Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
Insegnamento
STORIA MODERNA
LE25108769, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
LE0603, ordinamento 2008/09, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MODERN HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SALVATORE CIRIACONO

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE25108769 STORIA MODERNA SALVATORE CIRIACONO LE0598

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline storiche, geografiche e socio-antropologiche M-STO/02 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 1920 01/10/2019 30/11/2020 IVETIC EGIDIO (Presidente)
CARACAUSI ANDREA (Membro Effettivo)
VIGGIANO ALFREDO (Supplente)
6 1819 01/10/2018 30/11/2019 IVETIC EGIDIO (Presidente)
CARACAUSI ANDREA (Membro Effettivo)
VIGGIANO ALFREDO (Supplente)
5 1213 01/10/2012 30/11/2013 CIRIACONO SALVATORE (Presidente)
CARACAUSI ANDREA (Membro Effettivo)
VIGGIANO ALFREDO (Membro Effettivo)
VIANELLO FRANCESCO MARIA (Supplente)
3 1617 01/10/2016 30/11/2017 IVETIC EGIDIO (Presidente)
CARACAUSI ANDREA (Membro Effettivo)
VIGGIANO ALFREDO (Membro Effettivo)
VIANELLO FRANCESCO MARIA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 IVETIC EGIDIO (Presidente)
CARACAUSI ANDREA (Membro Effettivo)
VIGGIANO ALFREDO (Membro Effettivo)
VIANELLO FRANCESCO MARIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso si indirizza agli studenti sia di lettere che di lingue straniere e di filosofia cercando di proporre delle basi di conoscenza comuni, necessarie per comprendere sia il periodo moderno che quello contemporaneo.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Pur sfuggendo a un'ottica eurocentrica, si guarderà a quegli aspetti culturali, economici, istituzionali e religiosi (le missioni) che hanno contraddistinto il mondo occidentale. Il corso si propone di offrire un quadro completo delle vicende europee ed extraeuropee nel periodo moderno (secc. XV-XIX), sia sotto il profilo socio-economico che istituzionale, attraverso una serie di lezioni-quadro concernenti le fondamentali tematiche della Storia Moderna. Quanto è avvenuto in questi secoli sarà considerato nella sua ricaduta e nei suoi intrecci con la Storia contemporanea.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale, attraverso un colloquio personale con lo studente, sia che questi abbia frequentato oppure no. Lo studente dovrà dimostrare di avere assimilato quelle che sono state le principali trasformazioni sociali, culturali ed economiche delle società europee ed extraeuropee, In particolar modo dovrà essere a conoscenza delle tematiche che riguardano la formazione dello stato moderno in Europa, l'espansione coloniale e la creazione di mercati extra-europei nell'ottica della globalizzazione.
Criteri di valutazione: L'esame si svolgerà in forma orale e solamente alla fine del corso di 63 ore.
Contenuti: Si terranno presenti in particolar modo le problematiche concernenti l'espansione europea, l'«unificazione del mondo», parallelamente alla formazione dello stato moderno. Tali aspetti saranno interpretati attraverso un'ottica a tutto campo, guardando alla "storia globale", anticipata dai lavori di Fernand Braudel e di Immanuel Wallerstein. Sarà affrontato il dibattito contemporaneo sulla "global history" e la "world history". Saranno offerte delle lezioni quadro, seguendo le linee offerte dai manuali di storia generale, proposti nella bibliografia. Ci si propone in particolar modo di studiare l'affermazione dei principali paesi europei nel contesto internazionale, un'espansione resa possibile da istituzioni e sistemi politici dinamici seppur aggressivi e non sempre portatori di valori comuni e rispettosi di civiltà extra-europee. Tali connessioni si sono incrociate a risorse non sempre disponibili, dando luogo a ideologie e problematiche che saranno approfondite adeguatamente: la rivoluzione dei prezzi,la crisi di fine Cinquecento, il Colonialismo, l'espansione settecentesca, la Fisiocrazia, il Liberismo, la Rivoluzione francese e americana. Non si trascureranno comunque la Riforma protestante, le Guerre di religione in Francia, il Colonialismo, la Francia di Luigi XIV, le Rivoluzioni parlamentarri inglesi, il periodo napoleonico.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Tali approfondimenti avverranno sia attraverso il ricorso a strumenti elettronici (power point) sia attraverso un dialogo costante con gli studenti, chiamati a reagire dialetticamente ai contenuti delle lezioni. Si auspica una frequenza costante, in quanto tali premesse didattiche comportano una partecipazione diretta e regolare.
Gli approfondimenti di carattere extraeuropeo saranno svolti soprattutto nell'ultima parte del corso, rivolta principalmente a chi sosterrà l'esame da 9 CFU. Tuttavia saranno bene accolti anche gli studenti che pur portando un corso da 6 CFU vorranno seguire il corso nella sua naturale compiutezza.
Si raccomanda l'uso di un buon Atlante Storico.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti non frequentanti dovranno dimostrare di avere assimilato le conoscenze della parte generale offerta dai manuali di storia proposti e di aver letto e studiato almeno tre dei volumi indicati (obbligatori per l'esame da 9 CFU). Gli studenti che dovranno completare un esame da 6 CFU si limiteranno, oltre evidentemente allo studio del manuale di storia, all'approfondimento di due dei volumi proposti.
Testi di riferimento:
  • Aurelio Musi, Le vie della modernità. Milano: Sansoni, 2000. Cerca nel catalogo
  • G. Gullino – G. Muto – E. Stumpo, Il mondo moderno. Manuale di storia per l’Università. Bologna: Monduzzi, 2011. Cerca nel catalogo
  • Jack Goldstone, Perché l'Europa. L'ascesa dell'Occidente nella storia mondiale, 1500-1850.. Bologna: Il Mulino, 2011. Cerca nel catalogo
  • Salvatore Ciriacono, La Rivoluzione industriale. Dalla protoindustrializzazione alla produzione flessibile.. Milano: B. Mondadori, 2000. Cerca nel catalogo
  • Guido Abbattista, L'espansione europea in Asia (secc. XV-XVIII). Roma: Carocci, 2002. Cerca nel catalogo
  • Fernand Braudel, Storia, misura del mondo. Bologna: Il Mulino, 2002. Cerca nel catalogo