Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Giurisprudenza
GIURISPRUDENZA
Insegnamento
DIRITTO PROCESSUALE PENALE
GIO2045776, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
GIURISPRUDENZA (Ord. 2014)
GI0270, ordinamento 2014/15, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum GENERICO - SEDE DI TREVISO [999TV]
Crediti formativi 15.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CRIMINAL PROCEDURE
Sito della struttura didattica http://www.giurisprudenza.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede TREVISO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PIERPAOLO PAULESU IUS/16

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINI O INTEGRATIVE D.M.270/04 Attività formative in ambiti disciplinari affini o integrativi a quelli di base e caratterizzanti, anche con riguardo alle culture di contesto e alla formazione interdisciplinare IUS/16 1.0
CARATTERIZZANTE Processualpenalistico IUS/16 14.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso V Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 15.0 120 255.0

Calendario
Inizio attività didattiche 24/09/2018
Fine attività didattiche 11/01/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
14 A.A. 2018/19 sede di Treviso 11/10/2018 30/09/2019 PAULESU PIERPAOLO (Presidente)
ANDRETTA CRIZIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: E' propedeutico l'esame di Diritto penale 1
Conoscenze necessarie.
Costituzione della Repubblica Italiana. Le fonti del diritto.
Principi generali in materia di diritto penale. Legalità, tassatività, divieto di analogia, successione di leggi penali ( art. 2 c.p), principio di specialità (art 15 c.p)
Struttura del reato. Elemento soggettivo, condotta, evento, nesso di causalità.
Circostanze aggravanti e attenuanti.
Concorso di reati. Reato continuato.
Imputabilità.
Recidiva, abitualità e professionalità nel reato e tendenza a delinquere.
Concorso di persone nel reato.
Cooperazione nel delitto colposo.
Cause di giustificazione.
Persona offesa dal reato. Querela.
Pene principali e pene accessorie.
Modificazione, applicazione ed esecuzione della pena (in particolare: gravità del reato: valutazione agli effetti della pena, art. 133 c.p.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Struttura e funzione del processo penale, alla luce dei principi costituzionali e internazionali. Capacità di cogliere la ratio degli istituti processuali e i collegamenti tra gli stessi. Capacità di individuare problemi e soluzioni, con una particolare attenzione ai profili pratici. Capacità di interpretare in chiave strategica le norme del codice di procedura penale (opzioni dell'accusa, opzioni della difesa, scelta delle soluzioni procedimentali concretamente più efficaci, attività di persuasione del giudice, individuazione di errori di giudizio, attivazione dei controlli sulle decisioni), proiettandosi così nella dimensione di un concreto processo penale.
Modalita' di esame: Prova orale.

Struttura della prova orale: tre domande.

La prova orale verte sull'intero programma d'esame (v. Contenuti).
Criteri di valutazione: Completezza, chiarezza espositiva, ordine logico, ragionamento, capacità critica. Ratio degli istituti processuali e collegamenti logico-funzionali tra gli stessi. Aspetti problematici. Soluzioni. Strategie processuali.
Contenuti: Offrire una conoscenza approfondita degli istituti del processo penale e delle modalità di svolgimento dello stesso, e sviluppare negli studenti (anche attraverso l’analisi della giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo,della Corte di Giustizia UE, della Corte costituzionale e della Corte di cassazione) capacità critica e corretto approccio metodologico nella comprensione e nello studio della materia.

Modelli processuali. Principi costituzionali e internazionali in materia di processo penale. Statica processuale: soggetti; atti; prove; misure cautelari. Dinamica processuale: svolgimento del processo nelle sue varie articolazioni, dalla notizia di reato al giudicato. Effetti del giudicato penale (Codice di procedura penale: Libro X titolo I).I principi generali in materia di impugnazione. L’appello. Il ricorso per Cassazione. La revisione. Il ricorso straordinario per errore materiale o di fatto.Il procedimento davanti al tribunale in composizione monocratica. Il procedimento penale davanti al giudice di pace. Il procedimento nei confronti di imputati minorenni.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali. Eventuali seminari ed esercitazioni, con la partecipazione di docenti universitari (anche stranieri), magistrati, avvocati.
Le cattedre di Diritto processuale penale e di Diritto penale organizzeranno un Processo simulato (Moot Court) con la partecipazione attiva degli studenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Codici consigliati: Codice di procedura penale sistematico, Giappichelli, Torino, 2018.
Eventuali aggiornamenti ed integrazioni del programma saranno comunicati dal docente nel corso delle lezioni e pubblicati online.
Testi di riferimento:
  • P. Tonini, Manuale di procedura penale. Parte I, II, III, IV (escluso Cap. V) V, VI Cap.I (effetti del giudicato penale). Milano: Giuffré, 2018. Cerca nel catalogo
  • A.Camon, C. Cesari, M. Daniele, M.L. Di Bitonto, D. Negri, P.P. Paulesu, Fondamenti di procedura penale. Cap. I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII, XIV, XV, XVI, XVII, XVIII, XXII, XXIII.. Padova: Cedam, 2019. Il volume è in preparazione.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Problem solving
  • Processo simulato