Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA 2
LE07110744, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF THE ITALIAN LANGUAGE 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)

Docenti
Responsabile ANDREA AFRIBO L-FIL-LET/12

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE07110744 STORIA DELLA LINGUA ITALIANA 2 ANDREA AFRIBO LE0598

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Attività a scelta dello studente L-FIL-LET/12 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso V Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 1819 01/10/2018 30/11/2019 AFRIBO ANDREA (Presidente)
BOZZOLA SERGIO (Membro Effettivo)
CORTELAZZO MICHELE (Membro Effettivo)
ZULIANI LUCA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 AFRIBO ANDREA (Presidente)
BOZZOLA SERGIO (Membro Effettivo)
CORTELAZZO MICHELE (Membro Effettivo)
ZULIANI LUCA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Per gli studenti di Lettere prerequisito necessario è aver frequentato e/o sostenuto il primo esame di Storia della lingua italiana.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire:
1) la conoscenza delle tendenze linguistiche e stilistiche della poesia del Novecento;
2) la conoscenza di alcuni aspetti e argomenti della storia della lingua del Novecento;
3) l'abilità di cogliere la funzione e il valore delle scelte linguistiche di un testo poetico e la loro importanza nell’interpretazione complessiva;
4) in ultima analisi l'abilità e la sensibilità di capire ‘come è fatto un testo poetico’ .
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale con discussione su una o più delle tematiche affrontate durante le lezioni. Nello specifico: verrà chiesto allo studente di rianalizzare e ‘raccontare’ i power point e i testi presentati durante il corso. Lo studente dovrà rispondere ad almeno una domanda per ciascun punto della bibliografia indicata.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sui seguenti elementi:
1) la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati nel corso;
2) la capacità di affrontare l'analisi, dal punto di vista storico-linguistico, stilistico, formale, di testi poetici e/o letterari italiani moderni e contemporanei;
3) l'abilità logico-argomentativa, ovvero la capacità di impostare adeguatamente una risposta e di ‘costruire un proprio discorso critico’ chiaro, efficace e personale.
Contenuti: Il corso verterà sui seguenti argomenti:
1) Introduzione. Carrellata di testi e momenti ‘paradigmatici’ della storia della lingua italiana otto-novecentesca.
2) L'italiano contemporaneo e le sue varietà.
3) Lingua e stile della poesia di Leopardi
4) Lingua e stile della poesia di Pascoli
5) Caratteri dell'italiano popolare
6) Lingue e stili dell'Espressionismo
7) Lingua e stile della poesia di Montale
8) Lingua e stile della poesia degli anni Sessanta
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni, di tipo frontale, avranno il più possibile carattere seminariale e sperimentale. Il corso sarà svolto alternando letture di singoli testi a momenti di sintesi storico-linguistica. I problemi e i risultati, le interpretazioni ecc. saranno il frutto di una lettura induttiva dei testi.
Per queste ragioni la frequenza al corso è vivamente raccomandata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 1. Indicazioni sulla bibliografia d'esame, i testi e i powerpoint presentati a lezione saranno disponibili via via nella pagina Moodle del Corso.
2. Al termine del corso verrà fatta e comunicata la lista completa dei testi poetici analizzati più attentamente durante il corso.

Per gli studenti che sostengono l'esame da 6 cfu la bibliografia è limitata ai testi 1 e 3 e 4.
Testi di riferimento:
  • Afribo, Andrea; Soldani, Arnaldo, La poesia moderna dal secondo Ottocento ad oggi. Bologna: Il mulino, 2012. Cerca nel catalogo
  • Afribo, Andrea, Poesia contemporanea dal 1980 a oggi. Roma: Carocci, 2007. Cerca nel catalogo
  • Antonelli, Giuseppe, Lingua, in Modernità italiana, a cura di A. Afribo e E. Zinato, pp. 15-52. Roma: Carocci, 2011. Cerca nel catalogo
  • R.Fresu, Scritture dei semicolti, in Storia dell’italiano scritto. III Italiano dell’uso, a cura di G. ANTONELLI, M. MOTOLESE, L. TOMASIN,. Roma: Carocci, 2014. pp. 195-223 Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning