Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
Insegnamento
PRASSI TERAPEUTICA PROFESSIONALE IN RIABILITAZIONE NEUROLOGICA
MEO2044525, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
ME1848, ordinamento 2011/12, A.A. 2014/15
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Curriculum GENERICO - SEDE DI SANTORSO (VI) [999SA]
Crediti formativi 7.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THERAPEUTIC PRACTICE IN NEUROLOGICAL REHABILITATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina Molecolare
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede SANTORSO (VI)
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)

Docenti
Responsabile ELISABETTA CREA 000000000000
Altri docenti ROCIO POLANCO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze della fisioterapia MED/48 5.0
CARATTERIZZANTE Scienze interdisciplinari ING-INF/06 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 7.0 70 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 12/06/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
23 Commissione 2018/19 sede di Santorso 01/10/2018 30/09/2019 CREA ELISABETTA (Presidente)
RIGONI MARCO (Membro Effettivo)
19 Commissione 2017-18 sede di Santorso 01/10/2017 30/09/2018 CREA ELISABETTA (Presidente)
POLANCO ROCIO (Membro Effettivo)
15 Commissione 2016-17 sede di Santorso 01/10/2016 30/04/2018 CREA ELISABETTA (Presidente)
POLANCO ROCIO (Membro Effettivo)
12 Commissione 2015/16 sede di Santorso 01/10/2015 30/04/2017 CREA ELISABETTA (Presidente)
POLANCO ROCIO (Membro Effettivo)
8 Commissione 2014/2015 sede di Santorso 01/10/2014 30/04/2016 CREA ELISABETTA (Presidente)
POLANCO ROCIO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Neuroanatomia, neurofisiologia, clinica neurologica, anatomia fisiologia del sistema motorio.
Conoscenze e abilita' da acquisire: • Conoscere e collocare storicamente gli approcci
riabilitativi relativi al paziente neurologico:
- Conoscere a grandi linee la storia della riabilitazione
in ambito neurologico.
- Conoscere l’evoluzione dell’Esercizio Terapeutico
Conoscitivo.
Conoscere i principali quadri clinici dei pazienti neurologici e i rispettivi modelli interpretativi.
• Osservare il paziente e il contesto riabilitativo:
- Sviluppare la capacità di osservare e interpretare i
dati clinici
- Saper scegliere e utilizzare scale di valutazione
adeguate ai problemi rilevati
- Correlare i dati con gli insegnamenti appresi al fine
di identificare i principali problemi e ipotizzarne una
prognosi riabilitativa
• Progettare l'intervento riabilitativo:
- costruire un ragionamento clinico utilizzando un
approccio sistemico
• Verificare l'intervento riabilitativo :
- Sviluppare la capacità di valutare il cambiamento del
malato
- Correlare il cambiamento alle proposte riabilitative
proposte
• Sviluppare l’attitudine alla ricerca
- Costruire un atteggiamento di riflessione e ricerca
scientifica per approfondire le conoscenze.
Modalita' di esame: Prova scritta: domande aperte sui contenuti delle lezioni
Prova orale: valutazione identificazione dei problemi e ipotesi di trattamento di un caso clinico proposto attraverso il profilo di una cartella riabilitativa
Criteri di valutazione:
Contenuti: - Storia della riabilitazione neurologica attraverso gli
approcci riabilitativi
- Analisi e applicazioni delle principali metodiche e
teorie riabilitative in ambito neurologico
- Storia ed evoluzione dell’Esercizio Terapeutico
Conoscitivo: Teoria, riferimenti neurofisiologici,
interpretazione della patologia:
- Approccio sistemico
- Interpretazione del movimento come azione
- La Funzione e i Sistemi Funzionali degli arti
superiore e inferiore, la motilità del tronco
- Meccanismi di recupero post-lesionale
- Il profilo del paziente con lesione del S.N.C. :
emiplegico destro (aprassia), emiplegico sinistro
(neglet), cerebellare, sottocorticale.
Il paziente con lesione del S.N.P: la lesione midollare
- Test e scale di valutazione
- La cartella riabilitativa
- Interpretazione della patologia
- Identificazione di problemi e scelta delle priorità
riabilitative:
le valutazioni, le modificazioni e gli obiettivi del
trattamento, gli esercizi, la condotta
La condotta riabilitativa per il recupero delle
funzioni dell’arto superiore e inferiore.
- Verifica sistematica della condotta e del ragionamento
clinico.
- La relazione terapeutica
- L’esperienza cosciente: analisi del comportamento
motorio in 1^ e 3^ persona
- Comparazione di casi clinici attraverso lo strumento
della cartella riabilitativa.
- Approfondimento dei problemi/temi riabilitativi
attraverso articoli o testi scientifici
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: - Lezioni frontali,
- Analisi di materiale video
- Pacchetti di auto apprendimento,
- Studio individuale
- Lavori in piccoli gruppi con discussione
- Esercitazioni in aula
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento: