Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LETTERE
Insegnamento
STORIA DELLA MUSICA MEDIEVALE E RINASCIMENTALE
LE09108478, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LETTERE
LE0598, ordinamento 2012/13, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum LETTERE MODERNE [002PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF MEDIEVAL AND RENAISSANCE MUSIC
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANTONIO LOVATO

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE16108478 STORIA DELLA MUSICA MEDIEVALE E RINASCIMENTALE ANTONIO LOVATO LE1855

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 28/09/2015
Fine attività didattiche 23/01/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2018 01/12/2018 30/11/2019 DESSI' PAOLA (Presidente)
PELOSO ZANTAFORNI GIORGIO (Membro Effettivo)
TESSARI SILVIA (Membro Effettivo)
6 2016/18 01/10/2017 30/11/2018 LOVATO ANTONIO (Presidente)
DESSI' PAOLA (Membro Effettivo)
TOIGO DIEGO (Membro Effettivo)
5 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 LOVATO ANTONIO (Presidente)
TOIGO DIEGO (Membro Effettivo)
4 2016 01/10/2015 30/11/2016 LOVATO ANTONIO (Presidente)
TOIGO DIEGO (Membro Effettivo)
3 2016 01/10/2015 30/11/2016 LOVATO ANTONIO (Presidente)
TOIGO DIEGO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso è rivolto a tutti gli studenti che hanno interesse per i repertori della musica medievale e rinascimentale. Non è richiesta una specifica preparazione musicale: sarà possibile conoscere e approfondire le principali forme musicali frequentando i laboratori attivati a integrazione del corso.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Obiettivi principali del corso:
1 - acquisizione delle informazioni e applicazione degli strumenti di indagine fondamentali per la studio della Storia della musica del Medioevo e del Rinascimento
2 - conoscenza e utilizzo dei principali testimoni musicali, delle fonti storico-letterarie, dei generi e delle forme musicali
3 - conoscenza delle modalità di definizione della formazione dei repertori, con riguardo al ruolo della committenza (istituzionale e privata) e dei compositori
4 - applicazione delle tecniche di collegamento tra indagine storica, analisi formale, lettura e ascolto di esempi musicali
5 - approfondimento del contesto culturale e sociale in cui hanno preso forma determinati codici sonori, divenuti costitutivi del nostro sistema di comunicazione.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà attraverso un colloquio individuale. Lo studente dovrà illustrare quattro argomenti proposti dal docente tra quelli approfonditi durante il corso nell'ambito delle seguenti tematiche generali:
1) dal repertorio liturgico-musicale romano-franco alla riforma romano-francescana
2) la musica profana e devozionale
3) il mottetto celebrativo dei secoli XIV-XV
4) la polifonia del sec. XVI in area veneta.
I testi discussi, le musiche analizzate e le tracce dei brani ascoltati durante il corso costituiscono parte integrante della verifica finale.
Criteri di valutazione: La valutazione si baserà sui seguenti criteri:
1 - chiarezza e rigore espositivo
2 - conoscenza e approfondimento dei contenuti
3 - capacità di contestualizzare i contenuti
4 - livello di analisi dei contenuti
5 - grado di autonomia nell'uso del materiale didattico e bibliografico.
Contenuti: Attraverso l'analisi di fonti significative, il corso intende guidare lo studente nello studio dei repertori della musica medievale e rinascimentale, con l’obiettivo di acquisire una sicura conoscenza dei seguenti contenuti:
1 - struttura dell'anno liturgico, dell'ufficio delle ore, della messa e dei principali libri liturgico-musicali
2 - canto "gregoriano" e canti liturgici innovativi
3 - musica profana e forme della lirica in volgare nel Medioevo
4 - polifonia sacra e profana dei secoli XIV-XV
5 - civiltà polifonica del sec. XVI.

• Programma

A) Dal repertorio liturgico-musicale romano-franco alla riforma romano-francescana:

1 - canti delle ore, del Proprio e dell'Ordinario; Temporale e Santorale; antifonario, innario, salterio, lezionario, graduale, tropario e sequenziario
2 - recitativo, antifona, responsorio, salmo, inno, cantico e verso
3 - tropo, sequenza, uffici ritmici e drammi liturgici.

Fonti di riferimento:
- Antifonario (VAM1) e Graduale (GM) di San Marco a Venezia
- Liber ordinarius E57, Graduale-Tropario-Sequenziario B 16* e Antifonari trecenteschi della Biblioteca Capitolare di Padova.

B) La musica profana e devozionale:

1 - Carmina Burana
2 - lirica trobadorica (cansó, alba, pastorella, sirventese, estampida)
3 - laude monodica e polifonica, cantigas
4 - frottola e madrigale.

Fonti di riferimento:
- Monaco clm 4660 (Codex Buranus)
- Parigi Biblioteca Nazionale fr. 22543 (R)
- Cortona Biblioteca Comunale 91
- Firenze Biblioteca Nazionale Banco Rari 18
- Escoriale j.b. 2.
- Laude libro primo (Venezia, Ottaviano Petrucci, 1508)
- Corpus frottolistico di Ottaviano Petrucci.

C) Il mottetto celebrativo dei secoli XIV-XV:

1 - Marchetto da Padova: Ave regina celorum - Mater innocencie - Ite missa es, Ave corpus sanctum - Exaudi protomartir
2 - Antonio Romano: Ducalis sedes inclita - Stirps Mocinico Veneta - O Sancte Marce
3 - Johannes Ciconia: O felix templum jubila, O Padua sidus preclarum, Doctorum principem - Melodia suavissima - Vir mitis, O virum omnimoda - O lux et decus - O beate Nicholae, Ut per omnes celitus - Ingens alumnus Padue, Venecie mundi splendor - Michael qui Stena domus.

Fonti di riferimento:
- Oxford, Bodleian Library, Ms. Canon. Class. Lat. 112
- Venezia Abbazia di S. Giorgio Maggiore, frammenti
- Bologna, Museo internazionale e Biblioteca della musica, Q15.

D) La polifonia del sec. XVI in area veneta:

1 – i precursori della policoralità: Ruffino Bartolucci d'Assisi, Francesco Santacroce, Gaspare De Albertis
2 - Giovanni Gabrieli: toccate, intonazioni e ricercari
3 - Claudio Monteverdi: Vespro della Beata Vergine
4 - Heinrich Schütz: Symphoniae sacrae.

Fonti di riferimento:

- Treviso, Biblioteca Capitolare, mss. 11b, 12a-b, 22, 24a-b
- Giovanni Gabrieli, Intonationi d'organo libro primo, Venezia, Angelo Gardano, 1593
- Claudio Monteverdi, Sanctissime Virgini missa senis vocibus ad ecclesiarum choros ac vespere pluribus decantandae, Venezia, Ricciardo Amadino, 1610
- Heinrich Schütz, Symphoniae sacrae I, Venezia, Bartolomeo Magni, 1629.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L’offerta didattica si svolgerà principalmente attraverso lezioni frontali, durante le quali gli argomenti saranno illustrati con la presentazione di fonti, testi, trascrizioni musicali, proiezione di schemi e immagini in PowerPoint.
L’analisi degli esempi musicali avverrà su riproduzione cartacea distribuita agli studenti e sarà accompagnata da ascolto e videoriproduzione (CD e DVD).
Sono previste visite a Biblioteche e Archivi storici della città di Padova, al fine di prendere visione diretta di fonti e documenti oggetto di studio
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 1 - Informazioni bibliografiche relative ai singoli argomenti saranno indicate durante lo svolgimento delle lezioni.
2 - Chi intende sostenere il colloquio finale senza frequentare deve concordare contenuti e bibliografia con il docente.
3 - A integrazione della proposta didattica gli studenti potranno partecipare ai seguenti laboratori e seminari, finalizzati all'approfondimento della conoscenza di fonti, repertori e monumenti musicali e all'esecuzione pratica:
a) Bibliografia musicale
b) Forme della musica medievale e rinascimentale
c) Canto gregoriano I e II livello
d) Coro grande
e) Video scrittura musicale.
Testi di riferimento:
  • E. Surian, Manuale di storia della musica (varie ristampe). Milano: Rugginenti, 1991. I capitoli dal Gregoriano al Cinquecento. È alternativo ai volumi di G. Cattin e F.A. Gallo. Cerca nel catalogo
  • G. Cattin, La monodia nel Medioevo. Torino: EdT, 1991. Da integrare con il volume di F.A. Gallo. Cerca nel catalogo
  • A. Gallo, La polifonia nel Medioevo. Torino: EdT, 1991. Da integrare con il volume di G. Cattin e, per il Cinquecento, con il volume di E. Surian. Cerca nel catalogo