Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
COMUNICAZIONE
Insegnamento
COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE
LEL1000985, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
COMUNICAZIONE (Ord. 2010)
IF0313, ordinamento 2010/11, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MULTIMEDIA COMMUNICATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di COMUNICAZIONE (Ord. 2010)

Docenti
Responsabile LUCA NOBILI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Metodologie, analisi e tecniche della comunicazione SPS/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 21 54.0
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 28/09/2015
Fine attività didattiche 23/01/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 commissione a.a. 2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 TOFFANIN MARCO (Presidente)
STELLA RENATO (Supplente)
6 comunicazione multimediale 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 TOFFANIN MARCO (Presidente)
STELLA RENATO (Supplente)
5 comunicazione multimediale 2016-2017 01/10/2016 30/11/2017 TOFFANIN MARCO (Presidente)
STELLA RENATO (Supplente)
4 comunicazione multimediale 2015-2016 01/10/2015 30/11/2016 NOBILI LUCA (Presidente)
BUSA' MARIA GRAZIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Consigliato avere una discreta dimestichezza nell'utilizzo dei computer e nella navigazione in Internet. E' inoltre consigliato conoscere anche solo a grandi linee Facebook, Youtube e Google.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso fornirà le conoscenze tecniche per la realizzazione dei diversi prodotti della comunicazione multimediale: audio, podcast, video e volantini per la pubblicazione e diffusione attraverso blog, social network, web radio, web tv, servizi web di sharing, smartphone, emittenti radio in FM e canali televisivi digitali.
Modalita' di esame: Orale.
Criteri di valutazione: La valutazione finale verrà basata sulla partecipazione al corso e sul risultato nella prova di esame orale.
Contenuti: Programma del Corso 2015-2016

Il corso fornirà le conoscenze tecniche per la realizzazione dei diversi prodotti della comunicazione multimediale. Gli studenti verranno divisi in gruppi e attraverso l'utilizzo di software autoriali gratuiti produrranno audio, podcast, video e volantini per la pubblicazione e diffusione attraverso blog, social network, web radio, web tv, servizi web di sharing, smartphone, emittenti radio in FM e canali televisivi digitali.


MODULO 1- REALIZZAZIONE DI UN PODCAST PER WEB RADIO, RADIO FM E DI AUDIO PER VIDEO
Cosa è un podcast, le web radio, audio per video; le onde sonore, strumenti per la registrazione, la catena di registrazione, la digitalizzazione del suono, i formati dei file audio.

- Lavoro di gruppo: realizzazione della scaletta, reperimento e produzione del materiale audio con registrazione della voce e applicazione di alcune tecniche di speakeraggio. Montaggio audio attraverso il software gratuito AUDACITY: normalizzazione, noise reduction, effettistica, fade in, fade out, mixing di tracce audio. Cenni all'audio Surroud 5.1: come si realizza un audio per impianti Surround.


MODULO 2 .- REALIZZAZIONE DI UN VOLANTINO PROMOZIONALE ATTRAVERSO L'EDITING DI IMMAGINI
Digitalizzazione delle immagini, i formati dei file grafici, font e colori, tecniche di editing.

- Lavoro di gruppo: utilizzo del software gratuito GIMP per la realizzazione di un volantino promozionale: importazione delle immagini, struttura a livelli, trasparenze, ritagli, selezioni, effetti, esportazione, dots per inches, stampa.


MODULO 3 - REALIZZAZIONE DI UN VIDEO PROMOZIONALE PER YOUTUBE, SMARTPHONE, WEB TV E CANALI TELEVISIVI
Fondamenti del montaggio video, Youtube e tipologie di video, caratteristiche per i video destinati al Web; gli smartphone, caratteristiche dei video per smartphone; la televisione digitale, caratteristiche dei video per i canali televisivi; gli strumenti per la videoregistrazione, i formati dei file video.

- Lavoro di gruppo: realizzazione della storyboard, reperimento e registrazione del materiale video. Montaggio attraverso il software WINDOWS MOVIE MAKER: importazione del video, impostazioni, cut, fade, effetti di transizione, tecnica del croma key. Montaggio finale del video, caricamento su Youtube, invio ai destinatari di Web tv e canali televisivi digitali attraverso i servizi web di FileSharing.


MODULO 4 – CREAZIONE E GESTIONE DI SITI WEB, BLOG E PROFILI SUI SOCIAL NETWORK
Evoluzione dei SITI WEB, dalle origini al Web 2.0; progettazione di un sito web: il diagramma dell'informazione, i software, i servizi web pr la creazione di siti. Scelta dei colori, del font e del layout. I BLOG: cosa è un blog, tipologie di blog; casi studio; I SOCIAL NETWORK: cosa sono, i casi Facebook e Twitter.

- Lavoro di gruppo: utilizzo della piattaforma WORDPRESS per l'apertura e la gestione di un blog e/o di un sito; apertura e gestione di un gruppo su Facebook, implementazione di video e immagini, apertura di un profilo su TWITTER e sua gestione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: - Riferimento per la reperibilità e lo scambio dei file necessari alle produzioni:

https://comunicazione2015.wordpress.com/

- Per i concetti teorici e pratici necessari alla realizzazione dei prodotti multimediali si può fare riferimento al libro:

LA COMUNICAZIONE DEI MEDIA, Luca Nobili, ilmiolibro, 2014.
(Il libro è acquistabile sul sito http://ilmiolibro.kataweb.it/, in caso di problemi contattare il docente).
Testi di riferimento:
  • Nobili Luca, La comunicazione nei media. http://ilmiolibro.kataweb.it/: IlMioLibro, 2014. Cerca nel catalogo