Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
Insegnamento
PSICOBIOLOGIA
PSN1030505, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
PS1082, ordinamento 2011/12, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOBIOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUCIA REGOLIN M-PSI/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Fondamenti della psicologia M-PSI/02 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 14/06/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2018-1 01/10/2018 30/09/2019 REGOLIN LUCIA (Presidente)
BEGLIOMINI CHIARA (Membro Effettivo)
DADDA MARCO (Membro Effettivo)
5 2017 01/10/2016 30/09/2017 REGOLIN LUCIA (Presidente)
BEGLIOMINI CHIARA (Membro Effettivo)
DADDA MARCO (Membro Effettivo)
RUGANI ROSA (Membro Effettivo)
3 2016 01/10/2015 30/09/2016 REGOLIN LUCIA (Presidente)
BEGLIOMINI CHIARA (Membro Effettivo)
DADDA MARCO (Membro Effettivo)
RUGANI ROSA (Membro Effettivo)
2 2015 01/10/2014 30/09/2015 REGOLIN LUCIA (Presidente)
BEGLIOMINI CHIARA (Membro Effettivo)
DADDA MARCO (Membro Effettivo)
RUGANI ROSA (Membro Effettivo)
01/10/2013 30/09/2014 REGOLIN LUCIA (Presidente)
BEGLIOMINI CHIARA (Membro Effettivo)
DADDA MARCO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Sono indispensabili le nozioni di base di fisica, di chimica e di matematica specificate nei requisiti di ingresso.

E' inoltre assolutamente necessario che gli studenti posseggano, prima di iniziare la frequenza di questo corso, adeguate conoscenze circa la biologia della cellula, la genetica e la fisiologia umana.

Nozioni di biologia e la relativa terminologia verranno impiegate correntemente fin dalle primissime lezioni e potranno essere indirettamente richieste e valutate in sede d'esame.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende fornire allo studente di psicologia una preparazione di base, ma per quanto possibile accurata, riguardo la struttura ed il funzionamento del sistema nervoso, allo scopo di comprendere le basi biologiche dei principali processi mentali.
Modalita' di esame: L'esame sarà in forma scritta, e potrà essere seguito da una integrazione orale.
Tale prova scritta avrà durata di 30-45 minuti e potrà comprendere domande vero/falso, a scelta multipla, tavole anatomiche da denominare, una o più domande aperte.

La prova orale potrà avere, in base all’esito della prova scritta, carattere facoltativo, consigliato od obbligatorio.
La prova orale potrà avere luogo necessariamente entro il medesimo appello in cui è stata effettuata la prova scritta.

Non si accettano deleghe per la registrazione del voto.
Criteri di valutazione: Saranno oggetto di valutazione :
- la comprensione dei meccanismi e dei processi fisiologici,
- la conoscenza delle nozioni anatomiche,
- l'uso appropriato della terminologia.
Contenuti: Anatomia e fisiologia della cellula nervosa
Anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico somatico
Il sistema nervoso autonomo
Il sistema endocrino
Anatomia e fisiologia dei sistemi sensoriali e del sistema motorio
Cenni alla psicobiologia dei processi mentali (motivazione, emozione, attenzione e linguaggio, apprendimento e memoria)
Cenni alle basi biologiche delle malattie mentali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: E' fondamentale che lo studente assimili in maniera progressiva e continuativa le nozioni fornite a partire dall'inizio del corso.

La frequenza del corso pur non essendo obbligatoria, è assolutamente e vivamente consigliata dato il carattere tecnico e la densità di contenuti della materia. La frequenza è inoltre indispensabile per poter accedere ad eventuali prove di verifica per frequentanti.

Le ore di esercitazione in aula saranno dedicate ad approfondimento dei temi trattati a lezione, a proiezione di audiovisivi, ad esercitazioni alla consultazione delle risorse in Internet, a simulazione di prove di accertamento.

Email dedicato di questo corso cui è possibile richiedere ulteriori informazioni : psicobiologial1@psy.unipd.it
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le lezioni saranno tratte da molteplici fonti. Per larga parte le lezioni fanno riferimento al primo testo consigliato (Neuroscienze: Esplorando il cervello), ciò nonostante, tutti i testi consigliati consentono una preparazione adeguata ai fini dell'esame, lo studente può scegliere di consultare il testo che giudica più adatto in base alle proprie esigenze individuali.
Le presentazioni impiegate durante le spiegazioni saranno messe a disposizione degli studenti (ove possibile PRIMA della lezione stessa).
Taluni argomenti potranno richiedere un approfondimento individuale utilizzando le letture suggerite.
Testi di riferimento:
  • Bear MF, Connors BW, Paradiso MA, Neuroscienze: esplorando il cervello (TERZA EDIZIONE ITALIANA). Milano: Masson, 2007. Questo testo illustra la maggior parte degli argomenti trattati a lezione in modo estremamente chiaro e comprensibile. Cerca nel catalogo
  • Purves D, Augustine GJ, Fitzpatrick D, et al., Neuroscienze - (TERZA EDIZIONE ITALIANA). --: Zanichelli, 2009. Testo molto valido, aggiornato ed esaustivo nella trattazione. Cerca nel catalogo
  • Kandel ER, Schwartz JH, Jessel TM, Principi di Neuroscienze (TERZA EDIZIONE ITALIANA). --: Casa Editrice Ambrosiana, 2003. Testo consigliato per coloro che desiderano un maggiore approfondimento della materia. Cerca nel catalogo
  • Breedlove, S.M., Rosenweig, M.R. and Watson, N.V., Psicologia Biologica (TERZA EDIZIONE ITALIANA). --: Casa Editrice Ambrosiana, 2009. Questo testo è consigliato principalmente ad integrazione di alcuni argomenti, quali il sistema endocrino ed i processi cognitivi superiori. Cerca nel catalogo