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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
FILOSOFIA MORALE
SUP3049758, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2014/15
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Curriculum SCIENZE DELL'EDUCAZIONE [002PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MORAL PHILOSOPHY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile VINCENZO MILANESI M-FIL/03

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEL1005692 STORIA DELLA FILOSOFIA MORALE VINCENZO MILANESI LE0599

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche M-FIL/03 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 12/06/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 commissioni a.a. 2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 MILANESI VINCENZO (Presidente)
MALAGUTI ILARIA (Membro Effettivo)
MARIN FRANCESCA (Supplente)
6 STORIA DELLA FILOSOFIA MORALE 2017 01/10/2017 30/11/2018 MILANESI VINCENZO (Presidente)
MALAGUTI ILARIA (Membro Effettivo)
MARIN FRANCESCA (Supplente)
5 STORIA DELLA FILOSOFIA MORALE 2016/2017 01/10/2016 30/11/2017 MILANESI VINCENZO (Presidente)
MALAGUTI ILARIA (Membro Effettivo)
MARIN FRANCESCA (Supplente)
4 STORIA DELLA FILOSOFIA MORALE 2015/2016 01/10/2015 30/11/2016 MILANESI VINCENZO (Presidente)
MALAGUTI ILARIA (Membro Effettivo)
MARIN FRANCESCA (Supplente)
3 STORIA DELLA FILOSOFIA MORALE 2014/2015 01/10/2014 30/09/2015 MILANESI VINCENZO (Presidente)
GRIGENTI FABIO (Membro Effettivo)
MOCELLIN SILVIA (Supplente)
2 STORIA DELLA FILOSOFIA MORALE 2013/2014 01/10/2013 07/11/2014 MILANESI VINCENZO (Presidente)
GRIGENTI FABIO (Membro Effettivo)
MOCELLIN SILVIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: L’attività didattica intende configurarsi come insegnamento indirizzato anche a studenti all’inizio del loro percorso di studi, quindi come insegnamento che non presuppone una conoscenza pregressa delle discipline filosofiche.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende affrontare il problema di una giustificazione dell’etica nell’età moderna, andando alla ricerca del fondamento dell’agire morale a partire dalla lettura di una delle più grandiose opere filosofiche dell’intera modernità, cioè la "Critica della ragione pratica" di I. Kant.
Il risultato formativo atteso è quindi non solo quello di garantire un’adeguata conoscenza delle problematiche teoriche, dell’etica filosofica e del contesto storico in cui si colloca l’opera Kantiana, ma anche quello di fornire elementi per un personale metodo di lettura di testi filosofici centrali dell’età moderna.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà attraverso un colloquio orale.
Criteri di valutazione: La valutazione delle competenze acquisite verrà effettuata attraverso un giudizio del docente sulle capacità espositive e sulla proprietà di linguaggio filosofico dimostrate dallo studente nelle risposte, sull'articolazione logico-concettuale che tali risposte presenteranno, sulla ricchezza di elementi a livello contenutistico sul piano della conoscenza storica e sulle abilità di lettura e comprensione dei testi degli autori esaminati durante il corso.
Contenuti: Il corso intende affrontare le problematiche della genesi della modernità dal punto di vista della riflessione filosofica sulla morale, individuando i contenuti concettuali fondanti dell’etica nella nuova età che si apre con la rivoluzione scientifica.
L’attività didattica prenderà pertanto avvio da una analisi delle tematiche più rilevanti che vengono imponendosi all’inizio dell’età moderna in filosofia, con particolare riferimento al quadro concettuale che deriva dall’affermarsi del paradigma meccanicistico che sostiene la nuova visione del mondo.
Il corso si propone altresì di analizzare, all’interno della cornice or ora delineata, la proposta Kantiana di una morale filosofica rigorosamente fondata sulla “ragione pratica”, discutendone altresì la struttura sul piano speculativo, non nascondendo l’intrinseco rischio di un esito aporetico di tale proposta, ma anche evidenziandone gli elementi destinati a fecondare sviluppi successivi nella filosofia del Novecento.
Si esamineranno pertanto le tesi Kantiane sulla ridefinizione delle categorie etiche fondamentali di “bene” e di “male” nella “Critica della ragion pratica”. L’attività didattica intende configurarsi come insegnamento indirizzato anche a studenti all’inizio del loro percorso di studi, quindi come insegnamento che non presuppone una conoscenza pregressa delle discipline filosofiche.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Gli studenti saranno costantemente invitati ad intervenire con domande ed osservazioni, al termine di ogni lezione, sui contenuti presentati dal docente, così da rendere loro possibile l'acquisizione di abilità dialettiche ed argomentative oltre che di comprensione dei concetti illustrati dal docente e dei testi degli autori letti nel corso delle lezioni. Si tenderà pertanto a dare, per quanto possibile, un andamento partecipativo al corso ed una struttura seminariale alle lezioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: É vivamente consigliata l'acquisizione di appunti dalle lezioni del docente, da affiancare ai testi indicati.

Gli studenti non frequentanti integreranno il programma con la lettura di uno tra i tre testi di seguito indicati:
1. P.DONATELLI, La filosofia morale, Laterza, Roma-Bari 2001
2. D.NERI, Filosofia morale, Guerini, Milano 2003.
3. E.LECALDANO, Prima lezione di filosofia morale, Laterza, Roma 2010.
Testi di riferimento:
  • I. KANT, Critica della ragione pratica. --: --, --. una delle traduzioni italiane, purché integrale Cerca nel catalogo
  • G.J. WARNOCK, Filosofia morale contemporanea (tr. it. di D. Antiseri). Roma: Armando Editore, 1974. Cerca nel catalogo
  • W.K. FRANKENA, Etica (trad. it. di M. Mori). Milano: Ed. di Comunità, 1996. eventualmente in alternativa al testo di G.J. WARNOCK Cerca nel catalogo