Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
PSICOLOGIA DI COMUNITA' (MOD. A)
SFO2045599, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1334, ordinamento 2011/12, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum EDUCAZIONE SOCIALE E ANIMAZIONE CULTURALE [002RO]
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese COMMUNITY PSYCHOLOGY (MOD. A)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO

Docenti
Responsabile VALENTINA SCHIAVINATO 000000000000

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
SFO2045597 PSICOLOGIA DI COMUNITA' E ANTROPOLOGIA CULTURALE (C.I.) FRANCESCO SPAGNA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili M-PSI/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 12/06/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire:
Modalita' di esame:
Criteri di valutazione:

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: Il corso si propone di far conoscere allo studente le basi teoriche e metodologiche della Psicologia di comunità e di far acquisire le competenze di base necessarie ad operare nei contesti di comunità in qualità di educatore e di animatore socio-educativo.
I principali contenuti dell'attività formativa sono:
- Definizione della disciplina, dei suoi valori e principi
- Basi teoriche della psicologia di comunità
- Cenni di storia della disciplina
- Metafora ecologica
- Prevenzione e promozione del benessere
- Empowement
- Approccio interculturale
- Metodi di ricerca e ricerca-azione
- Progettazione e valutazione di interventi nella comunità
- Principali strumenti di intervento
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: La presentazione degli aspetti teorici, metodologici e applicativi della disciplina sarà accompagnata da esercitazioni e discussioni, con il coinvolgimento degli studenti, al fine di sviluppare un approccio critico e riflessivo alla ricerca e all'intervento nei contesti di comunità.

E’ auspicata la partecipazione attiva alle lezioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Nella sezione seguente sono indicate le parti importanti da conoscere per ciascun testo di riferimento.
Per l'esame vanno preparati tre testi:
- i primi due manuali ("Fondamenti di Psicologia di Comunità" e "Metodi di intervento in Psicologia di Comunità") sono obbligatori;
- il terzo testo va selezionato tra quelli a scelta.

Gli studenti frequentanti potranno preparare un lavoro di gruppo da presentare in aula nel corso delle lezioni; il lavoro presentato sarà oggetto di valutazione.
Per gli studenti frequentanti si prevede una riduzione del programma che verrà comunicata durante le lezioni.

Eventuale materiale integrativo sarà fornito attraverso la piattaforma Moodle.
Testi di riferimento:
  • Santinello, Massimo; Dallago, Lorenza; Vieno, A., Fondamenti di Psicologia di Comunità. Bologna: Il Mulino, 2009. (TESTO OBBLIGATORIO; Capitoli 1-7, fino a pag. 184; Escluso capitolo 8) Cerca nel catalogo
  • Santinello, Massimo; Vieno, Alessio, Metodi di intervento in Psicologia di Comunità. Bologna: il Mulino, 2013. (TESTO OBBLIGATORIO; Capitoli: 1, 2, 3, 4, 6) Cerca nel catalogo
  • Saglietti, Marzia, Organizzare le case famiglia. Strumenti e pratiche nelle comunità per minori. Roma: Carocci Faber, 2012. (TESTO A SCELTA) Cerca nel catalogo
  • Marta, E.; Santinello, M., Il mentoring. Una lettura in ottica di comunità. Milano: UNICOPLI, 2010. (TESTO A SCELTA ; Capitoli: 1-5, 8) Cerca nel catalogo
  • Mastrilli, P., Nicosia, R., Santinello, M., Photovoice. Dallo scatto fotografico all’azione sociale.. Milano: Franco Angeli, 2013. (TESTO A SCELTA)