Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
Insegnamento
LETTERATURA NEDERLANDESE 1
LE01104490, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
LE0603, ordinamento 2008/09, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DUTCH LITERATURE 1
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Nessun docente assegnato all'insegnamento

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEM0013331 LETTERATURA NEDERLANDESE 3 ROBERTO DAGNINO LE0603

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Letterature straniere L-LIN/16 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 14/06/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 1819 01/10/2018 30/11/2019 HENROT GENEVIEVE MARIE (Presidente)
MERTENS MARIA HELENA (Membro Effettivo)
VAN LEEUWEN CHARLES (Membro Effettivo)
MASIERO FEDERICA (Supplente)
RISPOLI MARCO (Supplente)
8 1718 01/10/2017 30/11/2018 HENROT GENEVIEVE MARIE (Presidente)
MERTENS MARIA HELENA (Membro Effettivo)
MASIERO FEDERICA (Supplente)
RISPOLI MARCO (Supplente)
7 1617 01/10/2016 30/11/2017 VAN LEEUWEN CHARLES (Presidente)
MERTENS MARIA HELENA (Membro Effettivo)
6 1213 01/10/2012 30/11/2013 ANBEEK VAN DER MEIJDEN ANTHONIE (Presidente)
MERTENS MARIA HELENA (Membro Effettivo)
4 1314 01/10/2013 30/11/2014 DAGNINO ROBERTO (Presidente)
MASIERO FEDERICA (Membro Effettivo)
HENROT GENEVIEVE MARIE (Supplente)
RISPOLI MARCO (Supplente)
3 1516 01/10/2015 30/11/2016 VAN LEEUWEN CHARLES (Presidente)
MERTENS MARIA HELENA (Membro Effettivo)
ANBEEK VAN DER MEIJDEN ANTHONIE (Supplente)
SIGNORATO GIULIA (Supplente)
1 1415 01/10/2014 30/11/2015 ANBEEK VAN DER MEIJDEN ANTHONIE (Presidente)
MERTENS MARIA HELENA (Membro Effettivo)
SIGNORATO GIULIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Spiccati interessi culturali, passione per la lettura e disposizione alla discussione e all’apprendimento.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza delle linee generali di sviluppo della letteratura neerlandese in prospettiva cronologica (Medio Evo – epoca contemporanea; focus sulle origini della letteratura neerlandese); Introduzione allo studio della narrativa neerlandese contemporanea in prospettiva socio-culturale con attenzione alla storia recente dei Paesi Bassi e delle Fiandre. Acquisizione di strumenti di analisi del testo narrativo.
Modalita' di esame: Per il primo e il secondo anno, continuous assessment orale (settimanalmente, analisi testuale e storico-culturale dei libri di lettura); per il terzo anno e la magistrale è previsto un continuous assessment (analisi e recensione scritta dei tre libri di lettura); per tutti gli anni, valutazione scritta (esame finale: storia della letteratura; seminari svolti durante l'anno dedicati alla cultura e alla letteratura Afrikaans e ad aspetti specifici del corso, tenuti da docenti ospiti).
Criteri di valutazione: Capacità di analisi dei libri di lettura e verifica delle competenze analitiche e teoriche sviluppate durante il corso.
Contenuti: I + II Anno) Storia della letteratura neerlandese (Medio Evo). Il romanzo neerlandese contemporaneo. Il corso prenderà in esame opere dalla Seconda Guerra Mondiale ad oggi, analizzandone strutture narrative, scelte estetiche e background sociale e culturale.
Gli strascichi della guerra, i dubbi della memoria, l’utopia della purezza (M. Minco, W.F. Hermans); L’Altro fuori, l’Altro in Noi (H. Haasse, K. Abdolah, A. Van Dis); Tra consapevolezza letteraria e responsabilità sociale (D. Verhulst, A. van Dis, K. Abdolah); Spensieratezza e vacuità (D. Verhulst, A. Grunberg, H. Koch)
*Libri di lettura, I + II Anno)
- M. Minco, Giorni alle spalle
- W.F. Hermans, La casa vuota
- H. Haasse, Tiro ai cigni
- K. Abdolah, Il corvo
- Adriaan van Dis, Tradimento
- D. Verhulst, Il purtroppo delle cose
- A. Grunberg, Lunedì blu
- H. Koch, La cena
III Anno + Magistrale) Storia della letteratura neerlandese (Medio Evo). Sviluppo di strumenti critici per l’analisi e la contestualizzazione dei testi narrativi.
La narrativa contemporanea nei Paesi Bassi e nelle Fiandre (selezione di racconti); La mise en abyme, ovvero della letteratura allo specchio (C. Nooteboom, M. De Moor, J.W. Otten); La narrativa contemporanea nei Paesi Bassi e nelle Fiandre (selezione di racconti); La recensione come genere letterario (analisi di e strumenti per la recensione letteraria).
Letteratura di riferimento III Anno + Magistrale)
J. Zwagerman, De Nederlandse en Vlaamse literatuur in 250 verhalen. Amsterdam: Prometheus, 2005 (selezione che verrà fornita in itinere)
B. Barnard, P. de Wispelaere, Het land van de mosseleters. 150 jaar Vlaamse vertelkunst. Amsterdam/Antwerpen: Contact, 2002 (selezione che verrà fornita in itinere)
*E. Etty, ABC van de literaire kritiek. Amsterdam: Balans, 2011
Bibliografia specifica – in parte, una selezione dai testi di riferimento di storia e teoria della letteratura - verrà distribuita di volta in volta a lezione
Le lezioni verranno integrate da un ciclo di seminari dedicati alla cultura e alla letteratura Afrikaans e ad aspetti specifici del corso, tenuti da docenti ospiti.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali. Verrà richiesto agli studenti di leggere autonomamente i romanzi di cui ai testi di riferimento e di sviluppare gli strumenti di analisi adeguati a consentire il loro proficuo contributo alle discussioni durante le lezioni.
La frequenza regolare delle lezioni è vivamente consigliata. Si raccomanda inoltre l’acquisto dei volumi indicati con un asterisco * in quanto materiale essenziale per le lezioni frontali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Storia e teoria della letteratura
- AA.VV., Dall’autunno del Medioevo alle montagne dei Paesi Bassi. Milano, Iperborea, 2011
- Calis et al., Literatuurgeschiedenis van ca. 800 tot 1880. Amsterdam: Meulenhoff, 1972
- E. van Boven, M. Kemperink, Literatuur van de moderne tijd. Bussum: Coutinho, 2006
- H. Brems, Altijd weer vogels die nesten beginnen. Amsterdam: Bakker, 2006
- H. van Gorp et al. (a cura di ), Lexicon van literaire termen. Groningen: Wolters-Noordhoff, 1998
- Th. Hermans (a cura di), A Literary History of the Low Countries. New York: Camden House, 2009
- J. Koch et al. (a cura di), Harba lori fa! Napoli: Napoli University Press, 2012, scaricabile gratuitamente dal link http://opar.unior.it/1631/1/Harba_Lori_fa_rid.pdf
- D. Montini, The language of fiction. Pratiche di lettura del testo narrative. Roma: Carocci, 2007
- F. van Oostrom, Stemmen op schrift. Amsterdam: Bakker, 2006
- F. van Oostrom, Wereld in woorden. Amsterdam: Bakker, 2013
Testi di riferimento: