Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE (Sede di Padova)
SF01107143, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2015/16
Sf1201
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DEVELOPMENTAL AND EDUCATIONAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Docenti
Responsabile DANIELA LUCANGELI M-PSI/04
Altri docenti MARIA CRISTINA GINEVRA M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione M-PSI/04 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 60 140.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/03/2016
Fine attività didattiche 11/06/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 LUCANGELI DANIELA (Presidente)
BERTI ANNA EMILIA (Membro Effettivo)
DE GENNARO MARIA ANTONIETTA (Membro Effettivo)
REOYO SERRANO NATALIA (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 LUCANGELI DANIELA (Presidente)
BERTI ANNA EMILIA (Membro Effettivo)
DE GENNARO MARIA ANTONIETTA (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 LUCANGELI DANIELA (Presidente)
ARFE' BARBARA (Membro Effettivo)
DE GENNARO MARIA ANTONIETTA (Membro Effettivo)
RE ANNA MARIA (Membro Effettivo)
SANTILLI SARA (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 LUCANGELI DANIELA (Presidente)
ARFE' BARBARA (Membro Effettivo)
CAVIOLA SARA (Membro Effettivo)
RE ANNA MARIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Non sono previsti prerequisiti
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenze delle principali tappe evolutive di sviluppo e di educazione, dalla nascita all'adolescenza.
Modalita' di esame: L'esame di profitto prevede una prova scritta con domande aperte
Criteri di valutazione:
Contenuti: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO:
Scopo del corso è quello di fornire gli strumenti teorici, concettuali e metodologici per la comprensione dei principali processi di sviluppo cognitivo, emotivo, e sociale nell'arco di vita dalla nascita all'età adulta. Nella seconda parte del corso viene posta particolare attenzione anche alle condizioni di disturbo evolutivo e dell'apprendimento.
Cenni storici, teorie e metodi:
Accrescimento somatico, sviluppo motorio e sviluppo percettivo
Lo sviluppo della memoria, dell'intelligenza, del pensiero e della metacognizione
Lo sviluppo delle emozioni, affettivo, sociale e morale
Lo sviluppo comunicativo e linguistico
Lo sviluppo dell'intelligenza numerica
Cenni sulle difficoltà e i disturbi di apprendimento scolastico.

PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE:
Prima parte: Individuo, intelligenza e apprendimento:
• Intelligenza e apprendimento: cos’è l’intelligenza?
• Le differenze individuali nell'apprendimento. La variabilità inter- e intra-individuale e i disturbi dell’apprendimento. Implicazioni educative (Vianello et al., in press; Cornoldi, 2007:
capitolo 1).
Processi cognitivi e apprendimento:
• Le regole dell’attenzione e l’apprendimento in classe (Cornoldi, 2007)
• Le regole della memoria e l’apprendimento in classe (Vianello et al., in press, diapositive corso)
• Metacognizione e funzioni esecutive nell’apprendimento (Vianello in press; diapositive)

Seconda parte: I fattori affettivi e motivazionali
• Il ruolo delle emozioni nell’apprendimento: Il priming affettivo e il ruolo delle emozioni sulla memoria.
• Come si sviluppa la motivazione ad apprendere? Il ruolo del contesto di apprendimento (Vianello et al., in press).

Terza parte: I processi di alfabetizzazione
• Apprendimento della lingua scritta e difficoltà di lettura e scrittura (Vianello et al., in press; Cornoldi, capitolo 3, diapositive).
• Lo sviluppo delle abilità di lettura: la lettura di parole. Intervento nello sviluppo tipico e atipico (Vianello et al., in press; Cornoldi, capitolo 3)
•La comprensione del testo (Vianello et al., in press; capitolo 6) e la semplificazione dei testi
• Lo sviluppo delle abilità di scrittura: La scrittura di parole. (Vianello et al., in press; Cornoldi, capitolo 3, diapositive)
• La produzione scritta (Vianello et al., in press). L’intervento nello sviluppo tipico e atipico.
• "Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici dell'apprendimento", allegate al Decreto Ministeriale del 12 luglio 2011.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: A lezione saranno trattati i punti di cui sopra. L'intervento attivo degli studenti sarà non solo permesso, ma auspicato e favorito secondo modalità concordate durante le prime ore di lezione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO:
Per i frequentanti, durante i primi giorni di lezioni, verrà data indicazione dettagliata sui capitoli da portare per l'esame.

PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE:
Gli studenti non frequentanti non sono tenuti a portare all’esame i contenuti delle diapositive.
Le lezioni saranno frontali e saranno alternate a esercitazioni. Le esercitazioni prevederanno la
presentazione e discussione di casi, di materiale e strumenti didattici e l'osservazione e discussione di
filmati in lingua italiana e inglese.
Testi di riferimento:
  • Vianello R., Gini G., Lanfranchi S., Psicologia dello Sviluppo. UTET Università: --, 2012. Cerca nel catalogo
  • Lucangeli D. e Mammarella I., Psicologia della cognizione numerica.. Milano: Franco Angeli, 2010. cap. 2,6,7,9 Cerca nel catalogo
  • Cornoldi C., Difficoltà e disturbi dell’apprendimento. Bologna: Il Mulino, 2007. Cerca nel catalogo