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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
COMUNICAZIONE
Insegnamento
MARKETING
LE05105549, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
COMUNICAZIONE
IF0313, ordinamento 2010/11, A.A. 2014/15
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MARKETING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SILVIA RITA SEDITA SECS-P/08

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE05105549 MARKETING SILVIA RITA SEDITA IF0313

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 12/06/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 commissione a.a.2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 SEDITA SILVIA RITA (Presidente)
BETTIOL MARCO (Membro Effettivo)
BLASI SILVIA (Supplente)
5 MARKETING 2017 01/10/2017 30/11/2018 SEDITA SILVIA RITA (Presidente)
BETTIOL MARCO (Membro Effettivo)
APA ROBERTA (Supplente)
4 MARKETING 2016/2017 01/10/2016 30/11/2017 SEDITA SILVIA RITA (Presidente)
BETTIOL MARCO (Membro Effettivo)
APA ROBERTA (Supplente)
3 MARKETING 2015/2016 01/10/2015 30/11/2016 SEDITA SILVIA RITA (Presidente)
BETTIOL MARCO (Membro Effettivo)
APA ROBERTA (Supplente)
2 MARKETING 2014/2015 01/10/2014 30/09/2015 SEDITA SILVIA RITA (Presidente)
BETTIOL MARCO (Membro Effettivo)
APA ROBERTA (Supplente)
1 MARKETING 2013/2014 01/10/2013 07/11/2014 SEDITA SILVIA RITA (Presidente)
BETTIOL MARCO (Membro Effettivo)
APA ROBERTA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente a fine corso sarà in grado di utilizzare gli strumenti del marketing per migliorare la performance competitiva dell'impresa. L'apprendimento delle basi teoriche di riferimento sarà affiancato alla capacità di implementare efficacemente teorie e metodi appresi, per rispondere alla sempre più cogente domanda di prodotti e servizi innovativi ed emozionali da parte delle imprese.
Modalita' di esame: Per i frequentanti:
Gli studenti saranno coinvolti in lavori di gruppo. Il voto finale sarà una media del voto attribuito ai lavori di gruppo e del voto conseguito nella prova finale di fine corso. La prova finale sarà scritta, con una combinazione di domande a risposta multipla e domande aperte. La prova scritta dura 45 minuti.
Entrambi i lavori dovranno risultare sufficienti. Il voto del lavoro di gruppo si ritiene valido fino alla sessione d'esami di settembre. Per le sessioni successive, varrà solo il voto della prova scritta.

Per i non frequentanti:
Per i non frequentanti, si richiede la lettura dei testi di riferimento e il superamento della prova finale. La prova finale sarà scritta, con una combinazione di domande a risposta multipla e domande aperte.
Criteri di valutazione: La valutazione si baserà sull'apprendimento dei concetti sviluppati nel corso e sull'autonomia dello studente nell'applicare questi concetti a specifiche realtà aziendali
Contenuti: Nel corso si preciseranno i fondamenti ideologici del concetto di marketing, con particolare attenzione alle sfide lanciate dalla globalizzazione dei mercati. Al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare e implementare le strategie d'impresa in un'ottica di market-driven management.

Programma:
1.Il cambiamento nel ruolo del marketing nel mercato globale
2.La comprensione del comportamento d’acquisto del cliente
3.Il sistema informativo di marketing
4.La segmentazione strategica
5.L’analisi competitiva
6.La formulazione di una strategia di marketing
7.Le leve della differenziazione: innovazione, brand, reputazione.
8.L’implementazione del market-driven management
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Per gli studenti frequentanti:
Si ha la possibilita’ di partecipare ad un dialogo attivo multidirezionale docente-studente e studente-studente, dando vita ad una piattaforma relazionale che trova la sua piena realizzazione nel blog del corso: http://marketingunipd.wordpress.com.
Si ha la possibilita’ di interagire col tessuto produttivo locale grazie agli interventi di imprenditori e ai lavori di gruppo, che agevola l’inserimento post-laurea nel mondo del lavoro. I lavori di gruppo riguarderanno un progetto di marketing per un'azienda o un gruppo di aziende.

Per gli studenti non frequentanti:
La preparazione all'esame è il risultato di un percorso di studi individuale autogestito dallo studente, basato sullo studio approfondito dei libri di testo indicati.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le slides del corso e i materiali di approfondimento saranno resi disponibili per i frequentanti sul blog del corso, all'indirizzo http://marketingunipd.wordpress.com
Testi di riferimento:
  • Lambin, J., Market-driven management (Sesta edizione). Milano: McGraw-Hill, 2012. Per frequentanti e non frequentanti
  • Cova B., Giordano A., Pallera M., Marketing non-convenzionale. Viral, guerrilla, tribal, societing e i 10 principi fondamentali del marketing postmoderno. Milano: il Sole 24 Ore, 2012. Per non frequentanti Cerca nel catalogo