Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LETTERE
Insegnamento
LETTERATURA INGLESE
LEL1000434, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LETTERE
LE0598, ordinamento 2012/13, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum LETTERE MODERNE [002PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENGLISH LITERATURE
Sito della struttura didattica http://www.maldura.unipd.it/DISLL/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CINZIA MOZZATO

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE03120721 LETTERATURA INGLESE CINZIA MOZZATO LE0599
LE03120721 LETTERATURA INGLESE CINZIA MOZZATO LE0599

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Letterature moderne L-LIN/10 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 12/06/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
10 1819 01/10/2018 30/11/2019 MELCHIONDA MARIO (Presidente)
CORONATO ROCCO (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
9 1819 01/10/2018 30/11/2019 MELCHIONDA MARIO (Presidente)
CORONATO ROCCO (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
7 1415 01/10/2014 30/11/2015 MELCHIONDA MARIO (Presidente)
CORONATO ROCCO (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
5 1314 01/10/2013 30/11/2014 MELCHIONDA MARIO (Presidente)
CORONATO ROCCO (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
4 1516 01/10/2015 30/11/2016 PARLATI MARIA MADDALENA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
3 1617 01/10/2016 30/11/2017 ADAMI VALENTINA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 MELCHIONDA MARIO (Presidente)
CORONATO ROCCO (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Si richiedono una buona padronanza della lingua inglese e una conoscenza a grandi linee del panorama letterario della letteratura britannica del Novecento, nonché dello scenario storico-culturale europeo dal dopoguerra ai nostri giorni.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Acquisizione e affinamento di strumenti critici fondamentali per dialogare con gli autori operando una lettura critica, un' analisi tematico-stilistica e un'opportuna contestualizzazione delle opere scelte e del più vasto contesto sociale e culturale in cui s'introducono.
Modalita' di esame: Esame orale. Esso prevede un colloquio in lingua italiana sui contenuti illustrati in basso.
Criteri di valutazione: L’esame orale verterà tanto sulle tematiche affrontate nell’arco del corso (frequentanti) o presenti nella bibliografia di supporto (non frequentanti), quanto sull'approfondimento critico delle opere scelte dallo studente e incluse nella bibliografia primaria. Si verificherà inoltre l’acquisizione di solidi strumenti teorico-critici. Gli studenti costruiranno un percorso individuale (almeno 4 romanzi e una breve silloge scelta nella sezione poetica) a seconda dei propri interessi e degli spunti che risultino loro più stimolanti, approfondendo i testi scelti con gli opportuni materiali critici.
Contenuti: Dal 'Rule, Britannia!' alla 'Cool Britannia': la trasformazione dell’identità ‘inglese’ nella letteratura del secondo Novecento.

Il corso propone un’introduzione critica alla letteratura britannica del secondo Novecento attraverso la lettura di testi per lo più narrativi che permettano di indagare lo scardinamento e la successiva riconfigurazione del concetto di cultura e di società ‘inglese’, costringendo i lettori ad interrogarsi sul valore assunto di volta in volta da concetti-chiave quali l’identità (di classe, di genere, ‘nazionale’ o viceversa ‘etnica’ e regionale), la postmodernità e la dialettica centro/margini. Il percorso attraverso luoghi e temi della letteratura contemporanea sarà così articolato:
1) Dalla guerra al boom: si partirà dalla ricostruzione e dagli anni Cinquanta – dal passaggio, cioè, dall’austerity al primo boom post-bellico – anni in cui la letteratura si ritrova ad interpretare tanto la crisi dell’egemonia ‘inglese’ quanto la voglia di ripartire, problematizzando da punti di vista eccentrici la dominante tendenza al realismo e all’arroccamento su istanze insulari.
2) La fine del Little Englandism: i favolosi sessanta e la loro eredità. Si attraverseranno gli anni Sessanta, cruciali per la sfida che la letteratura, l’arte e la cultura giovanile in genere, pongono a radicate nozioni di appartenenza di classe, di genere, e di minoranza ‘etnica’ e/o territoriale, anche attraverso la sperimentazione formale. Gli anni Sessanta saranno visti come altrettanto cruciali per cogliere tensioni che, dapprima sotterranee, affioreranno in superficie negli anni Sessanta, qui rappresentati dalla stagione dei Troubles irlandesi e della lotta ‘di classe’.
3) Si arriverà quindi agli anni Ottanta, caratterizzati dal declino di quel mondo industriale e della working class che aveva visto nella Gran Bretagna la sua culla, dalla concomitante radicalizzazione della cultura neoliberista in cui persino il concetto di società viene messo in crisi, ma anche dalle eterogenee rivendicazioni di ‘minoranze’ divenute ormai integralmente parte del tessuto sociale delle Isole, per approdare infine
4) alla British Renaissance dei Novanta-Duemila, anni che vedono il rilancio su scala europea e mondiale di una cultura non più strettamente ‘inglese’ ma più ampiamente britannica.
Ogni periodo sarà presentato dapprima in generale, nel suo inquadramento storico-letterario e mediante richiami a tutti quegli elementi che lo rendono ancora ‘presente’ e poi nello specifico dei testi selezionati, facendo luce tanto sui contenuti quanto sulle strategie narrative/poetiche messe in atto dai vari scrittori.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni saranno di tipo frontale ma mirate a coinvolgere gli studenti in un percorso critico sostenuto dai testi indicati nella bibliografia generale e specifica e dalle due dispense fornite dalla docente.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Bibliografia primaria: a frequentanti e non frequentanti è richiesta la lettura integrale di almeno un romanzo per ogni periodo preso in considerazione e del relativo apparato critico (fornito a breve online, alla voce bibliografia aggiuntiva), oltre che di almeno un autore presente della breve sezione poetica inclusa nelle dispense o comunque segnalata dalla docente.
La bibliografia secondaria generale, con cui consiglio di familiarizzare già durante il corso, include:
- Marzola, A. (a cura di) Englishness (Roma: Carocci), 1999(cap 4-7 più appendici), coll. IB.III.6953
- Gualtieri, C. e Vivan, I. (a cura di),Dall'Englishness alla Britishness(Roma: Carocci), 2008. (capp. 4-7-8-9)IB.III.6956;
- i capitoli di storia letteraria tratti dal manuale di A. Sanders, The Short Oxford History of English Literature (Oxford: OUP), 2004 (capp. su Post-War and Post-Modern Literature)
- (consigliato; spt non frequentanti): Marwick, A. British Society since 1945 (London: Penguin)2003. coll.2003. IB. I. 1299.
(NB. per i frequentanti i capitoli del testo di Marwick sono già inseriti nella dispensa).

La bibliografia è integrata da due dispense fornite dalla docente, la prima delle quali sarà disponibile presso il centro copie a partire dal 24 febbraio. Gli studenti frequentanti sono pregati di procurarsi una copia della prima dispensa prima dell’inizio delle lezioni.
Le dispense contengono brevi sillogi dei seguenti poeti: P. Larkin, S. Heaney, T. Harrison.
Testi di riferimento:
  • Sillitoe, Alan, <<The >>loneliness of the long distance runnerAlan Sillitoe. London: Flamingo, 1993. Cerca nel catalogo
  • Selvon, Sam; Ramchand, Kenneth, <<The >>lonely londonersSamuel Selvonwith an introduction by Kenneth Ramchand. Harlow: Longman, 1985. Cerca nel catalogo
  • Burgess, Anthony, <<A >>clockwork orangeAnthony Burgess. London: Pan Books, 1964. Cerca nel catalogo
  • Rhys, Jean, Wide Sargasso Sea. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Amis, Martin, Moneya suicide noteMartin Amis. London \etc.!: Penguin books, 1985. Cerca nel catalogo
  • Kureishi, Hanif, <<The >> Buddha of SuburbiaHanif Kureishi. London: Faber and Faber, 1999. Cerca nel catalogo
  • Barker, Pat, Union Street. London: Virago, 1982. 3 short stories (in fotocopia fornita dalla docente)
  • Welsh, Irvine, Trainspotting. London: Secker&Warburg, 1993. Cerca nel catalogo
  • Winterson, Jeanette, Written on the BodyJeanette Winterson. London: Vintage, 1993.