Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
SFN1027643, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1334, ordinamento 2011/12, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL AND SOCIAL PEDAGOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUCA AGOSTINETTO M-PED/01
Altri docenti CHIARA BIASIN M-PED/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019/20 01/10/2019 30/09/2020 AGOSTINETTO LUCA (Presidente)
IUS MARCO (Membro Effettivo)
MILANI PAOLA (Membro Effettivo)
6 2018/19 01/10/2018 30/09/2019 AGOSTINETTO LUCA (Presidente)
BUGNO LISA (Membro Effettivo)
IUS MARCO (Membro Effettivo)
MILANI PAOLA (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/09/2018 AGOSTINETTO LUCA (Presidente)
MADRIZ ELISABETTA (Membro Effettivo)
MILANI PAOLA (Membro Effettivo)
ZANON OMBRETTA (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/09/2017 AGOSTINETTO LUCA (Presidente)
MADRIZ ELISABETTA (Membro Effettivo)
MILANI PAOLA (Membro Effettivo)
ZANON OMBRETTA (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/09/2016 AGOSTINETTO LUCA (Presidente)
MADRIZ ELISABETTA (Membro Effettivo)
MILANI PAOLA (Membro Effettivo)
ZANON OMBRETTA (Membro Effettivo)
2 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 AGOSTINETTO LUCA (Presidente)
BIASIN CHIARA (Membro Effettivo)
1 2013/14 01/01/2013 30/09/2014 AGOSTINETTO LUCA (Presidente)
BIASIN CHIARA (Membro Effettivo)
GASPERI EMMA (Membro Effettivo)
MADRIZ ELISABETTA (Membro Effettivo)
TELLAROLI LUISA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Non sono previsti prerequisiti per la frequenza dell’insegnamento.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il fine dell’insegnamento è quello di fornire i riferimenti fondamentali della pedagogia generale e sociale per consentire alle studentesse e agli studenti l’acquisizione degli elementi di base del discorso pedagogico e del suo inquadramento nel campo della professionalità educativa nei servizi e nel sociale. L’insegnamento intende orientare allo sviluppo di una prima competenza pedagogica: da un lato, attraverso il raffronto con gli essenziali riferimenti all’epistemologia pedagogica, alla relazione e azione educativa; dall’altro, con la loro commisurazione alla tensione attuativa nelle sfide educative e sociali dell’attualità.
Modalita' di esame: L’esame consisterà in una prova scritta della durata di 90 minuti, e consisterà in domande aperte che verteranno, in termini equilibrati, sulle diverse parti del programma di studio.
Criteri di valutazione: La prova d’esame, volta a verificare il conseguimento delle conoscenze e abilità previste negli obiettivi formativi dell’insegnamento, si baserà sui seguenti criteri valutativi: 1) aderenza e pertinenza delle risposte alle domande della prova; 2) chiarezza concettuale ed espositiva; 3) appropriatezza dei riferimenti e del lessico; 4) capacità di sintesi critica, di argomentazione e di problematizzazione.
Contenuti: L’insegnamento si articolerà in due tempi contenutistici conseguenti e correlati, il primo volto essenzialmente a fornire i fondamenti della disciplina, il secondo dedicato a delinearne gli sviluppi e le prospettive attuative.

PARTE I
- L’educazione e le sue possibili letture;
- L’educazione e la pedagogia;
- La figura professionale dell'educatore e le sue competenze
- La relazione educativa come competenza di base dell'educatore
- La relazione educativa come competenza di base

PARTE II
- Specificità e spendibilità dell’epistemologia pedagogica;
- Competenza pedagogica come competenza pratico-progettuale;
- La lettura modellistica: il Modello in Pedagogia;
- Ambiti di esercizio professionale e tipologie di servizi educativi;
- Educare nei servizi per la prima infanzia;
- I fondamenti della pedagogia sociale;
- Paulo Freire e la pedagogia sociale: il confronto con un maestro;
- Attualità (seminario): nuove direzioni educative nel welfare contemporaneo;
- Attualità (seminario): protagonismo attivo degli educandi e nuove progettualità in Italia.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L’attività didattica consisterà principalmente in lezioni frontali, supportate da alcuni strumenti (quali slide e materiali audiovisivi) e nelle quali sarà lasciato un giusto spazio di interazione. Secondo opportunità, potranno essere proposti lavori di gruppo, attività individuali e focus di restituzione da parte dei partecipanti.
Parte dell'insegnamento sarà svolto in forma seminariale con l’intervento di esperti, studiosi e protagonisti del mondo educativo (i seminari sono aperti alla partecipazione anche degli studenti non frequentanti).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Si raccomanda di porre attenzione ai testi di studio previsti per gli studenti frequentanti e per quelli non frequentanti, poichè, a parte il manuale, sono diversi.
La dispensa indicata come testo di studio per gli studenti frequentanti sarà predisposta dal docente responsabile sulla base dell'andamento delle lezioni e dell'interazione con i partecipanti; essa verterà pertanto su quella parte dei contenuti trattati durante l’insegnamento per la quale si valuterà l’opportunità di un approfondimento e di un supporto testuale.
Testi di riferimento:
  • Kanizsa S., Tramma S. (a cura di), Introduzione alla pedagogia e al lavoro educativo. Roma: Carocci, 2011. TESTO PER FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI Cerca nel catalogo
  • Agostinetto L., Dispensa. --: --, --. TESTO PER FREQUENTANTI; il materiale verrà fornito nel corso delle lezioni in forma cartacea e/o digitale
  • Freire P., Pedagogia dell’autonomia. Saperi necessari per la pratica educativa. Torino: EGA Editore, 2004. TESTO PER FREQUENTANTI Cerca nel catalogo
  • Porcarelli A., Lineamenti di pedagogia sociale. Roma: Armando, 2009. TESTO PER NON FREQUENTANTI Cerca nel catalogo
  • Boffo V., Relazioni educative: tra comunicazione e cura. Milano: Apogeo, 2011. TESTO PER FREQUENTANTI Cerca nel catalogo
  • Melazzini C., In segnare al principe di Danimarca. Palermo: Sellerio, 2011. TESTO PER NON FREQUENTANTI Cerca nel catalogo
  • Brandiano W., Tomisich M., La progettazione educativa. Il lavoro sociale nei contesti educativi. Roma: Carocci Faber, 2005. TESTO PER NON FREQUENTANTI Cerca nel catalogo