Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
Insegnamento
VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DEI DISTURBI COGNITIVI
PSP3049229, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
PS1082, ordinamento 2011/12, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ASSESSMENT AND TREATMENT OF COGNITIVE DISORDERS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCA STABLUM M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 05/06/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018-1 01/10/2018 30/09/2019 STABLUM FRANCA (Presidente)
GALFANO GIOVANNI (Membro Effettivo)
MIONI GIOVANNA (Membro Effettivo)
TAGLIABUE MARIAELENA (Membro Effettivo)
5 2017-1 01/10/2017 30/09/2018 STABLUM FRANCA (Presidente)
GALFANO GIOVANNI (Membro Effettivo)
MIONI GIOVANNA (Membro Effettivo)
TAGLIABUE MARIAELENA (Membro Effettivo)
4 2017 01/10/2016 30/09/2017 STABLUM FRANCA (Presidente)
GALFANO GIOVANNI (Membro Effettivo)
MIONI GIOVANNA (Membro Effettivo)
TAGLIABUE MARIAELENA (Membro Effettivo)
3 2016 01/10/2015 30/09/2016 STABLUM FRANCA (Presidente)
GALFANO GIOVANNI (Membro Effettivo)
MIONI GIOVANNA (Membro Effettivo)
PAZZAGLIA FRANCESCA (Membro Effettivo)
TAGLIABUE MARIAELENA (Membro Effettivo)
2 2015 01/10/2014 30/09/2015 STABLUM FRANCA (Presidente)
GALFANO GIOVANNI (Membro Effettivo)
MIONI GIOVANNA (Membro Effettivo)
PAZZAGLIA FRANCESCA (Membro Effettivo)
TAGLIABUE MARIAELENA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: E' necessario possedere una preparazione di base di psicometria e una conoscenza di base sui processi cognitivi.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende fornire le conoscenze necessarie per un approccio consapevole all’uso degli strumenti di valutazione dei disturbi cognitivi. Le abilità da acquisire riguardano gli aspetti teorici, procedurali e metodologici implicati nella scelta e utilizzo dei test. Si intende inoltre fornire gli elementi per comprendere e scegliere le opportune modalità di riabilitazione cognitiva.
Modalita' di esame: Esame scritto: Domande aperte e a risposta multipla
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti e sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte.
Contenuti: Basi teoriche del testing psicologico. Come valutare e scegliere un test. L'intepretazione dei punteggi ad un test. L'attendibilità e la validità. Caratteristiche e applicazioni dei principali strumenti d’indagine riguardanti le abilità cognitive. Principi di base della riabilitazione cognitiva e alcuni esempi di trattamento.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento consisterà essenzialmente in lezioni frontali. Saranno proposti lavori di gruppo, esercitazioni su materiali forniti, presentazioni di casi. Sarà molto apprezzato l'intervento attivo degli studenti, con proposte di temi da approfondire.
La didattica integrativa prevede l'utilizzo dei servizi offerti dalla Biblioteca Test (Biblioteca di Psicologia - Metelli).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Pedrabissi L., Santinello M., I test psicologici. Bologna: il Mulino, 1997. escluso il capitolo 9 Cerca nel catalogo
  • Bisiacchi P., Tressoldi P., Metodologia della riabilitazione delle funzioni cognitive. Roma: Carocci, 2005. capitolo 1, 2, 3, e un capitolo da scegliere fra i capitoli 4, 5, 6, 7, 8 Cerca nel catalogo