Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
SCIENZE E TECNOLOGIE ANIMALI
Insegnamento
FORAGGICOLTURA (MOD. B)
AGO2044497, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE E TECNOLOGIE ANIMALI (Ord. 2013)
IF0325, ordinamento 2013/14, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese FORAGE CROP PRODUCTION
Sito della struttura didattica http://www.unipd.it/corsi/corsi-di-laurea/corsi-di-laurea/corsi-di-laurea-agraria/scienze-e-tecnologie-animali
Dipartimento di riferimento Dipartimento Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede LEGNARO (PD)

Docenti
Responsabile STEFANO MACOLINO AGR/02

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
AGO2044496 PRINCIPI DI AGRONOMIA, COLTIVAZIONI ERBACEE E FORAGGICOLTURA (C.I.) TEOFILO VAMERALI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline del sistema agro-zootecnico AGR/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 1.0 8 17.0
LEZIONE 5.0 40 85.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2014
Fine attività didattiche 24/01/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: Le conoscenze e competenze richieste per lo svolgimento del corso sono quelle di biologia generale ed in particolare quelle di biologia vegetale. Non sono previste propedeuticità.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente acquisisce conoscenze sui principali fattori ambientali e agronomici che influenzano la quantità e la qualità delle produzioni vegetali, e conoscenze sulla coltivazione delle principali colture erbacee da utilizzare nell’alimentazione degli animali. Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere le principali colture erbacee, individuare gli ambienti più adatti alla loro coltivazione, conoscerne le utilizzazioni, adottare i principali elementi di tecnica agronomica per la loro coltivazione e scegliere il momento ottimale per intervenire con la raccolta.
Modalita' di esame: La verifica di profitto è scritta, mediante test con domande aperte (in itinere per il modulo di Foraggicoltura) oppure orale per ciascun modulo. Vi è anche il riconoscimento pratico delle sementi. In assenza di test intermedi è previsto un una sola verifica finale.
Criteri di valutazione: Il livello di conoscenza degli studenti sarà valutato sia verificando l’acquisizione di conoscenze di specifici concetti agronomici e di coltivazione (conoscenze), sia attraverso la verifica di capacità e competenze (risoluzione di semplici problemi di dosaggio delle sementi, concimazione, volumi irrigui, tecniche agronomiche per il raggiungimento di determinati livelli qualitativi).

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: 7° credito. Presentazione del modulo e definizione dei seguenti termini: foraggicoltura, colture foraggere, foraggio, piante foraggere, foraggicoltura multifunzionale. Tecniche di raccolta e conservazione dei foraggi.
8° credito. Criteri di classificazione delle principali Fabaceae da foraggio. ERBA MEDICA: valore agronomico della coltura, caratteristiche botaniche e tecniche agronomiche da adottare in funzione delle caratteristiche quanti-qualitative della produzione; cultivar, produzione di seme e avversità.
9° credito. Caratteristiche morfologiche, esigenze ambientali, modalità di coltivazione e di utilizzazione delle seguenti specie: LUPOLINA, TRIFOGLIO VIOLETTO, TRIFOGLIO BIANCO e FABACEAE MINORI DA PRATO E PASCOLO (trifoglio ibrido, ginestrino, lupinella, sulla, trifoglio sotterraneo, antillide).
10°credito. FABACEAE DA ERBAIO: caratteristiche morfologiche, esigenze ambientali, modalità di coltivazione delle seguenti leguminose a ciclo annuale: trifoglio incarnato, t. squarroso, t. alessandrino, pisello da foraggio e favino. Erbai oligofiti formati da fabacee a ciclo annuale e da poacee.
Famiglia POACEAE: caratteristiche morfologiche delle poacee perenni (emicriptofita cespitosa) in funzione delle caratteristiche quanti-qualitative della produzione e modalità di utilizzazione della stessa.
11°credito. POACEAE DI INTERESSE FORAGGERO (Festuca arundinacea, Dactilys glomerata, Phleum pratense, Lolium multiflorum e L. perenne): caratteristiche morfologiche, esigenze ambientali, modalità di conduzione della coltura, caratteristiche quanti-qualitative della produzione. CONSOCIAZIONI FORAGGERE AVVICENDATE: scopi delle consociazioni, criteri di scelta dei miscugli, consociazioni binarie, interventi tecnici per la coltura delle consociazioni.
PRATI STABILI (POLIFITI): principali tipi di prato stabile presenti nell’Italia settentrionale e loro caratteristiche differenziali. Tecniche agronomiche impiegate nella gestione dei prati stabili.
PASCOLI DI MONTE: principali tipi di pascolo di monte presenti nell’Italia settentrionale e loro caratteristiche differenziali. Tecniche di pascolamento e modalità di utilizzazione.
12°credito. ERBAI AUTUNNO-PRIMAVERILI MONOFITI DI POACEAE: caratteristiche botaniche, esigenze ambientali e tecniche agronomiche relative a: segale, orzo, frumento, avena e triticale.
ERBAI AUTUNNO-PRIMAVERILI MONOFITI DI BRASSICACEAE:caratteristiche botaniche, esigenze ambientali e tecniche agronomiche relative a: colza, ravizzone e rapa.
ERBAIO DI MAIS: caratteristiche della pianta, fasi del ciclo biologico (germinazione, fase vegetativa, maturazione della granella), esigenze e adattamento ambientale, tipi di erbaio. Tecniche agronomiche per la coltura del mais da insilato, raccolta e conservazione del foraggio da insilare.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Attività didattica frontale con supporti informatici (pawer point) relativi a tutti i vari argomenti sopra indicati. Visita didattica presso l’azienda agraria sperimentale dell’Università di Padova per conoscere le colture foraggere avvicendate in coltivazione (erba medica). Visite didattiche per illustrare i prati ed i pascoli montani.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiale didattico su supporti informatici messo a disposizione dal docente a lezione.
Testi di riferimento:
  • Baldoni R. e Giardini L., Coltivazioni erbacee – 3.Foraggere e tappeti erbosi. --: Pàtron Editore, Bologna, 2002. Cerca nel catalogo
  • Betti S., Ligabue M. e Tabaglio V., Le piante foraggere.. --: L'Informatore agrario, 1992. Cerca nel catalogo