Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
COMUNICAZIONE
Insegnamento
SOCIOLOGIA
LE12107653, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
COMUNICAZIONE
IF0313, ordinamento 2010/11, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile STEFANO ALLIEVI SPS/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline sociali e mediologiche SPS/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 commissione a.a.2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 ALLIEVI STEFANO (Presidente)
TRAPPOLIN LUCA (Membro Effettivo)
ROMANIA VINCENZO (Supplente)
6 2017 01/10/2017 30/11/2018 ALLIEVI STEFANO (Presidente)
CERCHIARO FRANCESCO (Membro Effettivo)
5 SOCIOLOGIA 2016/2017 01/10/2016 30/11/2017 ALLIEVI STEFANO (Presidente)
TRAPPOLIN LUCA (Membro Effettivo)
CERCHIARO FRANCESCO (Supplente)
ROMANIA VINCENZO (Supplente)
4 SOCIOLOGIA 2014/2015 01/10/2015 30/11/2016 ALLIEVI STEFANO (Presidente)
TRAPPOLIN LUCA (Membro Effettivo)
ROMANIA VINCENZO (Supplente)
3 SOCIOLOGIA 2014/2015 01/10/2014 30/09/2015 ALLIEVI STEFANO (Presidente)
TRAPPOLIN LUCA (Membro Effettivo)
ROMANIA VINCENZO (Supplente)
2 SOCIOLOGIA 2013/2014 01/10/2013 07/11/2014 ALLIEVI STEFANO (Presidente)
ROMANIA VINCENZO (Membro Effettivo)
TRAPPOLIN LUCA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Non sono necessari prerequisiti particolari.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Scopo del corso è acquisire la capacità di leggere la società, con gli strumenti a disposizione della sociologia, analizzando per temi gli ambiti principali di sviluppo degli individui:
- gli elementi fondamentali del comportamento sociale
- le istituzioni e gli ambiti significativi di riferimento
- la riproduzione culturale della società
- altri aspetti strutturali e sistemici
L'abilità fondamentale da acquisire - la competenza auspicata alla fine del corso - è quella di saper leggere, con uno sguardo differente da quello del senso comune, gli stessi fenomeni che ogni individuo abitualmente incontra: dalla famiglia alla religione, dalla politica all'economia. Acquisendo una competenza specifica nell'interpretare il comportamento sociale (individuale e collettivo) e le sue leggi fondamentali.
Modalita' di esame: L'esame si svolge tramite colloquio orale, nelle sessioni di appello indicate durante l'anno accademico.
Criteri di valutazione: Criterio di valutazione fondamentale sarà la capacità non solo di indicare le teorie interpretative fondamentali dei fenomeni sociali, ma anche la capacità di decontestualizzare i fenomeni e di effettuare comparazioni tra contesti diversi. L'utilizzo di esempi originali e non tratti dal manuale potrà essere un indicatore significativo di questa capacità di analisi.
Contenuti: Il corso sarà articolato intorno ad alcuni concetti-chiave, allo scopo di favorire una lettura approfondita e una comprensione adeguata della società contemporanea e del suo divenire.
Tema conduttore del corso è il concetto di pluralizzazione della società, analizzato sia come tema generale che come tema specifico relativo ai singoli argomenti che verranno affrontati.
I testi base di riferimento sono indicati in bibliografia. Durante lo svolgimento del programma potranno essere proposte alcune letture integrative.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento sarà affrontato soprattutto attraverso lezioni frontali.
In talune occasioni si utilizzeranno supporti audiovisivi per introdurre agli argomenti trattati.
Il contributo attivo degli studenti, attraverso la discussione in aula delle tematiche trattate, verrà in più occasioni sollecitato.
Lo studio del manuale sarà un supporto fondamentale per lo studente: le lezioni lo ripercorreranno, ma in maniera critica, discostandosene in taluni casi, e spesso introducendo approfondimenti specifici.
Tali approfondimenti saranno in qualche caso supportati da altri materiali di lettura, che costituiranno parte integrante del programma, e in esso saranno indicati.
L'approfondimento individuale, a corollario del programma e come sua parte integrante, di una ricerca sociologica svolta nel contesto padovano, consentirà di verificare, sul piano empirico, le capacità di lettura della società acquisite dallo studente.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Testo di riferimento è il manuale di A. Bagnasco, M. Barbagli e A. Cavalli, “Corso di sociologia. Terza edizione”, Bologna, Il Mulino (edizione 2012)

Ogni studente deve inoltre portare una lettura obbligatoria, a scelta tra i seguenti volumi, che hanno a tema la questione della definizione e delle trasformazioni dell’identità:
- S. ALLIEVI, “Ma la moschea no… I conflitti sui luoghi di culto islamici”, Padova, Edizioni La Gru, 2012
- V. ROMANIA, “La città interculturale. Politiche di comunità e strategie di convivenza a Padova”, Milano, Franco Angeli, 2012
- L. TRAPPOLIN, “Identità in azione. Mobilitazione omosessuale e sfera pubblica”, Roma, Carocci, 2004

I testi obbligatori e le letture facoltative che fanno parte del programma si trovano sulla home page del docente, alla voce ‘Materiale didattico’, e sul sito www.stefanoallievi.it, alla voce ‘Materiale didattico’.
Testi di riferimento:
  • Bagnasco, Barbagli e Cavalli, Corso di Sociologia. Bologna: Il Mulino, 2012. Cerca nel catalogo