Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
STATISTICA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento
ECONOMIA DELLE FORME DI MERCATO
SSM0013952, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STATISTICA E GESTIONE DELLE IMPRESE
SS1450, ordinamento 2009/10, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum PROFESSIONALIZZANTE [007PD]
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INDUSTRIAL ECONOMICS
Sito della struttura didattica http://www.stat.unipd.it/risorse/SGI
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Statistiche
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile STEFANO GALAVOTTI
Altri docenti OTTORINO CHILLEMI

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SSM0013952 ECONOMIA DELLE FORME DI MERCATO STEFANO GALAVOTTI SS1449
SSM0013952 ECONOMIA DELLE FORME DI MERCATO STEFANO GALAVOTTI SS1449

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/01 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 56 144.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2015
Fine attività didattiche 23/01/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2015/16 Ord.2009 (per settimana)
Lezioni 2015/16 Ord.2009 (per insegnamenti)

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 Commissione a.a. 2015/2016 01/10/2015 30/09/2019 GALAVOTTI STEFANO (Presidente)
FONTINI FULVIO (Membro Effettivo)
PAIOLA MARCO UGO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: E' necessario possedere le conoscenze di Microeconomia. Nel corso si farà uso di modelli matematici, per la comprensione dei quali è utile avere delle conoscenze base di ottimizzazione.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Si tratta di un corso base di Organizzazione Industriale, la disciplina che studia i mercati imperfettamente concorrenziali. L'obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti per comprendere ed interpretare le molteplici decisioni che un'impresa deve affrontare in un contesto competitivo e le conseguenze che tali decisioni hanno sul benessere collettivo.
Modalita' di esame: Esame scritto, composto da 4 esercizi + 2 domande teoriche.
Criteri di valutazione: La valutazione si baserà su:
- la capacità di modellare correttamente il problema formulato nell'esercizio;
- la capacità di risolvere il modello;
- la capacità di interpretare economicamente il risultato dell'esercizio;
- la capacità di cogliere l'essenza economica dei modelli matematici affrontati durante il corso.
Contenuti: - Che cos'è l'organizzazione industriale.
- Richiami di microeconomia.
- Monopolio.
- Cenni di teoria dei giochi.
- Modelli di oligopolio: competizione sulle quantità, competizione sui prezzi, competizione sequenziale.
- Collusione.
- Concorrenza non di prezzo: differenziazione di prodotto.
- Strategie anticompetitive e deterrenza all'entrata.
- Relazioni contrattuali tra imprese: fusioni verticali e orizzontali.
- Pubblicità (cenni).
- Ricerca e sviluppo (R&D) e brevetti (cenni).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Metodologia di insegnamento: lezioni frontali.
Sono previste alcune lezioni (esercitazioni) dedicate esclusivamente alla risoluzione di esercizi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Lynne Pepall, Daniel J. Richards, George Norman, Organizzazione Industriale. --: McGraw-Hill, 2009. Testo di riferimento Cerca nel catalogo
  • Luis Cabral, Economia Industriale. Roma: Carocci, 2002. Testo di consultazione Cerca nel catalogo
  • Massimo Motta, Michele Polo M., Antitrust - Economia e politica della concorrenza. Bologna: Il Mulino, 2005. Testo di approfondimento su politica antitrust Cerca nel catalogo
  • Jeffrey R. Church, Roger Ware, Industrial Organization: A Strategic Approach. New York: McGraw-Hill, 2000. Testo avanzato, in inglese Cerca nel catalogo