Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
ANTROPOLOGIA CULTURALE (MOD. B)
SFO2045598, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1334, ordinamento 2011/12, A.A. 2014/15
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Curriculum EDUCAZIONE SOCIALE E ANIMAZIONE CULTURALE [002RO]
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese CULTURAL ANTHROPOLOGY (MOD. B)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO

Docenti
Responsabile FRANCESCO SPAGNA

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
SFO2045597 PSICOLOGIA DI COMUNITA' E ANTROPOLOGIA CULTURALE (C.I.) FRANCESCO SPAGNA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche M-DEA/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 12/06/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire:
Modalita' di esame:
Criteri di valutazione:

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: Universalità e differenza. Il concetto di cultura e l'analisi dei processi culturali. La
critica antropologica dell'etnocentrismo e del razzismo. L'antropologia post-coloniale, da
Claude Lèvi-Strauss a Ulf Hannerz. Definizione delle società multietniche e multiculturali. Le
comunità diasporiche: problematiche dell'integrazione. Etnicità e globalizzazione. Le
rivendicazioni identitarie e la critica antropologica. Organizzazione del significato e
negoziato sui valori. La traduzione tra culture. Antropologia dell'educazione: i riti di passaggio. Metodologia della ricerca etnografica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, presentazioni power point e audiovisivi; discussioni di gruppo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Sarà valutata la capacità di comprensione, riflessione ed elaborazione personale dei concetti proposti. La lettura attenta e l'interpretazione dei libri in programma.
Si consiglia di cominciare con lo studio del manuale (Lo sguardo antropologico) per poi passare allo studio dell'articolo e del libro e che fanno da monografia.
Le slides presentate durante il corso sono sussidi didattici non materiale d'esame.
Testi di riferimento:
  • Marazzi Antonio, Lo sguardo antropologico. Roma: Carocci, 2013. Manuale obbligatorio Cerca nel catalogo
  • Wikan Unni, “Oltre le parole. Il potere della risonanza” , pp. 97-134 in: Cappelletto F., (a cura di), Vivere l’etnografia. Firenze: SEID, 2009. Monografia, obbligatorio Cerca nel catalogo
  • Spagna Francesco, La buona creanza. Antropologia dell’ospitalità. Roma: Carocci, 2013. Monografia, obbligatorio Cerca nel catalogo