educativa contemporanea.

INSEGNAMENTO PROF.SSA BERTONCIN
- Capacità di analizzare un sistema territoriale (teoria e pratica);
- capacità di correlare approcci diversi all’analisi del territorio con i relativi processi di costruzione territoriale;
- capacità di applicare a contesti concreti i concetti teorici sviluppati.

INSEGNAMENTO PROF. SPAGNA (Antropologia Culturale)
Si veda il link www.elearning.unipd.it/CUR.
Contenuti: INSEGNAMENTO PROF. ZAGO
1) Parte istituzionale – introduttiva (obbligatoria per tutti, in presenza);
2) Parte monografica – seminariale con 2 percorsi (a scelta dello studente tra percorso a e percorso b):
a) processi e servizi educativi in età moderna e contemporanea (lezioni e seminario, sempre in presenza);
in alternativa
b) la dirigenza nella scuola italiana (lezioni e seminario in presenza; laboratorio on-line).

INSEGNAMENTO PROF.SSA BERTONCIN
- Il sistema territoriale;
- tre approcci alla progettazione e gestione locale del territorio: Empowerment di comunità, Governo locale, Organizzazione di servizi pubblici (decentralizzazione settoriale);
- Comparazione tra i 3 approcci: elementi centrali e facilitanti; carenze ed integrazioni
- Casi di studio: 3 gg. di laboratorio residenziale.

INSEGNAMENTO PROF. SILVANO
Il corso verte sulla storia recente della globalizzazione. Si parte dalla prima rivoluzione industriale e, passando per la seconda, si giunge alla terza, quella legata all’Information and Communication Technology. Vari aspetti del processo di globalizzazione recente e meno recente sono considerati dall’ambito economico e finanziario a quello culturale ed educativo.

INSEGNAMENTO PROF. SPAGNA (Antropologia Culturale)
Si veda il link www.elearning.unipd.it/CUR.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: INSEGNAMENTO PROF. ZAGO
Il programma esteso è disponibile al link: www.elearning.unipd.it/CUR.

INSEGNAMENTO PROF.SSA BERTONCIN
- Studiare i concetti e gli approcci proposti;
- 3gg. di laboratorio residenziale: analisi, organizzazione e valutazione di elementi, relazioni e approcci territoriali nel caso di studio scelto;
- discussione e confronto in gruppo;
- fare pratica di abilità di analisi e di interpretazione.

Metodologie: lezioni, attività di gruppo, lavoro di terreno

INSEGNAMENTO PROF. SILVANO
Lezioni frontali lasceranno ampio spazio a eventuali interventi provenienti dall’aula. Non è previsto l’uso di slides. La frequenza è raccomandata.

INSEGNAMENTO PROF. SPAGNA (Antropologia Culturale)
Si veda il link www.elearning.unipd.it/CUR.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: INSEGNAMENTO PROF. ZAGO
Copia dei testi fotocopiabili della bibliografia è depositata presso la Segreteria didattica di Rovigo al link www.elearining.unipd.it/CUR. La bibliografia d'esame integrale è disponibile al link www.elearning.unipd.it/CUR.

INSEGNAMENTO PROF.SSA BERTONCIN
I testi di riferimento per gli studenti frequentanti sono indicati alla voce "Bibliografia".
Testi di riferimento SOLO per i NON frequentanti CHE NON DOVRANNO STUDIARE ALCUN TESTO TRA QUELLI INDICATI NELLA BIBLIOGRAFIA PER I FREQUENTANTI:
- Marengo M., Geografie dell’intercultura, Pacini, Pisa, 2007;
- Marengo M., Raissa A. L., (a cura) “Dentro” i luoghi. Riflessioni ed esperienze di ricerca sul campo, Pacini, Pisa, 2009.
Una ricerca a scelta tra:
I. PASS2020 Piano di Assetto dello Sviluppo Sociale (in PDF)
II. Lorenzetti C., Servizi dall’infanzia alla preadolescenza nel Comune di Cerea (in PDF).

INSEGNAMENTO PROF. SPAGNA (Antropologia Culturale)
Si veda il link www.elearning.unipd.it/CUR.
Testi di riferimento:
  • Colombo F. “La consapevolezza del territorio come valore" (pp. 95-116), in, Bertoncin M., Pase A. (a cura di), Il territorio non è un asino. Milano: Franco Angeli, 2006. Insegnamento prof.ssa Bertoncin - studenti frequentanti Cerca nel catalogo
  • Colombo F., “I miti della partecipazione” (pp. 103-120), in, Bertoncin M., Pase A. (a cura di), Territorialità. Milano: Franco Angeli, 2007. Insegnamento prof.ssa Bertoncin - studenti frequentanti Cerca nel catalogo
  • Zamagni V., Dalla rivoluzione industriale all'integrazione europea. Breve storia economica dell'Europa contemporanea. Bologna: Il Mulino, 1999. Insegnamento prof. Silvano Cerca nel catalogo
  • Osterhammel J., Storia della globalizzazione dimensioni, processi, epoche. Bologna: Il Mulino, 2005. Insegnamento prof. Silvano - Un capitolo a scelta dello studente Cerca nel catalogo
  • --, --. --: --, --. Insegnamento prof. Zago: vedi bibliografia d'esame al link www.elearning.unipd.it/CUR.
  • --, --. --: --, --. INSEGNAMENTO PROF. SPAGNA (Antropologia Culturale) Si veda il link www.elearning.unipd.it/CUR.