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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
MEDICINA E CHIRURGIA
Insegnamento
MEDICINA INTERNA (MOD. SMC 4) (Logistica Padova)
MEP4068218, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 6 anni in
MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2009)
ME1727, ordinamento 2009/10, A.A. 2018/19
Sf0101
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Crediti formativi 2.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INTERNAL MEDICINE (MOD. SMC 4)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile FABRIZIO VIANELLO MED/15
Altri docenti FRANCESCO CINETTO
FRANCESCO CINETTO

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
MEP4068214 SPECIALITA' MEDICO-CHIRURGICHE 4 (PERCORSO TRADIZIONALE) (C.I.) GIANPIETRO CARLO SEMENZATO

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
MEP4068218 MEDICINA INTERNA (MOD. SMC 4) (Logistica Padova) FABRIZIO VIANELLO ME1726

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Formazione clinica interdisciplinare e medicina basata sulle evidenze MED/09 1.0
CARATTERIZZANTE Medicina di comunità MED/09 1.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso V Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
Turni
ATTIVITÀ DIDATTICHE A PICCOLI GRUPPI 0.0 8 0.0 4
LEZIONE 2.0 16 34.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: Sono fondamentali le conoscenze specifiche di medicina di laboratorio, genetica, biologia molecolare, microbiologia e le nozioni acquisite dai corsi di Immunologia, Oncologia di base, Fisiopatologia e Metodologia Clinica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Delle patologie ematologiche ed oncologiche, delle malattie del sistema immunitario e delle malattie reumatiche (dell'apparato locomotore e dei tessuti connettivi), al termine del corso lo studente deve essere in grado di dimostrare:
• una adeguata conoscenza sotto il profilo nosografico, etiopatogenetico, fisiopatologico, anatomopatologico e clinico;
• una adeguata capacità di riconoscere, interpretare criticamente e correlare tra loro i principali sintomi e segni fisici nonché di richiedere ed interpretare le essenziali indagini di laboratorio e strumentali
• una adeguata capacità di individuare le condizioni che in questo ambito richiedono l'apporto dello specialista.
Modalita' di esame: L’accertamento di profitto sarà fatto mediante colloquio e sarò diviso in due parti:
Parte 1 riguarderà gli argomenti di Ematologia ed Oncologia Medica
Parte 2 riguarderà gli argomenti di Immunologia Clinica e Reumatologia
Gli studenti si devono iscrivere nelle liste che saranno approntate indipendentemente per le due parti.
Il risultato della prova di ogni parte sarà registrato in segreteria ed il voto finale risulterà dalla media delle votazioni conseguite nelle due parti.
Criteri di valutazione: Sarà valutata la consistenza del bagaglio di conoscenze dello studente in merito alle discipline in oggetto, la capacità espositiva, l’abilità di sostenere una discussione sui temi affrontati ed il modo di presentazione.

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: 1) DEFINIZIONE, CLASSIFICAZIONE, ELEMENTI DI EPIDEMIOLOGIA, PREVENZIONE ED ASPETTI SOCIO ECONOMICI. LETTURA DEI TRIALS CLINICI.
2) APPROCCIO AL PAZIENTE. Valutazione clinica: segni e sintomi generali e locali (raccolta anamnesi ed esame obiettivo); performance status/qualità di vita.
3) INQUADRAMENTO LABORATORISTICO. Valutazione laboratoristica: indici aspecifici; parametri di funzionalità d'organo; esami ematologici; correlazioni clinico-laboratoristiche.
4) PATOLOGIA E CLINICA. Fattori etiologici, i meccanismi patogenetici ed i quadri elementari patologici e clinici.
5) PERCORSI DIAGNOSTICI.
6) PRINCIPI DI FARMACOLOGIA E TERAPIA delle seguenti malattie:

• Immunodeficienze (congenite ed acquisite). Alterazioni immunologiche nell'AIDS
• Citopenie su base immunologica
• Malattie autoimmuni (organo-specifiche, intermedie, non organo-specifiche)
• Vasculiti (sistemiche necrotizzanti, da ipersensibilità, Wegener, arterite gigantocellulare, Kawasaki, malattia di Behçet, panarteite nodosa)
• Malattie interstiziali del polmone su base immunologica (sarcoidosi, polmonite da ipersensibilità, polmoniti eosinofile, fibrosi polmonare idiopatica)
• Malattie allergiche (rinite allergica, asma bronchiale, allergie da alimenti ed intolleranze alimentari, da insetti, da farmaci, dermatite atopica, eczemi, urticaria, angioedema), anafilassi sistemica

Una parte generale precederà la trattazione delle singole patologie attraverso un approfondimento di alcuni concetti di fisiopatologia generale ed anatomia patologica, o di problematiche di ordine classificativo, di diagnostica differenziale o principi di terapia, peculiari per la disciplina in oggetto:
• principi generali di autoimmunità organo e non organo specifica;
• immunità e trapianti;
• indicazioni ed interpretazioni delle indagini per la diagnosi delle malattie autoimmuni ed immunomediate;
• principi dell’immunofenotipo delle cellule circolanti;
• principi generali di immunoterapia ed immunoprofilassi;
• le basi concettuali dell’uso degli immunosoppressori, dei cortisonici, degli antiinfiammatori, degli antiistaminici e dei farmaci biologici ad attività immunoregolatoria.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: vedi sotto
Testi di riferimento:
  • Harrison, Tinsley Randolph; Fauci, Anthony S., Harrisonʼs principles of internal medicine. New York[etc.]: McGraw-Hill, --. Cerca nel catalogo
  • Betterle, Corrado, <<Le >>malattie autoimmuniCorrado Betterle. Padova: Piccin, 2017. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Story telling
  • Problem solving

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere