Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
Insegnamento
INGLESE
ME02103951, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
ME1848, ordinamento 2011/12, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum GENERICO - SEDE di PADOVA [999PD]
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese ENGLISH
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina Molecolare
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIA CRISTINA PIETROGRANDE 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
LINGUA/PROVA FINALE Per la conoscenza di almeno una lingua straniera -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 3.0 30 45.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
21 Commissione 2018/19 sede di Padova 01/10/2018 30/09/2019 PIETROGRANDE MARIA CRISTINA (Presidente)
QUINCI ANTONIO (Membro Effettivo)
17 Commissione 2017/18 sede di Padova 01/10/2017 30/09/2018 PIETROGRANDE MARIA CRISTINA (Presidente)
DE CARO RAFFAELE (Membro Effettivo)
14 Commissione 2016/17 sede di Padova 01/10/2016 30/04/2018 PIETROGRANDE MARIA CRISTINA (Presidente)
DE CARO RAFFAELE (Membro Effettivo)
10 Commissione 2015/2016 sede di Padova 01/10/2015 30/04/2017 PIETROGRANDE MARIA CRISTINA (Presidente)
QUINCI ANTONIO (Membro Effettivo)
6 Commissione 2014/2015 sede di Padova 01/10/2014 30/04/2016 PIETROGRANDE MARIA CRISTINA (Presidente)
QUINCI ANTONIO (Membro Effettivo)
1 Commissione 2013/2014 sede di Padova 01/10/2013 30/09/2014 PIETROGRANDE MARIA CRISTINA (Presidente)
DE CARO RAFFAELE (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Si presuppone una competenza valutabile a Livello B1 (livello Threshold del CEFR -Common European Framework of Reference for Language Learning and Teaching- 2001), acquisita nelle scuole secondarie superiori secondo i programmi ministeriali.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso mira a sviluppare e potenziare le capacità degli studenti di leggere, scrivere e dialogare in lingua Inglese, competenze linguistico-comunicative valutabili a livello B1 upper , B2 (Livello Vantage del C.E.F.R.L.L.T., Consiglio d’Europa 2001) e oltre in particolare:
competenze accademiche per le abilità di studio necessarie per l’uso della lingua inglese in contesto accademico (es.: prendere appunti attraverso l’ascolto inferendo talvolta il significato dal contesto);
tecniche e strategie di lettura di base necessari per la comprensione globale o dettagliata di testi, focalizzata su aspetti tipici del linguaggio scientifico,le differenze tra L1 e L2,la composizione della frase e delle parole;
abilità di produzione orale necessari per la presentazione di una relazione in contesto internazionale, il rapporto con un paziente o un collega di un'altra nazione;
abilità di scrittura con l’attenzione agli aspetti grammaticali, testuali e lessicali del linguaggio scientifico per produzione di testi scritti articolati su tematiche specifiche al settore della riabilitazione o per predisporre un curriculum vitae internazionale.
Modalita' di esame: Prova scritta in cui si valutano le competenze raggiunte negli aspetti linguistici: comprensione precisa del testo, conoscenze lessicali nel settore della Riabilitazione . A superamento della prova scritta si accede ad una prova orale che valuta le competenze raggiunte nelle seguenti funzioni comunicative:
saper comprendere ed esporre i punti principali di un articolo su tematiche riabilitative; saper esprimere le proprie opinioni su tali tematiche
saper comunicare in lingua inglese con un paziente, non necessariamente di madre lingua inglese interpretandone quindi anche gli eventuali errori, per raccoglierne l’anamnesi, rassicurare, consigliare, eseguire manovre riabilitative saper parlare di sé attraverso l'analisi del proprio curriculum vitae.
Tali competenze saranno valutate sulla base di una simulazione di un rapporto fisioterapista-paziente. o sull’esposizione di una tematica selezionata dallo studente.
Criteri di valutazione: La valutazione si basa sulla capacità dello studente a espletare in maniera almeno sufficiente quanto esposto nelle modalità dell'esame
Contenuti: Lessico, fonologia, grammatica, funzioni, abilità e microabilità linguistiche - di lettura, ascolto, comunicazione e scrittura- correlate all'ambito della Fisioterapia
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Esposizione estensiva alla lingua tramite l'uso pressochè esclusivo dell'Inglese durante le lezionio, anche nei dialoghi tra studenti
articoli, video, libretti informativi, moduli e altro materiale autentico preso da reparti di Fisioterapia in tutto il mondo attività di lettura sia per la pronuncia che per la comprensione attraverso parole chiave
attività di simulazione a coppie con la ripetizione di frasi standard
siti internet
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Dizionario monolingue , articoli di Fisioterapia e video, brani da testi di Fisioterapia,siti internet e power point.
Testi di riferimento: