Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Giurisprudenza
CONSULENTE DEL LAVORO
Insegnamento
LINGUA INGLESE (BASE)
GI04112868, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
CONSULENTE DEL LAVORO
GI0269, ordinamento 2008/09, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENGLISH LANGUAGE (BASIC)
Sito della struttura didattica http://www.giuri.unipd.it/~giurisprudenza/FOV2-0001AD60/FOV2-0001AEFF/FOV2-0001AD6E/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto (DDPCD)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PATRICIA SOURS

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Ulteriori conoscenze linguistiche -- 3.0
LINGUA/PROVA FINALE Per la conoscenza di almeno una lingua straniera -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 14/06/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 A.A. 2018/19 17/06/2019 30/09/2019 PAVAN ELISABETTA (Presidente)
CLARK CAROLINE MARY DE BOHUN (Membro Effettivo)
GALASSO RAFFAELLA (Membro Effettivo)
6 A.A. 2018/19 18/10/2018 16/06/2019 PAVAN ELISABETTA (Presidente)
CLARK CAROLINE MARY DE BOHUN (Membro Effettivo)
TENCA EMANUELA (Membro Effettivo)
5 A.A. 2017/18 02/10/2017 30/09/2018 RUPIK VICTOR (Presidente)
GALLI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
SOLARI STEFANO (Membro Effettivo)
4 A.A. 2016/17 25/11/2016 30/09/2017 PAVAN ELISABETTA (Presidente)
CREEK HILARY ANNE (Membro Effettivo)
KIRKPATRICK MALCOLM (Membro Effettivo)
3 A.A. 2015/16 13/11/2015 30/09/2016 RUPIK VICTOR (Presidente)
SOLARI STEFANO (Membro Effettivo)
2 A.A. 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 SOURS PATRICIA (Presidente)
KIRKPATRICK MALCOLM (Membro Effettivo)
PARKER KATHLEEN PATRICIA (Membro Effettivo)
1 A.A. 2013/14 03/02/2014 30/09/2014 SOURS PATRICIA (Presidente)
KIRKPATRICK MALCOLM (Membro Effettivo)
PARKER KATHLEEN PATRICIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire: L’obiettivo formativo globale è l’approfondimento della conoscenza della lingua inglese per il raggiungimento del livello autonomo B1, secondo il Quadro di riferimento europeo a cura del Consiglio d’Europa (QCER), con le seguenti abilità e risultati previsti:
capacità di impostare strategie nella comprensione di brevi testi scritti su argomenti di attualità nell’ ambito accademico e professionale, con particolare riferimento ai testi trattati nel corso;
capacità di impostare strategie di comprensione orale e produzione orale su argomenti noti;
capacità di impostare strategie nell’organizzazione del pensiero sia scritto che parlato (wordmapping);
capacità di interagire e di sviluppare le capacità comunicative (un linguaggio appropriato e spontaneo) in lingua inglese per poter comprendere e discutere i testi proposti su attualità, istituzioni, cultura e nell’ambito giuridico (con particolare attinenza ai diritti umani);
capacità di descrivere esperienze ed eventi fornendo spiegazioni e opinioni;
capacità di scegliere in modo adeguato l’uso del lessico, della sintassi e della morfologia (inflections e word formation) nella costruzione della frase in inglese;
capacità di acquisire autonomia nella comprensione dei testi scritti e a livello di ascolto.
Modalita' di esame: Per chi frequenterà l'80% delle lezioni, sono previste verifiche in itinere, sia scritte che orali. La media dei voti acquisiti in itinere determinerà il voto finale.

Per i non-frequentanti: L'esame scritto consiste in una prova scritta di lingua. Nella prima parte verrà proposta una breve comprensione di un testo con domande (scelta multipla e vero/falso). Nella seconda parte saranno proposti esercizi di scelta multipla e cloze su grammatica e formazione delle parole.
L’esame orale (cui sono ammessi gli studenti che hanno superato la prova scritta) consiste in una conversazione in lingua inglese sugli argomenti di attualità, sulle istituzioni, la cultura e nell’ambito giuridico. I testi di riferimento per l'esame orale saranno diversi per ogni sessione d’esami e saranno reperibili presso Servizi Generali di Giurisprudenza tre settimane prima del primo appello di ciascuna sessione. Non è necessario sostenere la prova scritta e quella orale nella stessa sessione d’esame (comunque è consigliata al termine dell’anno accademico 2013-2014).

Gli studenti che necessitano un’ulteriore preparazione di inglese base (A1)(A2) possono consultare l’orario delle lezioni del corso di sostegno tenuto dal dott. Malcolm Kirkpatrick nel primo semestre. Il voto ricevuto dal dott. Kirkpatrick sarà preso in considerazione nel voto finale del corso di Lingua inglese (base).
Criteri di valutazione: Vede 'Conoscenze e abilita da acquisire' sopra.
Contenuti: Il corso si svolge in due parti: una parte linguistica (language) e una tematica (content). La prima mira ad ottenere un netto miglioramento delle conoscenze e delle capacità linguistiche e comunicative degli studenti. La seconda è intesa a dare agli studenti l'opportunità di esplorare e comprendere temi e argomenti di attualità o appartenenti agli studi della loro laurea triennale, Consulente del lavoro.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Scopo del corso è il miglioramento della capacità d’uso della lingua inglese nelle quattro abilità di base: ascoltare, parlare, leggere e scrivere; l’esercitazione della pronuncia; favorire l'acquisizione di strategie per analizzare e comprendere testi autentici, strategie necessarie nell’inglese standard o nell’inglese specialistico (ad esempio, inglese giuridico). Si prefigge di migliorare l’attuale conoscenza dell’inglese (il lessico e la grammatica) e di sviluppare le capacità di interagire e le capacità comunicative (un linguaggio appropriato e spontaneo) in lingua inglese per poter comprendere e discutere i testi proposti su attualità, istituzioni, cultura e nell’ambito giuridico (con particolare attinenza ai diritti umani).
L'approccio utilizzato nel corso è comunicativo: gli studenti saranno stimolati a partecipare attivamente alle lezioni. Il corso viene tenuto completamente in lingua inglese e prevede la partecipazione attiva degli studenti, sempre in lingua inglese, in lavori di gruppo sia orali che scritti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per approfittare al massimo di questo corso si consiglia di acquistare la dispensa che verrà usata durante le lezioni, frequentare con regolarità, partecipare alle lezioni e cercare attivamente l’opportunità di usare la lingua inglese. Gli studenti sono invitati a fare esercitazioni tramite il sito in Giurisprudenza: Consulente del lavoro/Materiale didattico/Inglese (base)/Grammar Practice e Breaking News (per notizie varie del corso e altri testi integrativi scaricabili in itinere).
Gli studenti che hanno certificati linguistici di livello B1 riconosciuti dal Consiglio d'Europa (QCER) ottenuti non oltre 24 mesi dalla data di iscrizione all'esame, possono ricevere 3 crediti formativi senza dover sostenere l'esame scritto di abilità linguistica e senza dover frequentare il corso di lingua. Hanno, però, l'obbligo di fare una integrazione orale (di 3 crediti). Sei crediti di lingua inglese (base) sono richiesti nel Corso di Laurea in Consulente lavoro L-14. Portare una copia al docente.
Testi di riferimento:
  • Patricia Sours, DISPENSA 2013-2014 'English Tasks for Law Students' - Consulente del Lavoro. 'Centropcopie' a Padova: Via San Francesco 140 (dopo la mensa universitari), --. La dispensa sarà disponibile alla fine di febbraio 2014.
  • Longman Pearson Limited, Active Study Dictionary (with interactive CD-ROM). Harlow:England: Longman Pearson Limited, 2004. Dizionari monolingui consigliati
  • Oxford University Press, Oxford Wordpower - Dictionary for learners of English. Oxford: England: Oxford University Press, 2003. Dizionari monolingui consigliati
  • --, --. --: --, --. Altri materiali di supporto saranno indicati durante le lezioni e scaricabili dal ‘materiale didattico’ nel sito di Consulente del lavoro