Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI, SCOLASTICI E FORMATIVI
Insegnamento
FONDAMENTI PER L'ANALISI DEI SERVIZI ALLA PERSONA (C.I)
SFN1035962, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI, SCOLASTICI E FORMATIVI
SF1737, ordinamento 2010/11, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FOUNDATIONS FOR ANALYSIS OF SOCIAL WELFARE SERVICE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede --
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CARLA XODO M-PED/01

Moduli che appartengono al corso integrato
Codice Insegnamento Responsabile
SFN1035964 PEDAGOGIA DEI SERVIZI ALLA PERSONA (MOD. A) CARLA XODO
SFN1035963 PSICOLOGIA DEL LAVORO PER I SERVIZI ALLA PERSONA (MOD. C) MICHELANGELO VIANELLO
SFN1035965 SOCIOLOGIA DEI SERVIZI ALLA PERSONA (MOD. B) MIRELLA ZAMBELLO

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione  
Anno di corso  

Calendario
Inizio attività didattiche --
Fine attività didattiche --
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2014/15 Ord.2010

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 commissione a.a. 2013/2014 01/10/2013 30/09/2014 XODO CARLA (Presidente)
VIANELLO MICHELANGELO (Membro Effettivo)
ZAMBELLO MIRELLA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: PEDAGOGIA DEI SERVIZI ALLA PERSONA
- Conoscenze e competenze acquisite con un corso di laurea triennale di area pedagogica. In particolare: conoscenze di pedagogia generale, di storia della scuola e delle istituzioni educative.
PSICOLOGIA DEL LAVORO PER I SERVIZI ALLA PERSONA
- Conoscenze e competenze acquisite con un corso di laurea triennale di area pedagogica, con particolare riferimento alla psicologia
Conoscenze e abilita' da acquisire: PEDAGOGIA DEI SERVIZI ALLA PERSONA
- Il concetto di servizio educativo come servizio alla
persona e alla comunità.
- I fondamenti pedagogici del sistema di erogazione di un servizio educativo.
- La strategia relazionale-progettuale come asse portante del servizio educativo.
-La competenza progettuale come competenza trasversale delle professioni educativo-formative.
- Saper integrare teoria e prassi attraverso la riflessione professionale.
- Saper relazionarsi all’interno di un servizio scolastico-educativo-formativo.
-Saper utilizzare in modo funzionale agli obiettivi i diversi modelli e procedure progettuali.

PSICOLOGIA DEL LAVORO PER I SERVIZI ALLA PERSONA
-Comprendere le principali teorie della personalità, della motivazione e dello stress in ambito organizzativo.
-Capire in che modo le differenze individuali di personalità e motivazione impattano sul comportamento organizzativo.
-Comprendere le condizioni del contesto che influenzano l’efficacia dei gruppi di lavoro.
Diagnosticare la risolvibilità di un conflitto ed adottare la strategia più adatta per gestirlo.
-Conoscere le principali fasi del cambiamento organizzativo.
- Riconoscere le componenti della burnout sindrome da una descrizione narrativa di vissuti lavorativi.
-Conoscere le emozioni primarie e secondarie, le categorie di eventi che fungono da specifici elicitatori e le tendenza all’azione connesse con tali emozioni.
Modalita' di esame: Il corso integrato prevede tre esami distinti basati ciascuno su tre fonti di valutazione:
prova scritta,
attività di laboratorio,
possibilità di integrazione orale su richiesta dello studente.
Alla fine lo studente registra la media ponderata della valutazione ottenuta nei tre moduli.
Criteri di valutazione: PEDAGOGIA DEI SERVIZI ALLA PERSONA
- Capacità di identificare e interpretare criticamente il concetto di servizio alla persona e alla comunità
- Capacità di analizzare criticamente i diversi modelli di progettazione .
- Competenza nelle diverse fasi della progettazione educativa .

PSICOLOGIA DEL LAVORO PER I SERVIZI ALLA PERSONA
-Conoscenza e comprensione delle tematiche affrontate durante il corso.
Saper diagnosticare i conflitti ed individuare la strategia più adatta per gestirli.
Saper riconoscere le componenti della burnout sindrome da una descrizione narrativa di vissuti lavorativi