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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
STATISTICA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento
ORIENTARSI IN AZIENDA
SSL1000033, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STATISTICA E GESTIONE DELLE IMPRESE
SS1450, ordinamento 2009/10, A.A. 2014/15
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Curriculum PROFESSIONALIZZANTE [007PD]
Crediti formativi 4.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese BUSINESS STATISTICS (CASE STUDIES)
Sito della struttura didattica http://scienzestatistiche.scienze.unipd.it/2014/laurea_statisticagestioneimprese_2009
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Statistiche
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di STATISTICA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Docenti
Responsabile ANTONIO VIANELLO 000000000000

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SSL1000033 ORIENTARSI IN AZIENDA ANTONIO VIANELLO SS1451
SSL1000033 ORIENTARSI IN AZIENDA ANTONIO VIANELLO SS1449

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 4.0 30 70.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 12/06/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2015/16 Ord.2009 (per settimana)
Lezioni 2015/16 Ord.2009 (per insegnamenti)

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 Commissione a.a. 2014/2015 01/10/2016 30/09/2019 VENTURA LAURA (Presidente)
BISAGLIA LUISA (Membro Effettivo)
GUIDOLIN MARIANGELA (Membro Effettivo)
7 Commissione a.a. 2014/2015 01/10/2014 30/09/2015 VIANELLO ANTONIO (Presidente)
VENTURA LAURA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso ha un taglio pratico, concreto. Si prefigge di preparare gli studenti al momento in cui dovranno affrontare il mondo del lavoro e al momento in cui poi verranno inseriti in azienda, con particolare riferimento al settore marketing.
Modalita' di esame: L’esame è costituito dalla presentazione a gruppi di elaborati di casi di studio su argomenti trattati durante il corso. Ogni elaborato viene prodotto e presentato da gruppi di 4 studenti massimo.
Entro la fine delle lezioni il docente comunica in aula gli argomenti su cui poter svolgere l’esercitazione.
Criteri di valutazione: Vengono ritenuti idonei quegli studenti che realizzano un elaborato conforme, in linea di massima, agli standard aziendali.
Contenuti: 1) Le dinamiche al momento dei primi contatti con l’azienda
• L’estensione del curriculum vitae e la sua trasmissione all’azienda
• I primi colloqui e la selezione
• Gli aspetti importanti dal punto di vista del selezionatore

2) I rapporti professionali all’interno dell’azienda e i rapporti con i fornitori esterni
• Le aree di responsabilità del product manager e dell’assistente al responsabile marketing
• I rapporti con le altre funzioni aziendali
• I rapporti con i fornitori esterni, in particolare:
o Agenzie di pubblicità e centri media
o Agenzie di web marketing
o Istituti di ricerca

3) La quotidianità lavorativa del product manager e/o dell’ assistente marketing
• L’analisi del mercato in base ai dati disponibili in azienda
• Quali sono le ricerche di marketing specifiche commissionate dalle aziende per acquisire dati sul mercato, sulla concorrenza e sui propri prodotti
• L’analisi dei dati commerciali interni. Sistemi di reporting di marketing
• Come vengono formulati gli obiettivi di marketing dal product manager
• Come il product manager propone le strategie di marketing
• La stesura e l’utilizzo quotidiano del piano di marketing da parte del product manager

4) Interventi e testimonianze di esperti

5) Esercitazioni collettive
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: 1) Metodo espositivo (lezioni classiche)
2) Laboratorio (esercitazioni pratiche)
3) Conferenze didattiche di testimonial aziendali
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiale didattico, lezione per lezione, inserito dal docente sul sito di Scienze Statistiche.
Testi di riferimento: