Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
FARMACIA
Insegnamento
GESTIONE DELLE IMPRESE, MARKETING E COMUNICAZIONE
MEP3051914, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
FARMACIA (Ord. 2009)
FA1732, ordinamento 2009/10, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BUSINESS MANAGEMENT, MARKETING AND COMMUNICATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze del Farmaco (DSF)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dsf/course/view.php?idnumber=2018-FA1732-000ZZ-2014-MEP3051914-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile NICOLA GADDI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/10 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso V Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Commissione a.a. 2018-19 03/12/2018 30/09/2019 GADDI NICOLA (Presidente)
VIANELLO ANTONIO (Membro Effettivo)
SEMENZATO ALESSANDRA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende fornire agli studenti:
[1] la conoscenza delle determinanti economiche del funzionamento della imprese;
[2] la conoscenza dei comportamenti delle persone all’interno delle organizzazioni e degli strumenti per gestirli;
[3] i concetti di base del marketing e della comunicazione aziendale.

Il corso prevede testimonianze di imprenditori e manager operanti nel settore farmacia – industria farmaceutica.
Modalita' di esame: Prova scritta con eventuale prova orale
Criteri di valutazione: Domande a risposta aperta sugli argomenti del programma, con riferimenti all’attualità economica e ai casi aziendali trattati nel corso.
Contenuti: Il funzionamento delle imprese
• Configurazione del soggetto economico
• Il Mondo delle piccole Aziende
• Risorse e competenze
Organizzare le attività dentro le imprese
• Organizzare le attività economiche: i principi di base
• Le forme organizzative semplici
• Le forme organizzative funzionali
• Come si motivano le persone dentro le organizzazioni
Marketing e comunicazione
• I principi di marketing
• L’utilizzo delle leve di marketing operativo
• Applicazioni e casi aziendali
• Le nuove frontiere del marketing
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni, analisi e discussione di casi aziendali, eventuali seminari
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Favotto, Francesco; Parbonetti, Antonio, Economia aziendalemodelli, misure, casiFrancesco Favotto, Saverio Bozzolan, Antonio Parbonetti. Milano: McGraw-Hill, 2016. Capp. 1, 2, 3 Cerca nel catalogo
  • Costa, Giovanni; Pittino, Daniel, Organizzazione aziendalemercati, gerarchie e convenzioniGiovanni Costa, Paolo Gubitta, Daniel Pittino. Milano [etc.]: McGraw-Hill Education, 2014. Capp. 2, 5, 6, 7 Cerca nel catalogo
  • Roger A. Kerin, Steven W. Hartley, William Rudelius, Luca Pellegrini, Marketing. Milano: McGraw-Hill Education, 2014. Capp. 1, 2, 3 Cerca nel catalogo