Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
Insegnamento
PSICOLINGUISTICA
PSO2043222, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
PS1082, ordinamento 2011/12, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLINGUISTICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CLAUDIO MULATTI
Altri docenti FRANCESCA PERESSOTTI M-PSI/01

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE03107034 PSICOLINGUISTICA CLAUDIO MULATTI LE0610

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/10/2014
Fine attività didattiche 15/01/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2018-1 01/10/2018 30/09/2019 MULATTI CLAUDIO (Presidente)
GALFANO GIOVANNI (Membro Effettivo)
LOTTO LORELLA (Membro Effettivo)
PERESSOTTI FRANCESCA (Membro Effettivo)
6 2017-1 01/10/2017 30/09/2018 MULATTI CLAUDIO (Presidente)
GALFANO GIOVANNI (Membro Effettivo)
LOTTO LORELLA (Membro Effettivo)
PERESSOTTI FRANCESCA (Membro Effettivo)
5 2017 01/10/2016 30/09/2017 MULATTI CLAUDIO (Presidente)
GALFANO GIOVANNI (Membro Effettivo)
LOTTO LORELLA (Membro Effettivo)
PERESSOTTI FRANCESCA (Membro Effettivo)
4 2016 01/10/2015 30/09/2016 MULATTI CLAUDIO (Presidente)
GALFANO GIOVANNI (Membro Effettivo)
LOTTO LORELLA (Membro Effettivo)
PERESSOTTI FRANCESCA (Membro Effettivo)
3 2015 01/10/2014 30/09/2015 MULATTI CLAUDIO (Presidente)
GALFANO GIOVANNI (Membro Effettivo)
LOTTO LORELLA (Membro Effettivo)
PERESSOTTI FRANCESCA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Sono utili conoscenze nell’ambito della psicologia cognitiva e della metodologia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Scopo del corso è introdurre lo studente alla psicologia del linguaggio. Il corso verterà principalmente sulla descrizione dei processi normali sottostanti la comprensione e la produzione del linguaggio. La psicologia della lettura sarà trattata nel dettaglio. Verranno brevemente discusse l’acquisizione e la patologia del linguaggio.
Largo spazio sarà dato alla metodologia e alla descrizione dei modelli teorici, con particolare attenzione alla relazione tra questi ultimi e le evidenze empiriche.
Modalita' di esame: L’esame è costituito da una prova scritta.
Criteri di valutazione: La valutazione si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte e sulla capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole.
Contenuti: Cenni di fonetica e fonologia. [Cenni di morfologia.] L’acquisizione del linguaggio. Accesso al lessico: riconoscimento di parole presentate in modalità visiva; riconoscimento di parole presentate in modalità uditiva; produzione di parole. Accesso alla semantica. Memoria semantica: modelli. Il priming semantico. [La percezione e la comprensione delle frasi.] [La produzione di frasi.] [Il discorso.] La patologia del linguaggio (cenni). Linguaggio e processi cognitivi. Psicologia della lettura.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali. Lettura di articoli originali. Seminari.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: FREQUENTANTI: il materiale di studio verrà fornito durante il corso.
NON-FREQUENTANTI: due testi di riferimento.

Consigliati per la lettura:
Cummins, R. (1996). “Significato e rappresentazione mentale”. Bologna: Il Mulino.
Jackendoff, R. (1989). “Semantica e Cognizione”. Bologna: Il Mulino.
Fodor, J. (1999). “La mente modulare. Saggio di psicologia delle facoltà”. Bologna: Il Mulino.
Testi di riferimento:
  • Cacciari, C., La psicologia del linguaggio. Bologna: Il Mulino, 2011. Obbligatorio per i non frequentanti Cerca nel catalogo
  • Flores D’Arcais, G. B., La psicolinguistica. Introduzione alla psicologia del linguaggio.. Padova: Cleup, 2005. Obbligatorio per i non frequentanti Cerca nel catalogo