Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
Insegnamento
LINGUA INGLESE 2
LEM0013326, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
LE0603, ordinamento 2008/09, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENGLISH LANGUAGE 2
Sito della struttura didattica http://www.maldura.unipd.it/DISLL/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SARA GESUATO L-LIN/12

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE04120646 LINGUA ANGLO-AMERICANA 1 SARA GESUATO LE0603
SUP3052221 LINGUA ANGLO-AMERICANA 1 (TERZA LINGUA) SARA GESUATO LE0603
SUP3052219 LINGUA INGLESE 2 (TERZA LINGUA) SARA GESUATO LE0603

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e traduzioni L-LIN/12 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 42 183.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 12/06/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 1718 01/10/2017 30/11/2018 TENCA EMANUELA (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
DALZIEL FIONA CLARE (Supplente)
4 1415 01/10/2014 30/11/2015 GESUATO SARA (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
DALZIEL FIONA CLARE (Supplente)
3 1314 01/10/2013 30/11/2014 GESUATO SARA (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
DALZIEL FIONA CLARE (Supplente)
2 1516 01/10/2015 30/11/2016 TENCA EMANUELA (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
DALZIEL FIONA CLARE (Supplente)
1 1617 01/10/2016 30/11/2017 TENCA EMANUELA (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
DALZIEL FIONA CLARE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: a) Consolidate conoscenze e abilità linguistiche di livello B1. b) Astenersi perditempo.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Consolidamento delle abilità linguistiche a livello B2 (Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue, v. http://www.coe.int/t/DG4/Portfolio/?M=/main_pages/levels). Sviluppo di abilità di lettura, scrittura, ascolto e produzione orale. Revisione di argomenti grammaticali.
Modalita' di esame: Esame finale comprensivo di:
• verifica scritta: a) dettato; b) esercizio lessicale del tipo “completamento frasi”; c) scrittura di email
• verifica orale:
- per non-frequentanti: a) identificazione, applicazione, spiegazione e motivazione delle regole grammaticali relative alla fonetica, fonologia e morfologia della lingua inglese (materiali di studio: Skandera & Burleigh 2011; Carstairs-McCarthy 2002); b) identificazione, applicazione, spiegazione delle regole grammaticali relative al verbo e al sintagma verbale della lingua inglese, e comprensione/traduzione di frasi da/per l’inglese (materiale di studio: Falinski 2008; Rudzka-Ostyn 2003); c) a coppie: conversazione finalizzata a un obiettivo interazionale/transazionale, relativa ad argomenti e scopi comunicativi trattati in classe.
- per frequentanti: a) identificazione, applicazione, spiegazione delle regole grammaticali relative al verbo e al sintagma verbale della lingua inglese, e comprensione/traduzione di frasi da/per l’inglese (materiale di studio: appunti dalle lezione; dispense sul verbo inglese; materiale distribuito durante il corso; Falinski 2008; Rudzka-Ostyn 2003); b) a coppie: conversazione finalizzata a un obiettivo interazionale/transazionale, relativa ad argomenti e scopi comunicativi trattati in classe.

NB: A) Gli studenti NON possono sostenere nessuna parte dell’esame se non hanno già registrato l’esame del primo anno. B) Gli studenti devono superare la verifica scritta per intero prima di poter sostenere la verifica orale. C) Gli studenti che superano solo una parte della verifica scritta dovranno ri-sostenere la verifica scritta per intero. D) Gli studenti she superano solo una parte della verifica orale dovranno ri-sostenere la verifica orale per intero.
Criteri di valutazione: a) accuratezza, appropriatezza, coerenza e completezza nella produzione scritta; b) appropriatezza, pertinenza, ricchezza e varietà di contenuto, comprensibilità nella produzione orale; c) precisione e completezza nel motivare l’uso e l’applicazione di regole grammaticali.
Contenuti: • Modulo monografico (Prof. Gesuato, 2° semestre)
Il corso monografico mira a offrire un'analisi approfondita del verbo inglese. Lo scopo è di consolidare la competenza grammaticale degli studenti e di espanderne le conoscenze lessicali. Argomenti trattati nello specifico includono: struttura del sintagma verbale, tempo e aspetto verbale, ordine delle parole, semantica dei verbi frasali, ortografia, morfologia e morfofonologia del verbo.
• Sviluppo delle abilità linguistiche (1° e 2° semestre). Le esercitazioni tenute dal collaboratore ed esperto linguistico (CEL) mirano a consolidare le abilità orali e scritte, recettive e produttive degli studenti (in particolare l’ascolto, la pronuncia, l’interazione orale e la scrittura di email).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali; esercitazioni
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale per il corso comprende:
- gli appunti dalle lezioni, le dispense (disponibile presllo la copisteria La Cornucopia, via B. Pellegrino n. 15) e materiale fornito durante il corso per i frequentanti
- materiali che verranno indicati dal CELs (per frequentanti e non-frequentanti)
- i testi in "Testi di riferimento"
Testi di riferimento:
  • Emmerson P., Email English. Oxford: MacMillan, 2013. 2nd edition (obbligatorio) Cerca nel catalogo
  • Skandera Paul, Burleigh Peter, A manual of English phonetics and phonology. Tubingen: Narr Verlag, 2011. seconda edizione (obbligatorio per non-frequentanti) Cerca nel catalogo
  • Falinski J., English verbs. A practical grammar. Padova: Cleup, 2008. (obbligatorio) Cerca nel catalogo
  • Rudzka-Ostyn B., Word power. Phrasal verbs and compounds. A cognitive approach. Berlin/New York: Mouton de Gruyter, 2003. (capitoli obbligatori: Introduction, 1-6, 8-9, 14-15) Cerca nel catalogo
  • Carstairs-McCarthy Andrew, An introduction to English Morphology. Edinburgh: Edinburgh University Press, 2002. (obbligatorio per non-frequentanti) Cerca nel catalogo
  • Swan M., English usage. Oxford: OUP, --. (o un'altra grammatica di consultazione; obbligatorio) Cerca nel catalogo
  • Hird J., The complete English grammar book for Italian students. Oxford: OUP, 2010. (o un altro libro di grammatica con esercizi; obbligatorio) Cerca nel catalogo
  • Hornby A. S., Oxford advanced learner's dictionary. Oxford: OUP, 2010. (o un altro dizionario monolingue per apprendenti di livello avanzato; obbligatorio) Cerca nel catalogo
  • Hotimsky F., Guida alla pronuncia inglese. Manuale di fonetica essenziale. Milano: Antonio Vallardi, 2009. (raccomandato) Cerca nel catalogo
  • Hancock M., English pronunciation in use, with CD. Cambridge: CUP, 2003. (raccomandato) Cerca nel catalogo
  • Woolard G., Key words for fluency, Upper-intermediate. --: Thomson Heinle, 2005. (obbligatorio) Cerca nel catalogo
  • Vidori M. A., De Benedittis G., Dicto English (Air), advanced. Milano: Hoepli, 2005. (raccomandato) Cerca nel catalogo
  • "Gesuato Sara", a) "appunti dalle lezioni"; b) dispensa; c) materiale distribuito durante il corso. --: --, --. (obbligatori per frequentanti)