Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
Insegnamento
LINGUA ANGLO-AMERICANA 2
LE06120647, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
LE0603, ordinamento 2008/09, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ANGLO-AMERICAN LANGUAGE 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE, ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIA GRAZIA BUSA' L-LIN/12
Altri docenti MARIA TERESA MUSACCHIO L-LIN/12

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEM0013488 LINGUA INGLESE 3 MARIA TERESA MUSACCHIO LE0603

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e traduzioni L-LIN/11 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 42 183.0

Calendario
Inizio attività didattiche 28/09/2015
Fine attività didattiche 23/01/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 1819 01/10/2018 30/11/2019 DALZIEL FIONA CLARE (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
CASTELLO ERIK (Supplente)
6 1415 01/10/2014 30/11/2015 DALZIEL FIONA CLARE (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
CASTELLO ERIK (Supplente)
4 1516 01/10/2015 30/11/2016 DALZIEL FIONA CLARE (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
CASTELLO ERIK (Supplente)
3 1617 01/10/2016 30/11/2017 DALZIEL FIONA CLARE (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
CASTELLO ERIK (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 DALZIEL FIONA CLARE (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
CASTELLO ERIK (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza dell'inglese a livello B2 del QCER.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Sviluppo delle abilità linguistiche al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: lettura, scrittura, ascolto, interazione e traduzione. Ripasso di argomenti di grammatica.
Modalita' di esame: L'esame finale consiste nelle seguenti prove:
* Per i moduli monografici A e B:
-- test a scelta multipla.
Questo test vale 2/3 del voto finale.
* Per le attività pratiche orali:
-- verifica orale: discussione di un film. Durante il corso dell'anno verrà analizzato il vocabolario dei vari generi cinematografici, della critica e della sintesi della trama dei film. Gli studenti potranno poi scegliere di discutere un film durante l'esame finale, preparando il vocabolario necessario per raccontarne la trama e esplorare i temi affrontati, oppure discutere un brano somministrato durante la verifica stessa.
* Per le attività pratiche scritte:
-- verifica scritta: composizione e traduzione di frasi.
La verifica orale e scritta valgono 1/3 del voto finale.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione verranno illustrati nell'incontro iniziale e durante il corso.
Contenuti: Modulo monografico A (Prof. M. T. Musacchio) e Modulo Monografico B (Prof. M. G. Busà). I due moduli affronteranno vari aspetti dell’uso della lingua nella comunicazione internazionale. L'obiettivo comune ai due moduli è sviluppare le competenze e la consapevolezza degli studenti in relazione agli usi e la variazione linguistica della comunicazione internazionale in inglese. Tra gli argomenti specifici che verranno affrontati rientrano la relazione tra lingua, cultura, e potere, la socializzazione e l’identità, le relazioni interculturali interpersonali, gli effetti della globalizzazione sugli usi e le varietà della lingua. Il modulo A affronterà queste tematiche attraverso l’analisi di testi scritti, il modulo B attraverso l’analisi di testi orali o aventi un effetto sulla lingua parlata.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Metodologie di insegnamento:
- con i docenti: lezioni
- con i collaboratori ed esperti linguistici: attività pratiche.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: - Materiali obbligatori
-- appunti dalle lezioni
-- Jackson J. (2014) Introducing Language and Intercultural Communication, Routledge.
-- Oshima A., Hogue A. (2006) Writing Academic English, Level 4, Fourth edition (Longman).
-- un dizionario inglese monolingue per studenti di livello avanzato
-- un dizionario bilingue inglese-italiano/italiano-inglese (ad es. Hoepli, Zanichelli)

- Materiali consigliati:
-- Eastwood J. (2002) Oxford Guide to English Grammar (or another reference grammar of English)
-- Jackson H. (2002), Grammar and Vocabulary. A Resource Book for Students, Routledge.
Testi di riferimento:
  • Jackson J., Introducing Language and Intercultural Communication. Abingdon: Routledge, 2014. Cerca nel catalogo
  • Oshima A. & Hogue A., Writing Academic English, Level 4. Harlow: Longman, 2006. 4th edition Cerca nel catalogo