Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
Insegnamento
PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO E DELLA MEMORIA
PSP3049233, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE (Ord. 2011)
PS1082, ordinamento 2011/12, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HUMAN LEARNING AND MEMORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2015-PS1082-000ZZ-2013-PSP3049233-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCESCA PAZZAGLIA M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/03/2016
Fine attività didattiche 01/06/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018-1 01/10/2018 30/09/2019 PAZZAGLIA FRANCESCA (Presidente)
DONOLATO ENRICA (Membro Effettivo)
GRASSI MASSIMO (Membro Effettivo)
MENEGHETTI CHIARA (Membro Effettivo)
MIRANDOLA CHIARA (Membro Effettivo)
MOE' ANGELICA (Membro Effettivo)
STABLUM FRANCA (Membro Effettivo)
TOFFALINI ENRICO (Membro Effettivo)
5 2017-1 01/10/2017 30/09/2018 PAZZAGLIA FRANCESCA (Presidente)
GRASSI MASSIMO (Membro Effettivo)
MENEGHETTI CHIARA (Membro Effettivo)
MIRANDOLA CHIARA (Membro Effettivo)
MOE' ANGELICA (Membro Effettivo)
STABLUM FRANCA (Membro Effettivo)
TOFFALINI ENRICO (Membro Effettivo)
4 2017 01/10/2016 30/09/2017 CARRETTI BARBARA (Presidente)
GRASSI MASSIMO (Membro Effettivo)
MENEGHETTI CHIARA (Membro Effettivo)
MOE' ANGELICA (Membro Effettivo)
STABLUM FRANCA (Membro Effettivo)
3 2016 01/10/2015 30/09/2016 PAZZAGLIA FRANCESCA (Presidente)
GRASSI MASSIMO (Membro Effettivo)
MENEGHETTI CHIARA (Membro Effettivo)
MOE' ANGELICA (Membro Effettivo)
STABLUM FRANCA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Sono indispensabili conoscenze di base su memoria e apprendimento acquisite in Psicologia generale e in Psicologia della personalità e delle differenze individuali.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire conoscenze ampie e aggiornate sul funzionamento della memoria umana e sui meccanismi che regolano l'apprendimento. Si approfondiranno le diverse funzioni di memoria e i processi di apprendimento, pervenendo a una conoscenza dei principali modelli teorici e delle loro numerose applicazioni in contesti educativi, clinici e di every-day life.
Modalita' di esame: L'esame è scritto e potrà avere domande aperte e con risposta a scelta multipla. Esempi di domande verranno fornite durante il corso e pubblicate sulla piattaforma moodle.
Criteri di valutazione: La valutazione delle conoscenze degli studenti si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, sulla comprensione delle metodologie adottate nei vari ambiti di ricerca affrontati, sulla conoscenza di alcuni tra i principali strumenti (test e questionari) utilizzati nello studio dell'apprendimento e della memoria e nelle loro applicazioni.
Contenuti: Memoria: le diverse funzioni della memoria, le tecniche per migliorarla, i meccanismi del recupero e dell'oblio; le amnesie e i cambiamenti delle funzioni mnestiche nel ciclo di vita; basi teoriche e applicazioni della memoria autobiografica e della testimonianza.
Apprendimento.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni alterneranno la presentazione di modelli teorici a quella di strumenti valutativi. Verranno inoltre presentate situazioni sperimentali. Verranno inoltre proposte, compatibilmente con la numerosità degli studenti frequentanti, attività di laboratorio, con la possibilità di partecipare a esperimenti su tematiche affrontate dal Corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Baddeley, A., Eisenck, W. M., Anderson, M. C., La memoria. Bologna: Il Mulino, 2011. Esclusi capp. VI e XIII Cerca nel catalogo
  • Baddeley, A., Eisenck, W. M., Anderson, M. C, La memoria. Bologna: Il Mulino, 2011. Except chapters VI and XIII Cerca nel catalogo