Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
Insegnamento
PRASSI TERAPEUTICA PROFESSIONALE IN RIABILITAZIONE DELL'ETA' EVOLUTIVA
MEP3053143, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
ME1848, ordinamento 2011/12, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum GENERICO - SEDE di CONEGLIANO (TV) [999CO]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THERAPEUTIC PRACTICE IN THE REHABILITATION OF DEVELOPMENTAL
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina Molecolare
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede CONEGLIANO (TV)
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)

Docenti
Responsabile MARIA GRAZIA LUNARDELLI 000000000000
Altri docenti GIULIA VIVIANI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze della fisioterapia MED/48 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 60 90.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 12/06/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
25 Commissione 2018/19 sede di Conegliano 01/10/2018 30/09/2019 LUNARDELLI MARIA GRAZIA (Presidente)
PRINCIPE FRANCESCA (Membro Effettivo)
20 Commissione 2017-18 sede di Conegliano 01/10/2017 30/09/2018 LUNARDELLI MARIA GRAZIA (Presidente)
VIVIANI GIULIA (Membro Effettivo)
17 Commissione 2016-17 sede di Conegliano 01/10/2016 30/04/2018 LUNARDELLI MARIA GRAZIA (Presidente)
VIVIANI GIULIA (Membro Effettivo)
10 Commissione 2015/16 sede di Conegliano 01/10/2015 30/04/2017 LUNARDELLI MARIA GRAZIA (Presidente)
VIVIANI GIULIA (Membro Effettivo)
6 Commissione 2014/2015 sede di Conegliano 01/10/2014 30/04/2016 LUNARDELLI MARIA GRAZIA (Presidente)
VIVIANI GIULIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di Clinica neurologica e Neuropsichiatria infantile
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze propedeutiche all'esperienza di tirocinio:
- caratteristiche cliniche dei vari quadri patologici
- i principi basilari dell'intervento terapeutico nella riabilitazione dell'età evolutiva (valutazione, definizione del progetto riabilitativo, strumenti terapeutici)
Si intende, inoltre, promuovere nello studente lo sviluppo delle competenze utili per il ragionamento clinico (osservazione e generazione di ipotesi terapeutiche) e per la ricerca.
Modalita' di esame: Saranno indicate dal Docente all'inizio del corso
Criteri di valutazione: Saranno indicati dal Docente all'inizio del corso
Contenuti: ASPETTI GENERALI
- Comparazione dello sviluppo neuromotorio normale e patologico
- Clinica nei vari quadri di patologie neuromotorie: P.C.I., ritardo psico-motorio, neonato prematuro e/o pretermine.
- Elementi di interesse riabilitativo nelle patologie neuromotorie: neuropsicologici( attenzione, memoria, organizzazione spazio-temporale, strutturazione dello schema corporeo, grafismo); percezione; prassie; deglutizione, fonazione e respirazione.
- L'approccio al bambino con danno neurologico (interelazioni tra funzioni affettive, cognitive e motorie)
Cenni clinici sulle principali Sindromi genetiche (Down, Prader WillY, Cornelia De Lange, Rett, Angelman).
VALUTAZIONE
- Metodologia dell'osservazione in età evolutiva (bambino e famiglia, gioco, setting)
-Strumenti di valutazione specifici per la patologie neuromotorie: osservazione globale (interazione, motivazione, relazione, comprensione, comunicazione; osservazione motricità e compensi (motricità spontanea, passaggi posturali, equilibrio, percezione, forza, lunghezze muscolari, tono, presa); osservazione della funzionalità (spostamenti, autonomia, cominicazione, prassie e abilità manuali); cenni su scale di valutazione validate specifiche per l'età evolutiva (Motricità globale: GMFM; Funzionalità: Wee-FIM; Manipolazione prassica: BESTA; Tono: ASHWORTH.
STRUMENTI DI INTERVENTO
- Cenni storici sulle principali tecniche neuromotorie (Bobath,-Vojita-Doman-ETC)
- Trattamento neuro-evolutivo secondo l'approccio Bobath
- I principi del metodo Vojita
- Il trattamento secondo l'Esercizio Terapeutico Conoscitivo
- Il trattamento secondo il metodo Doman
- Gioco e setting riabilitativo
- Principi basilari del trattamento neuromotorio nei quadri di P.C.I. (integrazione di tecniche e strumenti)
- Progetto terapeutico integrato e personalizzato in età evolutiva.
MULTIDISCIPLINARIETA'
- Settori di trattamento: contenuti di neuropsicomotricità, terapia occupazionale, logopedia e neuropsicologia, ambito educativo
- Ruolo dei familiari/caregivers nell'ambito dell'intervento riabilitativo
IMPOSTAZIONE DEL TRATTAMENTO NELLE SEGUENTI PATOLOGIE
- Mielomeningocele
- Malattie neuromuscolari
- Gravi cerebrolesioni acquisite
- Deformità secondarie del rachide in patologia complessa
- Lesioni del plesso brachiale
- Piede torto
- Malattie reumatiche
- Torcicollo miogeno
- Plagiocefalie
- Implicazioni riabilitative degli strumenti farmacologici e chirurgici (miorilassanti, tossina botulinica, rizotomia, pompa al baclofen)
- Principi di trattamento pre e post- chirurgico ortopedico e neurochirurgico
- Principi del trattamento di riabilitazione respiratoria pediatrica in patologia complessa
- Ortesi e ausili per la postura seduta, stazione eretta, spostamento.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Saranno indicate dal Docente all'inizio del corso
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Saranno indicati dal Docente all'inizio del corso
Testi di riferimento: