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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
STATISTICA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento
MARKETING APPLICATO
SSM0012854, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STATISTICA E GESTIONE DELLE IMPRESE
SS1450, ordinamento 2009/10, A.A. 2015/16
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Curriculum PROFESSIONALIZZANTE [007PD]
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese APPLIED MARKETING
Sito della struttura didattica http://www.stat.unipd.it/risorse/SGI
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Statistiche
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARCO UGO PAIOLA SECS-P/08
Altri docenti MARTINA PERTILE

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/08 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 56 144.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/03/2016
Fine attività didattiche 11/06/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2015/16 Ord.2009 (per settimana)
Lezioni 2015/16 Ord.2009 (per insegnamenti)

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Commissione a.a. 2014/2015 01/10/2016 30/09/2020 GRANDINETTI ROBERTO (Presidente)
DE MARCHI VALENTINA (Membro Effettivo)
MORETTO MICHELE (Membro Effettivo)
4 Commissione a.a. 2015/2016 01/10/2015 30/09/2016 PAIOLA MARCO UGO (Presidente)
FURLAN ANDREA (Membro Effettivo)
GRANDINETTI ROBERTO (Membro Effettivo)
PERTILE MARTINA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Si ritiene utile che gli studenti che intendono partecipare al corso abbiano, in precedenza, seguito e sostenuto l'esame di Marketing (prof. Grandinetti).
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone come momento di "applicazione" di alcune tematiche tipiche di marketing.
Le conoscenze da acquisire sono:
• Saper utilizzare un database “semplice”, gestirlo ed eventualmente riorganizzarlo
• Saper costruire un database codificato partendo da un database effettivo
• Saper estrapolare dati quantitativi e rappresentarli nel modo più adeguato alla richieste formulate
• Conoscere i principali parti in cui si suddivide un report di ricerca e saper realizzare una presentazione adeguata
• Conoscere il concetto di analisi Swot ed essere in grado di svilupparla, n modo anche elementare, per un’impresa di un certo settore
• Saper dove reperire dati per esprimere i numeri importanti di un settore e di un mercato
• Conoscere le principali modalità comunicative e stili esecutivi nella comunicazione di massa
• Conoscere le principali tecniche di fissazione del prezzo come variabile del marketing mix.
Modalita' di esame: L’esame si svolgerà in forma scritta e dovrà essere sostenuto in una singola soluzione.
In base alla valutazione ricevuta, la commissione valutatrice richiederà un orale obbligatorio per valutazioni attorno ai 18/30 e uno facoltativo, se ritenuto utile dallo studente, per valutazioni dai 27/30 per arrivare alla lode.
Criteri di valutazione: Costituirà parte integrante per la definizione del voto d’esame la valutazione registrata per la stesura e la presentazione dei lavori individuali e di gruppo proposti durante il corso. I lavori di gruppo svolti durante il corso sono parte integrante della valutazione di fine corso, e permetteranno di raggiungere la valutazione massima.
Gli allievi che intendono seguire il corso dovranno registrarsi nell’apposito registro tenuto dal docente, sia ai fini valutativi che per fornire in modo adeguato il materiale di supporto.
Contenuti: Il corso si propone di sviluppare e mettere in pratica, tra gli altri, i seguenti aspetti di marketing, con dei casi di studio.

Le ricerche quantitative e qualitative: da database "semplici", definire quali e come estrarre dei dati, organizzarli, analizzarli e valutarli

Sperimentare la redazione di report, sia operativo che di presentazione dei risultati di un lavoro di analisi su di una problematica di marketing

Scelto un mercato di riferimento si traccia una analisi Swot, rispetto alle capacità competitive di un'impresa in particolare o di tutto un settore produttivo

Analizzare, nel tempo, le modalità comunicative per un prodotto (e la sua linea di appartenenza)

Predisporre, in modo embrionale, le basi di ricerca per verificare l'entità della forza del sistema distributivo (quali e quante forme distributive sono attualmente presenti sul mercato) per un'impresa italiana di medie dimensioni, per esempio nel settore tessile o calzaturiero o alimentare, che vuole farsi referenziare o che pensa di creare una propria catena

L'analisi della politica di prezzo in relazione ai costi e in particolare dei costi relativi al marketing stesso.

Il corso si svolgerà in un'aula attrezzata per fare analisi ricerca, anche via internet.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: A seguito dell’iter formativo previsto dal corso, verranno assegnati dei casi studio su varie tematiche.
La classe sarà suddivisa in gruppi (2 - 3 persone ciascuno) e ciascun gruppo svilupperà l’analisi di un caso studio specifico, ovvero gli allievi saranno chiamati singolarmente a svolgere il lavoro di ricerca.
Con questa modalità gli argomenti affrontati teoricamente nei diversi corsi di marketing troveranno un facile riscontro nei casi studio proposti; verrà posto l’accento su tutti gli aspetti inerenti il marketing applicato in quel preciso mercato con quel preciso prodotto.
Gli allievi saranno così stimolati a riconoscere e analizzare con modalità del tutto realistiche alcuni strumenti di marketing utilizzati per acquisire un posizionamento competitivo nel settore di riferimento.
Il prodotto, il prezzo, la comunicazione e la distribuzione, quali fattori operativi del marketing mix, saranno analizzati in relazione ai vari casi; la gestione della gamma prodotto, le scelte dei canali di distribuzione, le valutazioni inerenti alla fissazione del prezzo, gli obiettivi e i messaggi della comunicazione integrata, e per concludere, il processo di posizionamento e di differenziazione del prodotto rispetto alla concorrenza saranno calati in una reale situazione di mercato preso in esame.
A seguito del caso assegnato, verrà richiesta una “soluzione” scritta, da consegnare di volta in volta con le scadenze date dal docente.
I materiali prodotti dagli allievi saranno la base di valutazione per l’esame.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Letture consigliate possono essere i seguenti testi:
 “Introduzione alle ricerche di Marketing”, di L.Molteni, G. Triolo, ed McGraw-Hill, 2003
 “Analisi di mercato”, di Francesca Bassi, ed. Carocci Editore, 2008
- "Marketing Management", di P. Kotler, 11° edizione a cura di W.G. Scott, ed. Pearson Prentice Hall, 2004
- “Marketing Management”, R.Winer, Apogeo, Milano, 2002
- “Marketing Industriale”, di F. Giacomazzi, ed MeGraw-Hill, 2002
- “La gstione del brand – Strategie e sviluppo”, di Keller, Busacca, Ostillio, ed. Egea, 2005
- “Branding distributivo”di G. Lugli, ed Egea, 2003

Appunti delle lezioni e materiale di supporto fornito dal docente.
Testi di riferimento:
  • Roberto Grandinetti, Concetti e strumenti di marketing. --: Carocci, 2008. Cerca nel catalogo
  • J.J. Lambin, Market-driven management – marketing strategico e operativo”. --: McGraw-Hill, 2012. 6° edizione Cerca nel catalogo