Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
Insegnamento
LABORATORIO DI ITALIANO
LEN1036353, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
LE0603, ordinamento 2008/09, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese ITALIAN LANGUAGE LABORATORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ADRIANA CHEMELLO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Ulteriori conoscenze linguistiche -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 36 39.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 21/06/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 1415 01/10/2014 30/11/2015 CHEMELLO ADRIANA (Presidente)
RASI DONATELLA (Membro Effettivo)
BALDASSARRI GUIDO (Supplente)
MOTTA ATTILIO (Supplente)
SALMASO VALENTINA (Supplente)
4 1213 01/10/2012 30/11/2013 CHEMELLO ADRIANA (Presidente)
RASI DONATELLA (Membro Effettivo)
BALDASSARRI GUIDO (Supplente)
SALMASO VALENTINA (Supplente)
2 1314 01/10/2013 30/11/2014 CHEMELLO ADRIANA (Presidente)
RASI DONATELLA (Membro Effettivo)
BALDASSARRI GUIDO (Supplente)
MOTTA ATTILIO (Supplente)
SALMASO VALENTINA (Supplente)
1 1516 01/10/2015 30/11/2016 SALMASO VALENTINA (Presidente)
RASI DONATELLA (Membro Effettivo)
BALDASSARRI GUIDO (Supplente)
MOTTA ATTILIO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Buona conoscenza della lingua italiana; conoscenza di base della struttura grammaticale e sintattica della lingua e della sua corretta ortografia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Obiettivo primario è far raggiungere agli studenti una discreta e corretta abilità di scrittura. Guidandoli ad un pensiero autoriflessivo e al miglioramento delle loro capacità logico-argometative, attraverso un induttore letterario, si mira a migliorare la capacità di leggere un testo e di saperne ricavare un riassunto, nel caso di un testo narrativo (racconto, novella), o una sintesi nel caso si tratti di un articolo di giornale o di un saggio breve. Ampliare le competenze di espressione e di ricezione di un testo è essenziale per svolgere una professione nell’ambito educativo, formativo e della comunicazione.
Modalita' di esame: Prova scritta
Criteri di valutazione: Saranno oggetto di valutazione le capacità espressive dello studente, con particolare attenzione alla capacità di strutturare correttamente un periodo secondo le regole della grammatica e della sintassi.
Lo studente dovrà dimostrare di possedere buone competenze linguistiche e di conoscere l'ortografia.
Contenuti: Il laboratorio sarà il momento del lavoro pratico di didattica assistita, con esercizi di lettura, di confronto e di approfondimento, seguiti da esercitazioni di scrittura con verifica delle abilità acquisite.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il laboratorio sarà il momento del lavoro pratico con esercizi di lettura di diverse tipologie testuali, seguiti da esercitazioni di scrittura con verifica in itinere delle abilità acquisite.
Gli esercizi di scrittura saranno modulati a seconda delle "fragilità strutturali" individuate nel gruppo degli studenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali di lavoro per la didattica assistita verranno forniti in fotocopie dal didatta.
Testi di riferimento:
  • S. Fornasiero - S. Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta. Bologna: Il Mulino, 1999. Cerca nel catalogo
  • M.T. Serafini, Come si scrive. Milano: Bompiani Strumenti, 1992. Cerca nel catalogo
  • A. Cicalese, Imparare a scrivere. Una guida teorico-pratica. Roma: Carocci, 2001. Cerca nel catalogo