Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
MEDICINA E CHIRURGIA
Insegnamento
MEDICINA INTERNA 2 (PERCORSO BIOMEDICO E UMANISTICO) (Logistica Padova)
MEP4063554, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 6 anni in
MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2009)
ME1729, ordinamento 2009/10, A.A. 2019/20
Sf0101
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Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INTERNAL MEDICINE 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2009)

Docenti
Responsabile CARLO MERKEL MED/09
Altri docenti MARCO ROSSATO MED/09

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
MEP4068240 MEDICINA INTERNA 2 (PERCORSO TRADIZIONALE) (Logistica Padova) CARLO MERKEL ME1729

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Clinica generale medica e chirurgica MED/09 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso VI Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ATTIVITÀ DIDATTICHE A PICCOLI GRUPPI 0.0 32 0.0
LEZIONE 8.0 64 136.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Syllabus
Prerequisiti: SYLLABUS MEDICINA INTERNA 2




Il corso di articola in 10 CFU affidati al SSD MED/09, che costituiscono l'Insegnamento di Medicina Interna 2, ed un Insegnamento parte dell'attività formativa di 1 CFU affidato al SSD MED/34.

INSEGNAMENTO DI MEDICINA INTERNA 2
Gli insegnamenti impartiti nel Corso Integrato di Medicina Interna 2 attengono alle Unità Didattiche Elementari da1485 a 1501, da 1504 a 1513, da 1520 a 1521, da 1542 a 1543, da 1546 a 1549, sa 1551 1556, 1558, da 1560 a 1562, 1566, 1569, da 1572 a 1574, da 1576 a 1582, da 1586 a 1598, 1601, 1604, da 1606 a 1639, da 1644 a 1647 del Core Curriculum del Corso di Laurea Magistrale Specialistica in Medicina e Chirurgia della Conferenza Nazionale Permanente dei Presidenti del CDLS/M 2009 (http://www.presidentimedicina.org/core_curriculum/ vedi_db.asp?pageno=68&search_key=&ord ).
Conoscenze e abilita' da acquisire: Acquisire le conoscenze scientifiche, la metodologia e la preparazione teorico-pratica indispensabili per un approccio olistico al malato affetto dalle principali patologie o complessi sindromici di tipo internistico e le competenze mediche corrispondenti ad un livello di autonomia professionale necessaria per un orientamento decisionale medico di fronte al singolo malato orientati alla decisione del piano terapeutico.
Il Corso di Medicina Interna 2 è la prosecuzione del Corso di Medicina Interna 1, che rappresenta il passaggio dalla fase delle conoscenze metodologiche e fisiopatologiche acquisite dallo studente negli anni precedenti alla fase dell’interpretazione clinica dei sintomi e segni di malattia e degli accertamenti diagnostici, alla fase della formulazione diagnostica e del procedimento decisionale clinico-terapeutico. Lo studente viene addestrato ad applicare la conoscenza delle principali patologie, ad impostare il ragionamento clinico-diagnostico sulla base dei principi della metodologia per determinare le priorità di intervento, la diagnosi ed i conseguenti provvedimenti terapeutici. Alla base del ragionamento clinico lo studente verrà istruito ad applicare nell’interpretazione clinica i principi di probabilità, ad utilizzare il linguaggio clinico nella presentazione, comunicazione e documentazione dei casi, a compilare, mantenere e conservare la cartella clinica usando la corretta terminologia e ad applicare gli strumenti logici del pensiero clinico. Al termine di questo processo, viene formulata la decisione terapeutica sulla base della medicina basata sulle prove di efficacia (EBM), applicata al singolo paziente e nel contesto specifico familiare e territoriale nel quale vive tenendo conto della attuale organizzazione del SSNN. Nell’ambito del corso verranno illustrati i principi della farmacopea, la prescrizione dei farmaci nelle principali patologie di carattere internistico secondo le priorità epidemiologiche.
Insegnamento parte dell'attività formativa : Medicina Fisica e Riabilitativa
Lo studente dovrà conoscere le caratteristiche della presa in carico riabilitativa (bilancio fisiatrico, progetto e programma riabilitativo, setting riabilitativi, principali approcci riabilitativi) nelle patologie neuro-muscolo-osteo-articolari e cardio respiratorie.
Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere i principali approcci riabilitativi utilizzati in campo riabilitativo nelle principali condizioni patologiche di interesse riabilitativo indirizzare ad un percorso riabilitativo corretto.
Modalita' di esame: È previsto al termine del corso di Medicina Interna 2 un esame finale orale sul programma, integrato da prova pratica volta ad acclarare le capacità cliniche acquisite dagli studenti.
Criteri di valutazione: Presenza a lezione e all'attività teorico-pratica; valutazione attività teorico-pratica da parte dei tutor; valutazione prova pratica finale; accertamento delle conoscenze generali dello studente e della sua capacità metodologica di affrontare un caso clinico per proporre le ipotesi diagnostiche e la terapia nel corso dell’esame finale
Contenuti: Obiettivi nell’ambito del sapere

1) Dare un nome (medico) ai problemi del paziente:
- individuare i problemi del paziente (personali, ambientali, sociali, soggettivi e obiettivi (sintomi e segni), definirli dal punto di vista medico-scientifico, comprenderne il significato dal punto di vista fisiopatogenetico e categorizzarli in base alla gravità e all’urgenza
- individuare il paziente con instabilità, con criticità, con disabilità
- conoscere e applicare la valutazione multidimensionale del paziente cronico o geriatrico
- saper valutare lo stato di fragilità nell’anziano

2) Formulare una o più ipotesi diagnostiche e impostare strategie terapautiche
- saper interpretare i problemi con formulazione delle ipotesi diagnostiche e della diagnosi differenziale
- stabilire la priorità delle ipotesi diagnostiche, in base alla gravità e all’urgenza dei problemi del paziente
- escludere le patologie o gli eventi clinici a maggior rischio di vita per il paziente, attraverso una adeguata selezione delle indagini diagnostiche
- conoscere il contenuto informativo delle ipotesi e le conseguenze osservabili e verificabili
- conoscere i test diagnostici riferiti ai vari organi e apparati e le loro caratteristiche di sensibilità, specificità, VPP, VPN, LR; conoscere le procedure di diagnosi
- conoscere e saper formulare la probabilità pre-test e post-test e il teorema di Bayes
- conoscere il concetto di falsificazione e di verifica delle ipotesi diagnostiche
- familiarizzare con il concetto di incertezza diagnostica e clinica
- Prendere una decisione terapeutica scelta della terapia sulla base delle migliori prove di efficacia fornite dalla letteratura (Evidence Based Medicine) e applicate ad uno specifico paziente (polipatologia, Narrative Based Medicine): concetto di decisione terapeutica
- conoscere le principali strategie per stabilizzare il paziente instabile o critico
- conoscere e attivare il processo della continuità delle cure
- conoscere gli effetti avversi dei farmaci e le loro interazioni, in particolare nei pazienti anziani con polipatologia
- conoscere i farmaci autorizzati dal SSN e dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e le classi di appartenenza
- saper verificare l’efficacia della terapia e del rapporto costo-beneficio
- saper compilare una ricetta medica e comunicare al paziente il significato della terapia e le modalità di assunzione dei farmaci e i possibili effetti avversi

3) Conoscere la prognosi di malattia:
- conoscere la prognosi delle principali malattie e la storia naturale delle stesse
- conoscere i concetti di fattori di rischio e di fattori di prognosi
- conoscere le decisioni cliniche necessarie per modificare la prognosi delle malattie

4) Stabilire un’adeguata comunicazione con il paziente e con i famigliari, considerando gli aspetti personali, familiari, ambientali e sociali

5) Conoscere il contesto culturale e professionale della Medicina Generale e del Territorio
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: LEZIONI FRONTALI:
Saranno dedicate all'approccio clinico, diagnostico, prognostico e terapeutico alle principali malattie di interesse internistico ed alle sindromi ad esse correlate, prendendo lo spunto, in gran parte, da casi clinici osservati nei reparti di degenza.


LEZIONI TEORICO-PRATICHE:
Tenendo conto che la semeiotica fisica e strumentale dovrebbe essere già stata adeguatamente sviluppata negli anni precedenti, l'attività teorico pratica si concentrerà in particolare sull'interpretazione clinica di sintomi, segni, esami di laboratorio ed altre indagini, e sulla impostazione della terapia medica nelle condizioni cliniche più frequenti.
Particolare attenzione verrà data alla compilazione delle cartelle cliniche al letto del malato, alle cartelle SVAMA, alla compilazione delle richieste di consulenza specialistica o di indagini diagnostiche, alla conoscenza delle principali classi di farmaci, con le loro controindicazioni, effetti collaterali ed interazioni farmacologiche.



I Docenti potranno fornire le slides utilizzate nelle lezioni come traccia nella preparazione dell'esame.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Harrison, Principi di Medicina Interna. --: --, --. (la più recente edizione, in italiano oppure in Inglese Cerca nel catalogo
  • Fradà, Semeiotica Medica nell'adulto e nell'anziano. Padova: Piccin, 2009. Cerca nel catalogo
  • Cecil, Russell L, Schafer, Andrew I, Goldman Lee, Goldman's Cecil Medicine. Philadelphia: Elseviers Saunders, --. Cerca nel catalogo