Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
Insegnamento
LETTERATURA ANGLO-AMERICANA 2
LEM0012615, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
LE0603, ordinamento 2008/09, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ANGLO-AMERICAN LITERATURE 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ELISA BORDIN L-LIN/10

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Letterature straniere L-LIN/11 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 28/09/2015
Fine attività didattiche 23/01/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 1415 01/10/2014 30/11/2015 DE BIASIO ANNA (Presidente)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
5 1516 01/10/2015 30/11/2016 BORDIN ELISA (Presidente)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
4 1617 01/10/2016 30/11/2017 SCACCHI ANNA (Presidente)
OBOE ANNALISA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Membro Effettivo)
CORONATO ROCCO (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 SCACCHI ANNA (Presidente)
OBOE ANNALISA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Membro Effettivo)
CORONATO ROCCO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Letteratura Angloamericana I
Conoscenze e abilita' da acquisire:
Modalita' di esame: Esame orale finale.
Gli studenti non-frequentanti dovranno sostenere un esame orale (portando tutti i testi in programma e aggiungendo il materiale supplementare indicato in questa pagina) e scrivere un paper di 3000 parole. L'argomento del paper deve essere deciso assieme con la docente (per favore, contattatemi all'indirizzo elisa.bordin.1@unipd.it). Il paper deve essere consegnato almeno 7 giorni prima della data dell'esame.
Criteri di valutazione: Conoscenza dei contenuti del corso e degli strumenti critici; appropriate capacità di analisi testuale; interpretazione critica indipendente
Contenuti: Quale sogno americano? E di chi?
Questo corso interroga il sogno americano, definito come la fiducia nella possibilità di successo e partecipazione allo stato nazione. Si presterà particolare attenzione a quegli attori definiti etnicamente o attraverso il concetto di 'razza' che, nel ventesimo secolo, hanno cercato di ridefinire la loro controversa partecipazione all'idea di nazione e l'idea stessa di 'sogno americano'.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezione frontale e discussione in classe
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiale extra per i non-frequentanti.
Luca Briasco e Mattia Carratello. La letteratura americana dal 1900 ad oggi. Tutte le voci degli autori in programma.
Jean Wagner. Black Poets of the United States: from Paula Laurence Dunbar to Langston Hughes. Chapter V “The Negro Renaissance” and chapter X “Langston Hughes”.
Salamishah Tillet. Introdution to Sites of Slavery: Citizenship and Racial Democracy in the Post-Civil Rights Imagination.
Elisa Bordin, “Re-Imagining Family Trees: White Genealogies and Memories of Slavery in the United States and Cuba.” Transatlantic Memories of Slavery: Reimagining the Past, Changing the Future. Edited by Elisa Bordin and Anna Scacchi. New York: Cambria Press, 2015.
Testi di riferimento:
  • Francis Scott Fitzgerald, The Great Gatsby (1925). --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Langston Hughes, "I, too"; "Weary Blues". --: --, --. Cerca nel catalogo
  • William Faulkner, The Sound and the Fury (1929). --: --, --. Cerca nel catalogo
  • John Fante, Ask the Dust (1939). --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Anzia Yezierska, "American and I". --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Martin Luther King, "I Have a Dream". --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Malcom X, "The Ballot or the Bullet". --: --, --.
  • Alex Haley, Roots: The Saga of an American Family. --: --, --. Chapters:1, 58, 59, 68, 114, 120 Cerca nel catalogo
  • Rudolfo Corky Gonzalez, "I Am Joaquin". --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Dennis Hopper, Easy Rider. --: --, 1969. Cerca nel catalogo
  • Barack Obama, "A More Perfect Union". --: --, 2008.
  • Katrina Browne, Traces of the Trade: A History from the Deep North. --: --, 2008. Cerca nel catalogo
  • Guido Fink, Mario Maffi, Bianca Tarozzi, Storia della letteratura americana. --: --, --. Pag: 174-214; 224-311; 347-369; 393-469; 498-503; 537-553. Cerca nel catalogo
  • Werner Sollors, "Americans All". --: --, --. http://www.nyupress.org/americansall/
  • Catherine Kordich, “John Fante’s Ask the Dust: A Border Reading.”. --: --, --. MELUS, 20.4, (1995): 17-28. Cerca nel catalogo
  • Helen Taylor, “The Griot from Tennessee: The Saga of Alex Haley’s Roots.”. --: --, --. Critical Quarterly 37.2. Cerca nel catalogo
  • Erminio Corti, “Chicanos, Mexican-Americans, Hispanics: una questione d’identità”.. --: --, --. Ácoma 11 (1997): 85-92. Cerca nel catalogo
  • Daniel, Reginald G., “Race, Multiraciality, and Barack Obama: Toward a More Perfect Union?”. --: --, --. The Black Scholar, 39.3-4: 51-59. Cerca nel catalogo