Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
COMUNICAZIONE
Insegnamento
LINGUA INGLESE
LE17105165, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
COMUNICAZIONE
IF0313, ordinamento 2010/11, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENGLISH LANGUAGE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di COMUNICAZIONE

Docenti
Responsabile MARIA GRAZIA BUSA' L-LIN/12

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline semiotiche, linguistiche e informatiche L-LIN/12 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2014
Fine attività didattiche 24/01/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 commissione a.a.2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 PAVAN ELISABETTA (Presidente)
TENCA EMANUELA (Membro Effettivo)
CLARK CAROLINE MARY DE BOHUN (Supplente)
CREEK HILARY ANNE (Supplente)
6 ingl. 2017-2018 01/10/2017 30/11/2018 CRESTANI RICCARDO (Presidente)
SANTIPOLO MATTEO (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Supplente)
5 ingl. 2016-2017 01/10/2016 30/11/2017 CRESTANI RICCARDO (Presidente)
SANTIPOLO MATTEO (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Supplente)
4 ingl. 2015-2016 01/10/2015 30/11/2016 CRESTANI RICCARDO (Presidente)
SANTIPOLO MATTEO (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Supplente)
3 lingua inglese aa 2014-2015 01/10/2014 30/11/2016 BUSA' MARIA GRAZIA (Presidente)
SANTIPOLO MATTEO (Membro Effettivo)
2 LINGUA INGLESE 2013/2014 01/10/2013 07/11/2014 BUSA' MARIA GRAZIA (Presidente)
SANTIPOLO MATTEO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di sviluppare le abilità linguistiche in inglese, in particolare relativamente alle materie curricolari. L’enfasi viene posta sullo sviluppo delle abilità di lettura e prenderà in esame testi appartenenti a generi comunicativi diversi. Particolare rilievo verrà dato all’analisi di testi di tipo giornalistico.
Modalita' di esame: VOTO FINALE:
Il corso prevede due modalità distinte per il conseguimento del voto finale.
Per gli studenti frequentanti la valutazione finale sarà basata su:
- la partecipazione attiva degli studenti alle attività di classe;
- lo svolgimento puntuale dei compiti e delle attività per casa assegnate dalla docente;
- il mantenimento del blog;
- un esame di fine corso sugli argomenti trattati in classe (pronuncia, lessico, contenuti generali) e i testi indicati in bibliografia.
Per gli studenti non-frequentanti la valutazione consistera' in un esame scritto a risposte multiple, basato sul testo indicato in bibliografia.
Criteri di valutazione:
Contenuti: Il corso si articola in quattro parti.
La parte centrale del corso verterà sui testi giornalistici e sarà volta allo sviluppo dell'abilità di comprensione di testi giornalistici in inglese scritti ed orali. Di questi, verranno analizzate le strutture di base e le caratteristiche sintattiche e lessicali.
La seconda parte del corso sarà volta all’affinamento dell’abilità di ascolto di testi orali in lingua inglese e comprenderà l’ascolto di brani di vario tipo e tratti da differenti mezzi di comunicazione (TV, internet).
La terza parte del corso consisterà nella discussione su blog dei temi trattati in classe. Gli studenti, divisi in gruppi, dovranno mantenere un blog che utilizzeranno per discutere e sriassumere i diversi temi affrontati in classe, per proporre temi di discussione e commentare i blog degli altri compagni di classe.
Infine, una quarta parte del corso sarà volta all’affinamento della pronuncia degli studenti e comprenderà nozioni sull’articolazione dei suoni dell’inglese, spiegazioni sulle differenze esistenti tra la pronuncia dell’inglese e dell’italiano, esercizi di pratica di ascolto e percezione delle differenze esistenti nei sistemi fonetico-fonologici inglese ed italiano ed attività di autoapprendimento della pronuncia dell’inglese.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Testo indicato in bibliografia
Appunti dalle lezioni e note dal blog
Testi di riferimento:
  • M.G. Busà, Introducing the language of the news. A student's Guide. London & New York: Routledge, 2013. Cerca nel catalogo